Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Peso, diametro?

Supporter
Inviato

In attesa di avere i dati richiesti, ti dico che quella che hai in mano non e' una moneta qualunque. E' una moneta appartenente  ad una delle serie di rovesci più importanti del IV secolo d. C.  (ed in generale di tutta la monetazione romana imperiale), ovvero  la serie FEL TEMP REPARATIO (in particolare della tipologia Galley/Victory).

Ti allego questo approfondimento che ti consiglio di leggere:

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Siete grandi, verificato:

Dritto: DNCONSTANTIVSIVNNOBC - Testa nuda drappeggio e corazza con busto rivolto a destra; A dietro il busto.
Verso: FELTEMPREPARATIO Exe: III/http://www.antiqva.org/Data%20Box/Monete/Segni/star.gif/Rhttp://www.antiqva.org/Data%20Box/Monete/Segni/off.gif - Constantius Gallus in piedi  su galea rivolto a sinistra, con in mano una Vittoria su globo e labarum; Vittoria seduta rivolta a destra, governando la galea. 352-354 (Roma).

Grazie

Image-33.jpg

Supporter
Inviato

I dati sono compatibili con un AE2.

Ciao da Stilicho

Inviato

Non credo che le due monete postate siano di Roma, la tua mi sembra avere un esergo del tipo ΔSIS per Siscia, (si intravede il Δ?) e non RS per Roma (peccato, perché in tal caso sarebbe molto più rara) 

8ACDE1A9-5F97-4DCF-83AB-A8AE95C7D018.thumb.jpeg.ce4d113458880703bf764971aed457db.jpeg

Supporter
Inviato

Anche a me pare di leggere S...S che porterebbe a Siscia.

Forse il segno di officina iniziale può essere :Greek_Pi_2:?

Ciao da Stilicho

Inviato

Gamma o delta, non saprei ma la lettera seguente è una S, e non vedo altre possibilità che Siscia. 

Inviato

vi mando un ingrandimento, spero sia chiaro per quello che è rimasto... cmq grazie sempre, a mè pare di vedere chiaramente una S1187712975_moneta1.thumb.jpeg.cf0e778508782df24c6e9ccfb3eb6486.jpeg

Inviato

A me sembra di vedere la S finale, voto per Siscia anch'io... :) 

Inviato

Credo con questa ottima foto che abbiamo risolto il problema della zecca. Per l’officina, la lettera prima della prima « S », niente di sicuro. A, B,  Γ, Δ sono tutte possibili per questa moneta. 

Supporter
Inviato

Comunque, non cambia la classificazione della moneta che ha già dato @Vietmimin.

Buona serata a tutti.

Stilicho

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.