Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

vorrei chiedervi gentilmente un parere su questa moneta da 5 Lire 1911 “Scudo 50° Unità d’Italia”.
Il peso della moneta è 25.15g, mentre il diametro di 37mm. Vorrei precisamente sapere se è autentica e quale potrebbe essere il suo valore in queste condizioni. 
Grazie in anticipo,

Nicola

IMG_0249.jpeg

IMG_0250.jpeg

IMG_0252.jpeg

IMG_0255.jpeg

IMG_0251.jpeg

IMG_0248.jpeg

IMG_0256.jpeg

IMG_0247.jpeg.f40b69fd8f4c21d2f9336ab763f50def.jpeg

IMG_0257.jpeg

IMG_0254.jpeg

IMG_0259.jpeg

Modificato da Nicol95

Inviato

Ciao

mi dispiace ma è un falso, anche piuttosto grossolano. Colore pallido e lucente, bordo sottile, caratteri impastati e firma incisore non consentono appello…

Supporter
Inviato
15 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

mi dispiace ma è un falso, anche piuttosto grossolano. Colore pallido e lucente, bordo sottile, caratteri impastati e firma incisore non consentono appello…

Buon giorno signor Scudo 

volevo mostrarle la mia moneta che già io definisco falsa per colore è scritta Fert e Rosetta.

ma il punto è, come mai la mia moneta con lo stesso diametro ma con lo spessore ben più spesso pesi meno della moneta del signor Nicol95 ?

metallo diverso?

posto foto peso diametro.

grazie

2065A565-B872-4A30-B193-3C0A39D56424.jpeg

Adesso, Jagher dice:

Buon giorno signor Scudo 

volevo mostrarle la mia moneta che già io definisco falsa per colore è scritta Fert e Rosetta.

ma il punto è, come mai la mia moneta con lo stesso diametro ma con lo spessore ben più spesso pesi meno della moneta del signor Nicol95 ?

metallo diverso?

posto foto peso diametro.

grazie

2065A565-B872-4A30-B193-3C0A39D56424.jpeg

D999C613-65A4-43C6-B27A-812B0CF88E5E.jpeg

454D1744-E941-478A-BAC4-36CF01CB5810.jpeg

C1B15411-4E80-4F5A-8B98-EF904BF8296F.jpeg

image.jpg

Inviato

Sono entrambi falsi, riconoscibili a prima vista per il segno sulla testa del primo 1

Inviato

Esatto. È un altro tipo di falso. 

Inviato

Parafrasando Eduardo....i falsi non finiscono mai!

Supporter
Inviato

Non vorrei andare avanti 160 pagine, ma forse non mi sono espresso bene ,ma la mia domanda era un po’ più tecnica.

Che la moneta fosse falsa e un falso diverso lo si sapeva visto la grande differenza di spessore (2,76 contro 1,54)del signor Nicol.

Quello che mi interessava era: La mia diametro quasi uguale e con spessore quasi il doppio pesi meno di quella di Nicol (22,90 contro 25,15).

Allora deduco che la mia non sia argento 900 altrimenti peserebbe 25.

Mentre anche quella di Nicol che ha già un peso abbondante ma con spessore quasi la metà deve essere di una lega più pesante della mia.

Qualcuno sa che leghe possono essere state usate ?

Grazie a chi vorrà intervenire su queste due monete false.

Inviato

Buonasera,

certamente si tratta di leghe diverse.

Sapere quali, senza intervenire drasticamente sulla moneta, non credo sia possibile.

Supporter
Inviato
5 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

certamente si tratta di leghe diverse.

Sapere quali, senza intervenire drasticamente sulla moneta, non credo sia possibile.

Pensavo che ci fosse una banca dati sui falsi più o meno sono sempre le solite monete false che circolano alla grande.

grazie

Inviato

Buona sera Jagher.

E' probabile che ci sia un errore nella misura -154,6 .

Anche ammettendo il valore di 1,54 mm. dello spessore, il peso specifico risulterebbe con un calcolo mnemonico di circa 16, valore che potrebbe corrispondere ad una lega ben più preziosa dell'argento.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Inviato

Ciao Gabriela, la misura -154 è dovuta al fatto che lo zero non è stato impostato correttamente. Per farlo, basta chiudere il calibro dopo averlo acceso, e poi premere il pulsante ZERO.

Inviato
13 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Jagher.

E' probabile che ci sia un errore nella misura -154,6 .

Anche ammettendo il valore di 1,54 mm. dello spessore, il peso specifico risulterebbe con un calcolo mnemonico di circa 16, valore che potrebbe corrispondere ad una lega ben più preziosa dell'argento.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Buongiorno,

Qualcosa di similare ai falsi d'epoca dei 10-20 Franci d'oro francesi, in cui fu utilizzato il platino, oppure altro metallo prezioso?

Inviato (modificato)
Il 20/5/2023 alle 20:27, Jagher dice:

Qualcuno sa che leghe possono essere state usate ?

Normalmente questi falsi da bancarella che pesano 22-23 grammi sono fatti in alpacca, lega formata da rame, nichel e zinco, simile all'argento, impiegata principalmente per servizi da tavola e posateria.

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Normalmente questi falsi da bancarella che pesano 22-23 grammi sono fatti in alpacca, lega formata da rame, nichel e zinco, simile all'argento, impiegata principalmente per servizi da tavola e posateria.

Grazie mille volevo sapere proprio questo . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.