Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


SicilianoMagnoGreco

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Volevo farvi vedere questa "disastrata" 5 lire del 1956.

Pesa 0,97 gr. La valutate originale? Se si, che grado di conservazione gli dareste? E' messa male male.

Un caro saluto.

 

 

5 L 1956 2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno a tutti. Volevo farvi vedere questa "disastrata" 5 lire del 1956.

Pesa 0,97 gr. La valutate originale? Se si, che grado di conservazione gli dareste? E' messa male male.

Un caro saluto.

 

 

5 L 1956 2.jpg

 

Ciao

Il peso ci starebbe anche,ma con queste foto è impossibile stabilire con certezza la bontá di tal "delfino"🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti


qMB. In queste condizioni autenticità o falsità fa ben poca differenza in termini di valore commerciale 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho una in una conservazione altrettanto bassa. Magari può servire per confronti. 
La trovai in una busta di 5 lire raccolte da mia madre (qualche centinaio di 5 lire...purtroppo questa era l’unica del 56).

F9661EB8-3FF4-470A-B6C1-0A74917A3562.jpeg

C0618F87-EF0C-4FF6-910C-049696B7BE1B.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, vindar dice:

Io ne ho una in una conservazione altrettanto bassa. Magari può servire per confronti. 
La trovai in una busta di 5 lire raccolte da mia madre (qualche centinaio di 5 lire...purtroppo questa era l’unica del 56).

F9661EB8-3FF4-470A-B6C1-0A74917A3562.jpeg

C0618F87-EF0C-4FF6-910C-049696B7BE1B.jpeg

 

Ciao,

comunque non è male. Già averla trovata in un gruzzolo di spiccioli di famiglia  è una bella soddisfazione, anche se in modesta conservazione...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Ciao,

comunque non è male. Già averla trovata in un gruzzolo di spiccioli di famiglia  è una bella soddisfazione, anche se in modesta conservazione...

saluti

 

Ah certo è stata una bella soddisfazione... proprio la più rara trovai !! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, come @vindar anche quella postata da me è stata trovata all'interno di un salvadanaio di mio padre pieno zeppo di 5 e 10 lire. Questa è l'unica 5 lire del '56, purtroppo in questa conservazione.

Comunque ringrazio tutti per le vostre opinioni. La conservo per ricordo, che sia autentica oppure no.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, riapro la discussione perchè non riesco, cercando su internet, a capire quale può essere il valore di mercato di questa mia 5 lire in così bassa conservazione... Qualcuno ne ha mai viste in vendita (in negozi fisici oppure siti online accreditati) e sa darmi un valore orientativo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, vindar dice:

Buonasera, riapro la discussione perchè non riesco, cercando su internet, a capire quale può essere il valore di mercato di questa mia 5 lire in così bassa conservazione... Qualcuno ne ha mai viste in vendita (in negozi fisici oppure siti online accreditati) e sa darmi un valore orientativo?

Grazie

 

Ad esser generosi una cinquantina di euro, ma proprio tirati, se trovi qualcuno che te li da’. Oggigiorno gli MB - se non sono almeno degli R4 - sono molto poco apprezzati dal mercato numismatico. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ad esser generosi una cinquantina di euro, ma proprio tirati, se trovi qualcuno che te li da’. Oggigiorno gli MB - se non sono almeno degli R4 - sono molto poco apprezzati dal mercato numismatico. 

 

Grazie mille è stato chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Più che altro "spendaccioni", il mio BB periziato Tevere lo pagai quella cifra...

 

Si, esattamente! ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo la mia magari può servire per la scala di conservazione.

4D1EB72F-8BFD-4EA4-BFFA-E64CD107C8EE.jpeg

4DBB654F-D209-44C3-8FEF-8463C9D995F7.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/6/2023 alle 15:26, Jagher dice:

Aggiungo la mia magari può servire per la scala di conservazione.

4D1EB72F-8BFD-4EA4-BFFA-E64CD107C8EE.jpeg

4DBB654F-D209-44C3-8FEF-8463C9D995F7.jpeg

 

Bellissima (BB) il mio grado per questa moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il discorso che oggi gli mb valgono poco,per quanto riguarda le monete della repubblica, è  condivisibile,ma se andiamo su altri tipi di monetazione,per alcune date è difficilissimo trovarle anche mb,che poi data la rarità venga considerata magari quasi bb questo è frequente,né so qualcosa con la mia raccolta delle monete delle sedi vacanti dello stato pontificio, saluti Aldo.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Continuo io la conversazione postando la mia 5 lire del 1956, anch'essa trovata tra diverse 5 lire di varie annate.

È palesemente combinata male, ma sareste così gentili da darmi un'opinione? Grazie. 

20230818_123208.jpg

20230818_123220.jpg

Modificato da Mario Petrarca
Errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che siamo sull MB/MB+, vedo dei bei segni sia al D che al R

17 ore fa, Mario Petrarca dice:

Continuo io la conversazione postando la mia 5 lire del 1956, anch'essa trovata tra diverse 5 lire di varie annate.

È palesemente combinata male, ma sareste così gentili da darmi un'opinione? Grazie. 

20230818_123208.jpg

20230818_123220.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

se quella di Jagher è stata classificata da un utente come BB, quest'ultima di Mario Petrarca perché dovrebbe essere di grado inferiore, se il timone è molto più definito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa volta le foto sono più definite. La moneta sembra sporca, forse con una "pulizia" delicata potrebbe migliorarne l'aspetto. Se le macchie andassero via, potremmo essere sul mBB. Peccato quel graffio sul rovescio che ne abbassa il valore economico. Posto una serie di 5 Lire 1956 periziati per aiutare ad identificare la conservazione facendo un paragone:

241092075_5Lire1956cfr.thumb.jpg.6282ba5b52fab66b3620d2ede89b7a8b.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.