Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di nuovo buona sera a tutti!! Approfitto ancora come anticipato per mostrarvi altre due monete antiche un po’ troppo difficili anche per chi non si scoraggia facilmente come me….quella in oro misura mm 22 e l’altra mm 21 nel lato lungo …purtroppo non ho il peso…anche qui chiedo un parere su autenticità , identificazione ed eventuale rarità o meno se fosse possibile. 

9841A124-9A9A-4F98-9CE9-79EA3187CC3B.jpeg

9CAB5E1F-2FC9-4532-8192-CC608FD6A571.jpeg

Inviato

Quella in bronzo dovrebbe essere un follis di Teofilo (829-842), legenda al diritto ΘEOFIL BASIL, coniata a Siracusa.

Non vedo grandi motivi per dire che sia falsa, è in buone condizioni e il valore potrebbe essere di alcune decine d'euro.

Anche quella d'oro è bizantina, ma poiché le monete d'oro nella mia collezione latitano 🤣, non ho termini di paragone e dovrei dare un'occhiata più attenta per identificarla.

Inviato

Mille grazie ! Si in questi giorni ho girato internet guardando in mille posti e l’impressione è’ che possano essere tutte autentiche. Anche le condizioni di conservazione sono entrambe di buon livello rispetto a quanto si vede navigando. Ovviamente speravo in una quotazione migliore ma evidentemente è’ una moneta comune.  Vediamo cosa dicono dell’altra! 😅…per il momento di nuovo grazie !! A presto!!

Inviato

Salve! Le due foto sono fronte e retro, il peso purtroppo ancora non l’ho fatto non dispongo di una bilancia per pesare pochi grammi ma domani provvedo 

Supporter
Inviato (modificato)

@Alberto Biondi

Le facce di una moneta si chiamano dritto e rovescio (non fronte e retro).

Absit iniuria verbis, naturalmente!

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Inviato

Quella d'oro è un solido di Costante II.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buon pomeriggio a tutti ! Dunque il peso del solido e’ 4,3 grammi, quello del Follis di Teofilo poco meno circa 4. Ho trovato alcuni esempi del follis praticamente identici👍💪…rispetto al solido invece cercando un po’ mi e’ parso di avere trovato monete molto simili anche in Costantino IV oltre che costante II. Ma questa in particolare non l’ho trovata. Possibile inquadrarla con esattezza e sapere anche il grado di rarità per poter poi stabilirne il valore circa?

Inviato

Le foto sono un po' sfocate, ma entrambe sembrano buone. Il peso più o meno mi pare ci stia. Riguardo il valore, ipotetico, secondo me il follis può stare su qualche decina di euro al massimo, mentre il solido sui 300/350. Parere opinabile naturalmente. Il mio modesto consiglio sarebbe poi di tenerle, ma veda lei.

Inviato

Buon pomeriggio a tutti ! Dunque il peso del solido e’ 4,3 grammi, quello del Follis di Teofilo poco meno circa 4. Ho trovato alcuni esempi del follis praticamente identici👍💪…rispetto al solido invece cercando un po’ mi e’ parso di avere trovato monete molto simili anche in Costantino IV oltre che costante II. Ma questa in particolare non l’ho trovata. Possibile inquadrarla con esattezza e sapere anche il grado di rarità per poter poi stabilirne il valore circa?

Inviato

Di nuovo buon giorno e mille grazie per le indicazioni aemilianus253! Chiedo scusa ho spedito due volte lo stesso messaggio per errore! Dunque rispetto al solido il valore indicato e’ poco più del valore del suo peso in oro. E’ per ciò moneta classificabile come  comune mi pare di capire. Fermo restando che l’immagine più similare che ho potuto reperire e’ di questa moneta di Costantino IV ( rispetto al dritto della moneta) e non costante II…chiedo per ciò se e’ possibile inquadrare la mia esattamente o x questo tipo di monete non ci sono riscontri oggettivi? Come funziona ?

F65AD715-4E9B-4824-971F-23D3A025A8E0.jpeg

Inviato

Vai su "ac search", scrivi Constans II solidus e ne vedi centinaia.

Quella che hai postato ha due figure al rovescio cje la tua non ha. Sono due monete diverse.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buon giorno! Di nuovo grazie Arka per le indicazioni!! In effetti ho passato buona parte di ieri a scorrere tra una moltitudine di solidi 😅😂. Mille grazie anche a te Fiore151 questa in effetti e’ molto molto vicina alla mia anche se i boccoli sono più corti e la croce idem arriva ad altezza collo mentre la mia più slanciata raggiunge la metà del capo! Ok direi che se non ci sono collezionisti di queste monete qui l’unica e’ in una asta. Sapreste dirmi quali le migliori o più consigliate?

Buona giornata a tutti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.