Andy66 Inviato 24 Maggio, 2023 #1 Inviato 24 Maggio, 2023 Ciao a tutti, volevo condividere con voi due bellissime (a mio personale giudizio) monete francesi … il cui acquisto (per fare un regalo a mio figlio Enrico, che aveva superato a pieni voti l'esame di Storia Medioevale) mi ha dato la spinta per riiniziare a raccogliere monete. 1) Enrico III di Francia (anche Re di Polonia) 1/4 di Scudo 1579 Rennes - D/ Stemma coronato R/ Croce gigliata. (Ag. 9,48 gr. - 28 mm.) Dritto: Croce gigliata con dicitura "HENRICVS. III. D. G. FRANC ET. POL. REX – 1579" Rovescio: Scudo di Francia coronato con dicitura "SIT. NOMEN. DOMINI. BENEDICTVM " 2) Enrico IV di Francia (detto Il Grande ... nonchè nonno del Re Sole, Luigi XIV) 1/4 di Scudo 1605 Nantes - (Ag. 7,18 gr. - 25 mm.) Dritto: Croce fogliata con dicitura "HENRICVS. IIII. D. G. FRANC ET. NAVA. REX – 1605" Rovescio: Scudo di Francia coronato con dicitura "SIT. NOMEN. DOMINI. BENEDICTVM " Considerando come data di creazione del Regno di Francia il 987 (da parte di Ugo Capeto), mio figlio mi ha fatto notare che entrambi furono gli unici sovrani Francesi a essere stati assassinati (Luigi XV non viene considerato poiché è stato ufficialmente giustiziato). Mi scuso per le foto non bellissime. Cita
gpittini Inviato 25 Maggio, 2023 #2 Inviato 25 Maggio, 2023 DE GREGE EPICURI Molto belle, però la seconda è stata visibilmente tosata. Ma se ha superato Storia Medievale, dovevi prendergli un argento di Filippo il Bello! O magari, svenandoti, un denaro di Carlo Magno... Cita
Andy66 Inviato 25 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 25 Maggio, 2023 57 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Molto belle, però la seconda è stata visibilmente tosata. Ma se ha superato Storia Medievale, dovevi prendergli un argento di Filippo il Bello! O magari, svenandoti, un denaro di Carlo Magno... Ciao Gpittini, hai ragione ... dato il periodo storico sarebbe stato più logico andare su sovrani antecedenti ... ma il regalo è stato fatto più per il nome. Per quanto riguarda la tosatura della seconda moneta ... purtroppo c'è anche di peggio. Non è facile acquistare dei quarti di scudo perfetti senza vendersi un rene ... e a me servono ancora entrambi. 🤣 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..