Vai al contenuto
IGNORED

PARMA: Le monete rubate 14 anni fa tornano a casa: il giudice dà il via libera alla confisca.


Risposte migliori

Non è chiaro se le monete erano state catalogate/fotografate dal Museo

Immaginerei pero' di si perche altrimenti come si fa a sequestrarle/bloccarle per la vendita ad una casa d'aste o commerciante.

La pecca di moltissimi musei italiani e ' la non pubblicazione - almeno digitale - delle collezioni.

Pubblicare significa salvaguardare

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, numa numa dice:

Non è chiaro se le monete erano state catalogate/fotografate dal Museo

Immaginerei pero' di si perche altrimenti come si fa a sequestrarle/bloccarle per la vendita ad una casa d'aste o commerciante.

La pecca di moltissimi musei italiani e ' la non pubblicazione - almeno digitale - delle collezioni.

Pubblicare significa salvaguardare

 

Pienamente d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo che successe il fatto, quantomeno quando se ne iniziò a parlare, svariati anni fa, mi pare eravamo ad un convegno di Riccione, a cazzeggiare sulla veranda del solito hotel, qualcuno disse che i carabinieri stavano cercando dei solidi imperiali rubati ad un museo. Non parlarono, mi pare di altre tipologie monetali. Chissà poi invece quali fossero realmente le monete sottratte, non penso tutti solidi, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/4/2023 alle 18:23, numa numa dice:

Non è chiaro se le monete erano state catalogate/fotografate dal Museo

Immaginerei pero' di si perche altrimenti come si fa a sequestrarle/bloccarle per la vendita ad una casa d'aste o commerciante.

La pecca di moltissimi musei italiani e ' la non pubblicazione - almeno digitale - delle collezioni.

Pubblicare significa salvaguardare

Mi risulta non vi siano fotografie, per lo meno tutte le fotografie... L'articolo all'inizio di questa discussione (2011) e quello più recente postato da @Oppiano dicono che almeno parte delle monete fu fotografata (negli anni '60) ma non so se sia vero. E' il solito problema delle collezioni numismatiche che senza foto possono prendere il volo. Il museo civico di Bologna fu il primo all'inizio del 2000 a porre in atto un progetto di catalogazione fotografica delle monete; seguì Roma (MNR) dopo i fatti incresciosi di inizio 2000 e quindi Firenze. Per quanto riguarda i ritrovamenti monetari non tutti furono pubblicati estesamente, e come detto non Parma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Corsi e ricorsi storici.

Da LA STAMPA - Anno 109 - Numero 145 - Venerdi 27 Giugno 1975

IMG_0910.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende in gran parte dalla bravura , professionalità’ e voglia di fare del curatore/direttore del Museo

a Bologna sk sono mossi per primi con la d.ssa Giovetti che su e’ data da fare moltissimo per valorizzare e tutelare le collezioni. Roma e Firenze sono altri due esempi virtuosi e per dar loro merito occorre pensare che non hanno fondi speciali per portare avanti   Loro progetti. Si tratta  di loro professionalità e iniziativa.

il Ministero dovrebbe istituire una graduatoria di merito per chi si da’ veramente da fare - e andrebbe giustamente premiato - e chi il giusto lo vede solamente nel sonno che continua s coltivare appellandosi alla lagna della mancanza di risorse che invece dipendono esclusivamente dalka sua ignavia

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.