Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, acquistando un lotto di monete mi sono imbattuto in una che non riesco proprio a riconoscere, si tratta di una moneta di bronzo che presenta da un lato due facce rivolte in senso opposto e dall’altro credo una nave ma non ne sono sicuro. Intravedo una lettera N. La moneta è usurata quindi si fa molto fatica a riconoscerne i particolari. Peso 9.2 gr; diametro 25.5 mm circa. Se qualcuno si è già imbattuto in monete simili e volesse darmi una mano ne sarei felice. Grazie a tutti e al forum 🙏

A66B0205-E903-4854-8B6D-2D08805DA7B0_converted.jpeg

13668824-A029-4CEC-846B-C66C69FA82AD_converted.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao @Marton,

avresti la possibilità di postare delle foto migliori della singola moneta per entrambi i lati?

Grazie mille.

Inviato

Ci provo, cerco di ridurre i mb delle altre foto

Supporter
Inviato

Grazie ancora.

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' comunque l'asse (o dupondio, secondo alcuni) con Augusto e Agrippa al D e il coccodrillo incatenato al rovescio, coniato a Nemausus, e con la scritta COL NEM. E' interessante al rovescio una contromarca circolare, non ben leggibile (forse DD, Decurionum Decreto?)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, dovrebbe trattarsi di un bronzo con Ottaviano Augusto ed Agrippa recante sul rovescio un coccodrillo. Mi sembra di intravedere sul rovescio anche una specie di contromarca. Se riesci a fare foto migliori arriveranno sicuramente interventi più esaustivi 🙂

ANTONIO 

Ciao, doppia risposta @gpittini chiedo venia 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a te, però credo non si notino particolari in più 

IMG_0076.gif

IMG_0077.gif

Supporter
Inviato

Allego questa interessante discussione dove, tra l'altro, vi e' anche un elenco delle contromarche trovate su queste monete. 

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

È molto usurata, credo sia quasi impossibile decifrare il rovescio. Grazie mille a tutti comunque 

Supporter
Inviato

@Marton

Direi che la moneta sia già stata identificata.  Se vuoi avere qualche informazione in più ti consiglio di leggere quanto ho allegato sopra.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.