Vai al contenuto
IGNORED

MULTIPLI VENEZIANI IN ORO.


Risposte migliori

Supporter

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1849-1121-667
 

L’esemplare al BMC pesa 349.620 grammi.

Se non erro, in Italia questo esemplare non è presente nei musei.

d

 

628996E3-A9DE-4CD4-9FE9-0CD035CB2A1F.jpeg

5C49711E-0C4C-475D-AE7D-2AA02B1BF33D.jpeg

CA1D755D-BC32-46A9-885A-0D91A729145E.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È unico, non sono noti altri esemplari.

Una curiosità:

Il pezzo in questione è sicuramente il più pesante ma non il più grande, perché il multiplo 50 zecchini di Paolo Renier (1779-1789) [attenzione non quello riportato dal CNI che in realtà è da 55 e con un diam di 76mm] con un diam. di mm. 83 supera tutti i multipli di zecchino veneziani noti ad oggi. 

Quelli da 100 e da 105 zecchini dei dogi Alvise Mocenigo IV e Lodovico Manin misurano  mm. 76 e 79.

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
10 minuti fa, ak72 dice:

È unico, non sono noti altri esemplari.

Una curiosità:

Il pezzo in questione è sicuramente il più pesante ma non il più grande, perché il multiplo 50 zecchini di Paolo Renier (1779-1789) [attenzione non quello riportato dal CNI che in realtà è da 55 e con un diam di 76mm] con un diam. di mm. 83 supera tutti i multipli di zecchino veneziani noti ad oggi. 

Quelli da 100 e da 105 zecchini dei dogi Alvise Mocenigo IV e Lodovico Manin misurano  mm. 76 e 79.

 

Un po' di pazienza e...

Screenshot_2022-06-02-23-32-52-833.jpeg

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

2161D6B1-190F-40FF-A184-DEEE3289B09E.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Liutprand dice:

Che coraggio - o altro...meglio non dirlo - nel forare una moneta del genere!

 

Ciao!

Purtroppo forare le monete è un "esercizio" che si perde nella notte dei tempi.

Il più delle volte accadeva perché la moneta in parola riproduceva le sembianze di Cristo, della Madonna o di qualche Santo ai quali il portatore era devoto; ma ci sono tanti casi di foratura della moneta, per motivi politici, scaramantici, per ostentazione, o semplicemente per moda.

Ricordo che anche le matrone romane non disdegnavano di farsi orecchini, spille o pendagli vari usando monete.

E' appena il caso di ricordare che nella monetazione veneziana, tanti esemplari di Multipli di zecchino e di Oselle sono bucati o, tutt'al più, appiccagnolati o incastonati in cornici di filigrana.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Screenshot_2022-06-03-11-44-11-452.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Fotografia fatta dall’Ing. Riva di Milano per incarico dell’ingegnere Federico Berchet ed apparsa, insieme ad altre, nel “Contributo alla storia dell’edificio della Veneta Zecca prima della sua destinazione a sede della Biblioteca Nazionale Marciana dell’Ing. Federico Berchet” (Adunanza del 31 ottobre 1909).

Tale Contributi trovassi negli Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Anno accademico 1909-910 - Tomo LXIX - Parte seconda.

Punzone del pezzo da 100 zecchini del doge Lodovico Manin.

D212849D-0325-48D1-A588-BC47943F8B06.jpeg

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

IMG_1484.jpeg

IMG_1485.jpeg

IMG_1486.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il numero 10 e' qualcosa di fantasmagorico!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già! 
@ak72 ha notizie dell’esemplare 10?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Oppiano dice:

Già! 
@ak72 ha notizie dell’esemplare 10?

 

No non lo ho trattato, lo considero affine alle oselle che sto ancora studiando 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Leggo infatti "munus senatus consultus"...un bel munus non c'e' che dire! ...uno stormo di oselle...

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Andrea Costa dice:

Il numero 10 e' qualcosa di fantasmagorico!!! 

 

Secondo me il 7 li batte tutti. 209 grammi d’oro…😱

Link al commento
Condividi su altri siti


 Venezia e’ straordinaria ha prodotto multipli fino a 100 e 105 zecchini

Credo solo alcuni stati indiani hanno coniato monete auree piu’ grandi ( escluse le produzioni moderne naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Secondo me il 7 li batte tutti. 209 grammi d’oro…😱

 

Ostrega!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, ak72 dice:

No non lo ho trattato, lo considero affine alle oselle che sto ancora studiando 

 

Ciao!

la prima cosa che mi è venuta in testa è che si tratti di una medaglia di benemerenza data a qualche patriota per meriti navali/commerciali

Non sono ovviamente sicuro .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ha ragione @417sonia,

l’ho trovata nel lavoro di Giuseppina Majer nella RIN 1927 Le medaglie di benemerenza del Senato veneziano.

 

IMG_1506.jpeg

IMG_1505.jpeg

IMG_1507.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, Oppiano dice:

Ha ragione @417sonia,

l’ho trovata nel lavoro di Giuseppina Majer nella RIN 1927 Le medaglie di benemerenza del Senato veneziano.

 

IMG_1506.jpeg

IMG_1505.jpeg

IMG_1507.jpeg

 

Ciao Domenico

Si sa, quando si trattava di coniare monete o/o medaglie, i veneziani non brillavano per inventiva. Nonostante abbiano fatto dei conii (non molti) da considerarsi delle opere d'arte in miniatura, la gran parte erano conii ripetitivi, si usava un diritto già usato qui, un rovescio già usato la ... insomma era la volontà di non impegnarsi molto, non volendo correre il rischio che una immagine venisse considerata indigesta dal popolo. Perseguire l'uso di iconografie conosciute (anche a livello internazionale) era più semplice e sicuro. :pardon:

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.