Marton Inviato 5 Maggio, 2023 #1 Inviato 5 Maggio, 2023 Salve a tutti, acquistando un lotto di monete mi sono imbattuto in una che non riesco proprio a riconoscere, si tratta di una moneta di bronzo che presenta da un lato due facce rivolte in senso opposto e dall’altro credo una nave ma non ne sono sicuro. Intravedo una lettera N. La moneta è usurata quindi si fa molto fatica a riconoscerne i particolari. Peso 9.2 gr; diametro 25.5 mm circa. Se qualcuno si è già imbattuto in monete simili e volesse darmi una mano ne sarei felice. Grazie a tutti e al forum 🙏 Cita
Oppiano Inviato 5 Maggio, 2023 #2 Inviato 5 Maggio, 2023 Ciao @Marton, avresti la possibilità di postare delle foto migliori della singola moneta per entrambi i lati? Grazie mille. Cita
Marton Inviato 5 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2023 Ci provo, cerco di ridurre i mb delle altre foto Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2023 #5 Inviato 5 Maggio, 2023 DE GREGE EPICURI E' comunque l'asse (o dupondio, secondo alcuni) con Augusto e Agrippa al D e il coccodrillo incatenato al rovescio, coniato a Nemausus, e con la scritta COL NEM. E' interessante al rovescio una contromarca circolare, non ben leggibile (forse DD, Decurionum Decreto?) 2 Cita
Pxacaesar Inviato 5 Maggio, 2023 #6 Inviato 5 Maggio, 2023 Ciao, dovrebbe trattarsi di un bronzo con Ottaviano Augusto ed Agrippa recante sul rovescio un coccodrillo. Mi sembra di intravedere sul rovescio anche una specie di contromarca. Se riesci a fare foto migliori arriveranno sicuramente interventi più esaustivi 🙂 ANTONIO Ciao, doppia risposta @gpittini chiedo venia 🙂 ANTONIO 2 Cita
Marton Inviato 5 Maggio, 2023 Autore #7 Inviato 5 Maggio, 2023 Grazie a te, però credo non si notino particolari in più Cita
Stilicho Inviato 5 Maggio, 2023 #8 Inviato 5 Maggio, 2023 Allego questa interessante discussione dove, tra l'altro, vi e' anche un elenco delle contromarche trovate su queste monete. Buona serata da Stilicho 2 1 Cita
Marton Inviato 5 Maggio, 2023 Autore #9 Inviato 5 Maggio, 2023 È molto usurata, credo sia quasi impossibile decifrare il rovescio. Grazie mille a tutti comunque Cita
Stilicho Inviato 5 Maggio, 2023 #10 Inviato 5 Maggio, 2023 @Marton Direi che la moneta sia già stata identificata. Se vuoi avere qualche informazione in più ti consiglio di leggere quanto ho allegato sopra. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..