Claudio59 Inviato 11 Maggio, 2023 #1 Inviato 11 Maggio, 2023 (modificato) Ciao gruppo! Secondo voi queste 5 lire sono buone? Il problema mi sorge quando la peso: 24, 87 grammi invece di 25. Tutto il resto sembra a posto.. non ho l'esperienza per valutare l'importanza di questa differenza di peso.mi potete aiutare? Grazie a tutti Modificato 11 Maggio, 2023 da Claudio59 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 11 Maggio, 2023 #2 Inviato 11 Maggio, 2023 Buon giorno. Questo calo di peso è compatibile con l'usura della moneta. Cordiali saluti. Gabriella Cita
Claudio59 Inviato 11 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2023 37 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Questo calo di peso è compatibile con l'usura della moneta. Cordiali saluti. Gabriella Però io non vedo usura solo bottarelle Cita
marcoaquila Inviato 11 Maggio, 2023 #4 Inviato 11 Maggio, 2023 Ciao, parlo esclusivamente per il peso, che va bene. Qui ci sono tre esempi di scudi giudicati autentici con peso simile al tuo: Inoltre, puoi provare a pesare varie monete da 2 euro per "testare" la bilancia. In teoria dovrebbero pesare tutte 8.5 grammi, ma tra le tollerenza di lavorazione, la tolleranza della bilancia etc il peso indicato varierà sempre leggermente. 1 Cita
fapetri2001 Inviato 11 Maggio, 2023 #5 Inviato 11 Maggio, 2023 Buonasera, 13 decimi sono normalissimi per una moneta circolata, va più che bene, saluti Cita
Gallienus Inviato 11 Maggio, 2023 #6 Inviato 11 Maggio, 2023 3 ore fa, Claudio59 dice: Ciao gruppo! Secondo voi queste 5 lire sono buone? Il problema mi sorge quando la peso: 24, 87 grammi invece di 25. Tutto il resto sembra a posto.. non ho l'esperienza per valutare l'importanza di questa differenza di peso.mi potete aiutare? Grazie a tutti Tranquillo la moneta è buona. Cita
Claudio59 Inviato 11 Maggio, 2023 Autore #7 Inviato 11 Maggio, 2023 Adesso, Gallienus dice: Tranquillo la moneta è buona. Si , la vedevo ad occhio ma mi interessava avere più che altro notizie sul peso, nozione poi da applicare anche ad altre monete.. quindi 10- 15 decimi in meno vanno bene su tutte.. credo.. tu che dici? Anche qualcosa di più ? 10 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera, 13 decimi sono normalissimi per una moneta circolata, va più che bene, saluti quindi 10- 15 decimi di grammo in meno vanno bene un po' su tutte le monete circolate.. credo.. tu che dici? Anche qualcosa di più, forse ? Quando si potrebbe incominciare ad insospettirsi, secondo il tuo parere? Grazie : è una naozione importante per me Cita
Mnelao Inviato 11 Maggio, 2023 #8 Inviato 11 Maggio, 2023 Immagino parliate di 10-15 centesimi di grammo. Se fossero decimi, 15 decimi vorrebbe dire 1 grammo e mezzo in meno. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..