Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno; avevo provato a inserire questo post in prosieguo di un vecchio topic dal titolo "Moneta con la K" ma probabilmente non viene visualizzato pertanto ora lo cancello e ripropongo qui. Questa monetina che mi è arrivata oggi è senza dubbio di un mezzo follis del peso di 8,4 grammi e piuttosto spesso: 3,6 mm. in centro. Il diametro è di 21-21,5 mm. Sotto la gamba inferiore della K sembra esserci la lettera "A" che non ho trovato nelle immagini di mezzi follis reperibili online mentre in tutte trovo a sinistra la scritta verticale (anno?).

Possiamo essere sicuri che si tratti di rame e non di bronzo? C'è la possibilità di evidenziare maggiormente i simboli con qualche bagno depurativo? Mi piacerebbe capire cosa era rappresentato sul lato "testa". Grazie in anticipo a chi risponderà. 

20230516_070628.jpg

20230516_070704.jpg

Inviato

del dritto non si vede quasi nulla, e del rovescio non leggo l'anno né la parte alta ... così è dura stringere il campo

Inviato (modificato)

del dritto non si vede quasi nulla, e del rovescio non leggo l'anno né la parte alta ... così è dura stringere il campo

Questo suo spessore così elevato e le concrezioni rugginose che in parte rivestono la moneta.. Mi chiedevo se c'è spazio per una pulizia. Scaldandola, con la dilatazione c'è possibilità che le concrezioni si stacchino? E' pensabile qualche altro intervento? 

20230518_134535.jpg

Modificato da Woland23
Aggiunta immagine

Inviato
9 ore fa, Woland23 dice:

Questo suo spessore così elevato e le concrezioni rugginose che in parte rivestono la moneta.. Mi chiedevo se c'è spazio per una pulizia. Scaldandola, con la dilatazione c'è possibilità che le concrezioni si stacchino? E' pensabile qualche altro intervento? 

20230518_134535.jpg

c'è poco margine per la pulizia, la moneta è troppo consumata.

in ogni caso la pulizia di una moneta non si fa mai con il calore.... 

bagno in acqua distillata o olio di vaselina, anche per qualche giorno e spazzolino da denti.... è la prima cosa da fare e spesso è sufficiente

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie! L'ho ieri immersa in acqua distillata. Se le concrezioni sono ferrose dovrebbero in teoria ossidarsi. Vediamo cosa succede dopo qualche giorno.

Post scriptum: Mi chiedevo se effettivamente la mia teoria sull'ossidazione fosse fondata, così ho chiesto a chatGPT

H2O+Fe?  

Risposta: H2O+Fe represents a chemical reaction between water (H2O) and iron (Fe). In this reaction, iron reacts with water to produce iron(II) hydroxide, commonly known as ferrous hydroxide or iron(II) oxide:2Fe + 2H2O -> 2Fe(OH)2.

The iron(II) hydroxide can further react with oxygen in the air to form iron(III) hydroxide or rust: 4Fe(OH)2 + O2 -> 2Fe2O3 + 4H2O

Rust is a reddish-brown compound that forms on the surface of iron or steel in the presence of oxygen and moisture. It's worth noting that the reaction between iron and water is typically slow in the absence of additional factors such as heat or catalysts. However, the presence of oxygen and moisture accelerates the formation of rust.

Modificato da Woland23
Maggiore completezza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.