skubydu Inviato 31 Maggio, 2023 #26 Inviato 31 Maggio, 2023 6 minuti fa, Gordonacci dice: Tenendo buono il principio giuridico dell'innocenza fino a prova contraria falsificare una dracma del regno di Cappadocia che tipo di "guadagno" economico può portare. Cioè in soldoni 😅 un falso per ingannare i collezionisti? le falsificazioni sono sempre esistite … se coeve per ingannare le persone del tempo.. se successive al 1500 i collezionisti … 2 minuti fa, Gordonacci dice: La moneta che ho appartiene ad un lotto greco - romano regalatomi da un amico antiquario in cui le monete di area e datazione greca si sono rivelate sostanzialmente dei falsi, io credo di ambito inizio novecento a livello di realizzazione . Ho pensato a tratti anche alla produzione di un falsario. Chissà!! L aspetto non depone a favore , però non si può dirlo con certezza … fai foto migliori poi si vedrà .. buon proseguimento Cita
Gordonacci Inviato 31 Maggio, 2023 #27 Inviato 31 Maggio, 2023 2 minuti fa, skubydu dice: le falsificazioni sono sempre esistite … se coeve per ingannare le persone del tempo.. se successive al 1500 i collezionisti … O da Pisanello in poi per realizzare altri nuovi oggetti d'arte.😉 4 minuti fa, skubydu dice: L aspetto non depone a favore , però non si può dirlo con certezza … fai foto migliori poi si vedrà .. buon proseguimento Domani aggiorno. Buon proseguimento anche a te Cita
skubydu Inviato 31 Maggio, 2023 #28 Inviato 31 Maggio, 2023 1 minuto fa, Gordonacci dice: O da Pisanello in poi per realizzare altri nuovi oggetti d'arte.😉 Può essere .. dico 1500 viste le prime informazioni numismatiche in libri Cita
Gordonacci Inviato 31 Maggio, 2023 #29 Inviato 31 Maggio, 2023 Adesso, skubydu dice: Può essere .. dico 1500 viste le prime informazioni numismatiche in libri Certamente! Ovviamente non è il caso di questa bislacca dracma che ho🙃🙃 Cita
skubydu Inviato 31 Maggio, 2023 #30 Inviato 31 Maggio, 2023 Adesso, Gordonacci dice: Certamente! Ovviamente non è il caso di questa bislacca dracma che ho🙃🙃 🤣🤣 1 Cita
Gordonacci Inviato 1 Giugno, 2023 #31 Inviato 1 Giugno, 2023 un saluto a tutti, eccomi con foto un poco migliori che altro non fanno che confermare, ahimé!, la non autenticità della moneta. Possiamo dire che più che le foto è proprio bruttina la moneta nel suo tentativo di imitazione. Cita
Gordonacci Inviato 1 Giugno, 2023 #33 Inviato 1 Giugno, 2023 La luce artificiale la "migliora" un pochetto ma effettivamente appare molto impastata nei contorni, il tondello risulta granuloso e il colore fa sorgere fortissimi dubbi. Cita
Pxacaesar Inviato 1 Giugno, 2023 #34 Inviato 1 Giugno, 2023 (modificato) 8 minuti fa, Gordonacci dice: La luce artificiale la "migliora" un pochetto ma effettivamente appare molto impastata nei contorni, il tondello risulta granuloso e il colore fa sorgere fortissimi dubbi. Ciao, il bordo non lascia nessun dubbio purtroppo. Era il motivo della mia domanda in un post precedente. Non bisogna limitarsi all'esame solo del dritto e del rovescio di una moneta (sulla tua già dalle prime foto che hai postato si vedevano impastati, tipici delle fusioni non eccelse🙂) ma anche del bordo che ovviamente fa parte di essa. Spesso ci dà indicazioni importanti sulla moneta. ANTONIO Modificato 1 Giugno, 2023 da Pxacaesar Errori di battitura Cita
Gordonacci Inviato 1 Giugno, 2023 #35 Inviato 1 Giugno, 2023 (modificato) @Pxacaesar ciao, sì il bordo è una discriminante potente soprattutto sulle monete colpite. Dopo la tua richiesta di ieri mi sono premurato di osservarlo e poi fotografarlo e ho percepito subito l'effetto "panino" con le conseguenti limature e aggiustamenti del caso, da cui la sua sospetta nettezza. Grazie per i tuoi interventi. Modificato 1 Giugno, 2023 da Gordonacci 1 Cita
skubydu Inviato 1 Giugno, 2023 #36 Inviato 1 Giugno, 2023 16 minuti fa, Gordonacci dice: @Pxacaesar ciao, sì il bordo è una discriminante potente soprattutto sulle monete colpite. Dopo la tua richiesta di ieri mi sono premurato di osservarlo e poi fotografarlo e ho percepito subito l'effetto "panino" con le conseguenti limature e aggiustamenti del caso, da cui la sua sospetta nettezza. Grazie per i tuoi interventi. è sempre meglio postare anche un esemplare originale per poter comparare le monete Rauch E-12 n.215 CAPPADOCIA Könige von Kappadokien (D) Drachme (4,23g), Eusebeia, Jahr 33 = 130-129 v.Chr. König / Athena Nikephoros. Simonetta (1977) 13b (Ariarathes IV.), HGC 811. s.sch.-vzgl./s.sch. 1 Cita
Gordonacci Inviato 1 Giugno, 2023 #37 Inviato 1 Giugno, 2023 giustissimo @skubydu il paragone è impietoso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..