giuli Inviato 25 Maggio, 2007 #1 Inviato 25 Maggio, 2007 Volevo conoscere il vostro parere su questa moneta. grazie a tutti per le eventuali opinioni. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 25 Maggio, 2007 #2 Inviato 25 Maggio, 2007 Se non c'era il buco era uno SPL+ di sicuro, ma il buco purtroppo porta via la maggior parte del valore. Cita
numa numa Inviato 25 Maggio, 2007 Supporter #3 Inviato 25 Maggio, 2007 Probabilmente vera, nessuno farebbe mai un buco del genere (ad un falso) che abbatte del 90% il valore della moneta.. numa numa Cita
karnescim Inviato 26 Maggio, 2007 #4 Inviato 26 Maggio, 2007 sono daccordo con Numa e mi sento di aggiungere che... " la madre degli stolti è sempre incinta" Cita
Giovenaledavetralla Inviato 26 Maggio, 2007 #5 Inviato 26 Maggio, 2007 Deve essere stato fatto di recente il buco, perchè mi sembra troppo perfetto. Cita
numa numa Inviato 26 Maggio, 2007 Supporter #6 Inviato 26 Maggio, 2007 E' comunque un buco strano e sospetto perche' sembra quasi fatto apposta per deturpare la moneta, mentre normalmente i fori praticati lo erano allo scopo di portare la moneta come monile o ciondolo e quindi cercavano di essere meno evidenti possibile e centrati rispetto al baricentro della moneta numa numa Cita
caiuspliniussecundus Inviato 26 Maggio, 2007 #7 Inviato 26 Maggio, 2007 a me sembra che il buco sia compatibile con quanto si vede di solito nelle monete antiche bucate. Buco troppo perfetto?? provate a fare un buco irregolare con un trapanino a mano, se ci riuscite... anche la posizione mi sembra quella solita, sopra la testa dell'imperatore. Certo, se lo avesse incastonato in una medaglietta, sarebbe stato meglio... Cita
numa numa Inviato 26 Maggio, 2007 Supporter #8 Inviato 26 Maggio, 2007 Si ma perche' farlo proprio sopra la testa del ritratto intaccando addirittura i capelli e non nello spazio della legenda ? E poi sembra un foro di proiettile piu' che un piccolo foro di sospensione.. numa numa Cita
SporaN27 Inviato 26 Maggio, 2007 #9 Inviato 26 Maggio, 2007 probabilmente l ha fatto qualche riccone che di aurei ne aveva a bizzeffe.. Cita
giuli Inviato 27 Maggio, 2007 Autore #11 Inviato 27 Maggio, 2007 questa moneta come sapete era un lotto dell'ultima asta nac. appena vista sul catalogo mi è piaciuta subito :rolleyes: ,anche per quel foro ,che ne deturpa la qualità ma al tempo stesso mi intrigava la storia che c'era dietro , ho fatto un'offerta e me la sono aggiudicata . A questo punto visto i vari interventi mi chiedo forse l'ho pagata cara? :( Cita
caiuspliniussecundus Inviato 27 Maggio, 2007 #12 Inviato 27 Maggio, 2007 Secondo me hai fatto un affare coi fiocchi. la moneta secondo me è autentica (tieni conto che di aurei non capisco nulla, ma comunque è un parere anche il mio). Il foro non disturba affatto (e oltretutto ha una sua storia), la conservazione è superlativa, il ritratto splendido, al rovescio ha delle lettere nitide, che scommetto pungono i polpastrelli... Insomma, complimenti, l'hai pagato davvero pochissimo. Gli aurei di questo periodo cominciano a diventare parecchio rari, a confronto di quelli del I e II secolo... Se fossi in te, lo moneteri su una catenina e lo porterei al collo... Cita
lorenzobassi Inviato 2 Giugno, 2007 #13 Inviato 2 Giugno, 2007 Allego due esempi di monete forate, la prima probabilmente forata con un trapano a mano e la seconda sicuramente forata con un chiodo. Si può notare che i fori sono praticati in zone alquanto strane e probabilmente le monete non sono state utilizzate come ciondoli. Cita
marchemilio Inviato 2 Giugno, 2007 #14 Inviato 2 Giugno, 2007 concordo con caiusplinius,la moneta è notevolmente bella e adir poco non comune,il foro è d'epoca e entra nella sua storia-forse la ha portata un barbaro...usavano molto gli aurei al collo fra essi.complimenti per l'acquisto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..