Soulful Inviato 7 Maggio, 2023 #1 Inviato 7 Maggio, 2023 Buonasera,posto questa moneta acquistata in lotto con altre monete cinesi in rame. Premetto che non conosco la tipologia di queste monete è le ho acquistate per iniziare a fare l'occhio e imparare qualcosa. La moneta l'ho identificata come "10 Cents, Empire of China, Manchurian Provinces, China, 1907" . Chiedo a qualche esperto se la moneta è autentica,grado di conservazione e stima sul valore. Peso 2,63 grammi e diametro 19mm,contorno rigato. Materiale dovrebbe essere argento.Grazie in anticipo!! Cita
Saturno Inviato 8 Maggio, 2023 #2 Inviato 8 Maggio, 2023 11 ore fa, Soulful dice: Chiedo a qualche esperto se la moneta è autentica,grado di conservazione e stima sul valore. Buongiorno, non sono un esperto, ma quando mi capitano monete cinesi nei lotti, le guardo sempre con sospetto, poiché ci sono moltissime riproduzioni in giro. Riguardo questa, l'identificazione è corretta, il peso è coerente, potrebbe anche essere buona; ma non mi convincono troppo i caratteri della leggenda ( per esempio la F di OF, manca del trattino orizzontale, la R di PROVINCE, manca della chiusura della parte superiore). saluti Cita
Soulful Inviato 8 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 8 Maggio, 2023 Buongiorno effettivamente anche a me guardando le foto e confrontandole con altre monete viste sul web autentiche,la F di of e anomala,mentre la R di province ,ho visto un altra moneta in qui la lettera e poco definita come nella mia.. Cita
Fiore151 Inviato 8 Maggio, 2023 #4 Inviato 8 Maggio, 2023 Ciao, premetto che non sono un esperto (se non nel trovare monete cinesi false nei lotti multipli 🤣), ma comparandola con un'originale (ad esempio: 10 Fen - Guangxu - Manchurian Provinces – Numista) secondo me è una riproduzione. I dettagli del drago sono più "grossolani"; per quanto concerne le lettere, su cui stavate appuntando l'attenzione, la "R" è completa, anche se il cerchietto superiore è molto "fine", e in una riproduzione sarebbe facile "perdersela per strada". Lo stesso dicasi per la parte terminale di MANCHURIAN, in cui le lettere sembrano "fuse" assieme, mentre nell'originale si notano, pur se lievi, le separazioni. Lascio comunque la parola ai veri esperti della monetazione... Cita
Soulful Inviato 8 Maggio, 2023 Autore #6 Inviato 8 Maggio, 2023 15 minuti fa, gioal dice: Riproduzione è una riproduzione moderna? o potrebbe essere un falso d'epoca? Cita
gioal Inviato 8 Maggio, 2023 #7 Inviato 8 Maggio, 2023 Penso moderna, anche perchè i rilievi sono ben conservati per cui non sembra abbia circolato come falso all'epoca. Cita
Soulful Inviato 8 Maggio, 2023 Autore #8 Inviato 8 Maggio, 2023 capisco,allora questa moneta priva di valore la regaleró a qualche amico 😂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..