Vai al contenuto
IGNORED

"Post Mauryan"


Risposte migliori

La disgregazione dell'Impero Maurya in India ha portato alla nascita di numerosi piccoli stati e di altrettante tipologie monetali, ricche di simboli. Questa per esempio è una moneta attribuita alla città di Kosambi, nel nord-est dell'India. 

kausambi-anonymous-ca-2nd-century-8500101.jpg

Lotto 2120. KAUSAMBI: Anonymous, ca. 2nd century BC, cast AE round unit (5.82g), Mitch-4588, Pieper-1129, lanky horse left, Indradhvaja to left, several nandipadas above // ornate railed tree in center, chakra left, nandipada above, swastika right with Ujjain symbol above, and 6-arch hill at bottom, light porosity, bold designs, EF.

https://www.sixbid.com/it/stephen-album-rare-coins/9893/-/8500101/kausambi-anonymous-ca-2nd-century

La descrizione riporta i seguenti simboli:

Al dritto:
Ianky horse. Dovrebbe trattarsi di una razza di cavalli tutt'oggi presente in India. 
Indradhvaja. Letteralmente, dovrebbe tradursi come "bandiera di Indra". Un piccolo simbolo, che però raccoglie in sé molto della complessa cultura e spiritualità indiana. Con riferimento a questo simbolo, vi riporto un breve estratto di quanto trovato in internet: "When the asuras were winning the battles against the Deva-s (Gods), the worried Deva-s approached Brahmā, the Father of universe. He took them to Viṣṇu and apprised him of the problem. Viṣṇu gave a dhvaja or a flag to Indra and advised him to fight the asura-s, keeping it in front, then Indra succeeded in routing the asura-s. Since then it became famous as ‘Indradhvaja’". https://www.hindupedia.com/en/Indradhvaja

Al rovescio:

ornate railed tree. Si tratta di un simbolo piuttosto comune nella monetazione indiana di ogni epoca, probabilmete legato a Budda. Per esempio, è molto comune nelle monete della "regione" dell'Ujjan: https://coinindia.com/galleries-ujjain4.html
chakra.
nandipada. Letteralmente "piede di Nandi", divinità induista: https://en.wikipedia.org/wiki/Nandi_(Hinduism)
swastika
6-arch hill
: un simbolo piuttosto ricorrente nella monetazione Maurya, ma anche in quella successiva alla disgregazione dell'impero. La sua interpretazione non è ancora del tutto nota, ma potrebbe essere legata a uno dei culti di Budda. https://en.wikipedia.org/wiki/Arched-hill_symbol

I compilatori dei cataloghi di queste monetazioni penso abbiano i loro grattacapi...

Purtroppo non ho la possibilità di consultare i testi citati. Il Pieper so essere un recente e buon compendio della monetazione indiana antica. Penso che prima o poi lo comprerò.

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravi Matteo che ci stimoli sempre con monetazioni esotiche, con una predilezione  per l’Oriente lontano

l’impero Maurya  si formo’ dopo il ritiro delle truppe di Alessandro, a seguito  della sua morte, unificando per la prima volta tutta l’India ( il loro piu’ grande sovrano fu Ashoka cissuto attorno al 200 aC).

Dopo l’impero Maurya l’india si frammento’ di nuovi in diversi potentati oer essere riunita ancora una volta dalla fortissima dinastia dei Gupta tra il 4to e il 6to secolo dC. I Gupta ci hanno lasciato delle magnifiche monete d’oro …
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, numa numa dice:

I Gupta ci hanno lasciato delle magnifiche monete d’oro …

Colgo la citazione per una riflessione: l'alternanza dell'uso dei metalli nella monetazione indiana è un fatto piuttosto curioso. Nel periodo dei Janapada, agli albori della monetazione indiana, l'argento è l'unico metallo utilizzato. Lo stesso si può dire dell'impero Maurya, durante il quale però vengono emesse anche monete in metallo non nobile. In questi secoli mi risulta essere del tutto assente l'oro. 

Con l'impero Kushan, invece, scompare l'argento (salvo alcune rare emissioni nelle fasi iniziali dell'impero), mentre sono presenti molte monete in oro, oltre ovviamente al metallo non nobile...

L'argento ritorna a essere utilizzato con l'impero Gupta.

In linea molto di massima, mi pare che lo scenario sia questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si e’ corretto Matteo

le prime emissioni indiane sono interamente in argento poi si ha l’alternanza che hai ben descritto.

gli aurei Kushan sono spettacolari 

e anche le emissioni Gupta  in metallo nobile non sono male anche se meno raffinate e potenti di quelle Kushan.

da indagare meglio sulle ragioni di una tale alternanza ( disponibilità di metallo / sistemi monetari differenti / esigenze di commercio etc)  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.