SicilianoMagnoGreco Posted May 31 Share #1 Posted May 31 Buongiorno a tutti. Volevo farvi vedere questa "disastrata" 5 lire del 1956. Pesa 0,97 gr. La valutate originale? Se si, che grado di conservazione gli dareste? E' messa male male. Un caro saluto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prtgzn Posted May 31 Share #2 Posted May 31 Difficile pronunciarsi per l'originalità, anche se propenderei per autentica. Per la conservazione : M/MB Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted May 31 Share #3 Posted May 31 54 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buongiorno a tutti. Volevo farvi vedere questa "disastrata" 5 lire del 1956. Pesa 0,97 gr. La valutate originale? Se si, che grado di conservazione gli dareste? E' messa male male. Un caro saluto. Ciao Il peso ci starebbe anche,ma con queste foto è impossibile stabilire con certezza la bontá di tal "delfino"🤷♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pierluigi 1965 Posted May 31 Share #4 Posted May 31 Secondo me la moneta è autentica e per la conservazione chredo non oltre "B". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruzio Posted May 31 Share #5 Posted May 31 Anche secondo me autentica... peccato in queste condizioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted May 31 Share #6 Posted May 31 qMB. In queste condizioni autenticità o falsità fa ben poca differenza in termini di valore commerciale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giov60 Posted June 1 Share #7 Posted June 1 Bordo molto-molto dubbio. A prescindere dal valore trascurabile, ho forti perplessità sull'originalità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted June 2 Share #8 Posted June 2 (edited) Anche a me pare autentica. potremmo inserirla in questa scala di conservazioni (in fondo, però...): Edited June 2 by El Chupacabra 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vindar Posted June 2 Share #9 Posted June 2 Io ne ho una in una conservazione altrettanto bassa. Magari può servire per confronti. La trovai in una busta di 5 lire raccolte da mia madre (qualche centinaio di 5 lire...purtroppo questa era l’unica del 56). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted June 2 Share #10 Posted June 2 54 minuti fa, vindar dice: Io ne ho una in una conservazione altrettanto bassa. Non, questa rispetto al post iniziale è di grado superiore: direi un MB+... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miza Posted June 3 Share #11 Posted June 3 23 ore fa, vindar dice: Io ne ho una in una conservazione altrettanto bassa. Magari può servire per confronti. La trovai in una busta di 5 lire raccolte da mia madre (qualche centinaio di 5 lire...purtroppo questa era l’unica del 56). Ciao, comunque non è male. Già averla trovata in un gruzzolo di spiccioli di famiglia è una bella soddisfazione, anche se in modesta conservazione... saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vindar Posted June 3 Share #12 Posted June 3 1 ora fa, miza dice: Ciao, comunque non è male. Già averla trovata in un gruzzolo di spiccioli di famiglia è una bella soddisfazione, anche se in modesta conservazione... saluti Ah certo è stata una bella soddisfazione... proprio la più rara trovai !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SicilianoMagnoGreco Posted June 5 Author Share #13 Posted June 5 Buongiorno, come @vindar anche quella postata da me è stata trovata all'interno di un salvadanaio di mio padre pieno zeppo di 5 e 10 lire. Questa è l'unica 5 lire del '56, purtroppo in questa conservazione. Comunque ringrazio tutti per le vostre opinioni. La conservo per ricordo, che sia autentica oppure no. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vindar Posted June 8 Share #14 Posted June 8 Buonasera, riapro la discussione perchè non riesco, cercando su internet, a capire quale può essere il valore di mercato di questa mia 5 lire in così bassa conservazione... Qualcuno ne ha mai viste in vendita (in negozi fisici oppure siti online accreditati) e sa darmi un valore orientativo? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted June 8 Share #15 Posted June 8 2 minuti fa, vindar dice: Buonasera, riapro la discussione perchè non riesco, cercando su internet, a capire quale può essere il valore di mercato di questa mia 5 lire in così bassa conservazione... Qualcuno ne ha mai viste in vendita (in negozi fisici oppure siti online accreditati) e sa darmi un valore orientativo? Grazie Ad esser generosi una cinquantina di euro, ma proprio tirati, se trovi qualcuno che te li da’. Oggigiorno gli MB - se non sono almeno degli R4 - sono molto poco apprezzati dal mercato numismatico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vindar Posted June 8 Share #16 Posted June 8 8 minuti fa, Scudo1901 dice: Ad esser generosi una cinquantina di euro, ma proprio tirati, se trovi qualcuno che te li da’. Oggigiorno gli MB - se non sono almeno degli R4 - sono molto poco apprezzati dal mercato numismatico. Grazie mille è stato chiarissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted June 8 Share #17 Posted June 8 2 ore fa, Scudo1901 dice: Ad esser generosi una cinquantina di euro Più che altro "spendaccioni", il mio BB periziato Tevere lo pagai quella cifra... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted June 8 Share #18 Posted June 8 14 minuti fa, El Chupacabra dice: Più che altro "spendaccioni", il mio BB periziato Tevere lo pagai quella cifra... Si, esattamente! ✌️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jagher Posted June 9 Supporter Share #19 Posted June 9 Aggiungo la mia magari può servire per la scala di conservazione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pippo78 Posted June 11 Share #20 Posted June 11 Il 9/6/2023 alle 15:26, Jagher dice: Aggiungo la mia magari può servire per la scala di conservazione. Bellissima (BB) il mio grado per questa moneta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aldo marchesi Posted June 16 Supporter Share #21 Posted June 16 Il discorso che oggi gli mb valgono poco,per quanto riguarda le monete della repubblica, è condivisibile,ma se andiamo su altri tipi di monetazione,per alcune date è difficilissimo trovarle anche mb,che poi data la rarità venga considerata magari quasi bb questo è frequente,né so qualcosa con la mia raccolta delle monete delle sedi vacanti dello stato pontificio, saluti Aldo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario Petrarca Posted August 18 Share #22 Posted August 18 (edited) Continuo io la conversazione postando la mia 5 lire del 1956, anch'essa trovata tra diverse 5 lire di varie annate. È palesemente combinata male, ma sareste così gentili da darmi un'opinione? Grazie. Edited August 19 by Mario Petrarca Errore battitura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Tiburzi Posted August 19 Share #23 Posted August 19 credo che siamo sull MB/MB+, vedo dei bei segni sia al D che al R 17 ore fa, Mario Petrarca dice: Continuo io la conversazione postando la mia 5 lire del 1956, anch'essa trovata tra diverse 5 lire di varie annate. È palesemente combinata male, ma sareste così gentili da darmi un'opinione? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilLurkatore Posted August 19 Share #24 Posted August 19 Buongiorno, se quella di Jagher è stata classificata da un utente come BB, quest'ultima di Mario Petrarca perché dovrebbe essere di grado inferiore, se il timone è molto più definito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted August 19 Share #25 Posted August 19 Questa volta le foto sono più definite. La moneta sembra sporca, forse con una "pulizia" delicata potrebbe migliorarne l'aspetto. Se le macchie andassero via, potremmo essere sul mBB. Peccato quel graffio sul rovescio che ne abbassa il valore economico. Posto una serie di 5 Lire 1956 periziati per aiutare ad identificare la conservazione facendo un paragone: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts