Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, ero abbastanza indeciso se chiedervi lumi su questa moneta, in primis perché le sue condizioni le ritengo "catastrofiche" e poi perché ... non vorrei approfittare troppo della vostra cortesia.

Le misure sono coerenti con l'originale ma siamo un pochino sottopeso ... 14,67 gr. (ma forse determinato dall'usura).

Le macchie scure sono incrostazioni e non ossidazione. L'unico punto di ossidazione si trova nella A di Italia e tra la I e la A della stessa.

Sembra che per pulirla abbiano usato una spazzola metallica.

A questo punto, visto il risultato, quasi spero sia un falso.

Grazie per ogni vostro aiuto.

Fronte a 20L 2.jpg

Retro a 20L 2.jpg

Firma a 20L 2.jpg

Littore a 20L 2.jpg

Inviato

Non mi piace per niente, per me è fasulla, troppa "usura" ai bordi da circolato anomala. Sono curioso di sentire gli esperti

Supporter
Inviato

Ciao @Andy66,

solo per curiosità.

Ma dove provengono tutti questi esemplari che stai postando?

Supporter
Inviato (modificato)
25 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @Andy66,

solo per curiosità.

Ma dove provengono tutti questi esemplari che stai postando?

Ciao Oppiano,

come detto nel primo post, un collega (ma soprattutto un amico) che conosce la mia passione per le monete, mi ha voluto fare un regalo e quindi mi ha dato 5 monete Italia Regno (di cui 4 già postate e una da 20 centesimi Italia Librata del  1912 che sembra abbia fatto la terza guerra mondiale) e un'altra ventina di monete europee (da fine'800 ai giorni nostri). 

Ma volevo comunque rassicurati ... le altre non ho intenzione di postarle ... anche perchè sono molto comuni, oppure così rovinate che non credo sia necessario avere un parere o scomodare chicchessia.

Modificato da Andy66
Precisazione
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 23/5/2023 alle 15:40, didrachm dice:

Non mi piace per niente, per me è fasulla, troppa "usura" ai bordi da circolato anomala. Sono curioso di sentire gli esperti

Anche se molto rovinata e il valore è pari a zero, sono curioso anche io di sentire gli esperti . Il confronto mi serve per ampliare le mie scarse conoscenze  e quindi, fiducioso, resto in trepidante attesa. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.