Mnelao Inviato 17 Maggio, 2023 #1 Inviato 17 Maggio, 2023 Buona sera. La moneta di cui di seguito posto la foto (Ag - 22 mm - 1,38 grammi), presenta un dritto che richiama immediatamente le monete di Strasbourg in Alsazia, (Gloria in Excelsis Deo intorno al giglio). Il rovescio, invece, (ARGENTORATUM suddiviso in quadranti dai bracci di una croce), non lo riconosco. Dallo stile sembrerebbe una moneta precedente al 1600 . Ma di che moneta si tratta? Kreuzer ? Groschen? Altro ? Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi nella identificazione. Renzo Cita
nikita_ Inviato 17 Maggio, 2023 Supporter #2 Inviato 17 Maggio, 2023 Ciao, non ne capisco di queste monete, ma utilizzando AR GEN TORA TVM come parametro di ricerca ho trovato questa su Numista 1 Vierer - City of Strasbourg – Numista 1 Cita Awards
Mnelao Inviato 17 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 17 Maggio, 2023 3 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, non ne capisco di queste monete, ma utilizzando AR GEN TORA TVM come parametro di ricerca ho trovato questa su Numista 1 Vierer - City of Strasbourg – Numista Grazie, è senz'altro questa. Se non altro sono contento di aver identificato il periodo temporale. Anche se 1559 - 1623 mi pare abbastanza ...vasto. Grazie ancora. Cita
Oppiano Inviato 17 Maggio, 2023 #4 Inviato 17 Maggio, 2023 Ciao @Mnelao, anche qui: https://worldcoinsinfo.com/world_fr/strasbourg-monnaie.html Saluti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..