Cicus Inviato 18 Maggio, 2023 #1 Inviato 18 Maggio, 2023 Cari numismatici, non sono sicuro che questa discussione sia nel settore adatto perché la moneta che vorrei portare alla vostra attenzione credo di averla già identificata: si tratta di una tetradracma di Diocleziano, moneta provinciale della zecca di Alessandria, periodo 287-288 d.C. con la raffigurazione di Athena sul rovescio. Quello che non mi torna è il suo peso: vedo che le monete simili variano da 6,5 sino a 8,9 grammi. Quella in mio possesso pesa invece 5,3 grammi (al massimo 5,4 perché la mia bilancia ha un decimo di tolleranza). A vederla, anche se il mio occhio non è esperto, mi sembra esteticamente bella, piacevole, con un suo fascino classico. E' possibile si tratti di una riproduzione? lascio a voi dirimere il dubbio amletico e vi saluto con un grande ringraziamento anticipato. Cita
gpittini Inviato 18 Maggio, 2023 #2 Inviato 18 Maggio, 2023 DE GREGE EPICURI Mi pare assolutamente originale. I pesi di queste monete hanno notevoli oscillazioni, e la tua in più mostra discreti segni di usura, che comportano perdita di peso. Cita
Cicus Inviato 18 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 18 Maggio, 2023 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mi pare assolutamente originale. I pesi di queste monete hanno notevoli oscillazioni, e la tua in più mostra discreti segni di usura, che comportano perdita di peso. grazie mille! mi pareva! 😊 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..