Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sapere se questa moneta è un errore di conio è il suo valore, grazie anticipatamente 

image.jpg

image.jpg

Inviato

Buonasera. È una moneta volutamente alterata. Ufficialmente non vale nemmeno 2 Euro. Andrebbe ritirata e distrutta senza alcun rimborso 

Inviato
4 ore fa, De93Xx dice:

Salve, vorrei sapere se questa moneta è un errore di conio è il suo valore, grazie anticipatamente 

image.jpg

image.jpg

Ciao

Una moneta manomessa volutamente. Hanno invertito l' anello esterno montandolo al contrario. Tra l' altro si vede anche il colpo che ha subito per "la grande impresa".

Ormai se ne vedono un bel pò cosí.

La legge non ammette questo. La moneta potrebbe tranquillamente non esser accettata.

Saluti

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Una moneta manomessa volutamente. Hanno invertito l' anello esterno montandolo al contrario. Tra l' altro si vede anche il colpo che ha subito per "la grande impresa".

Ormai se ne vedono un bel pò cosí.

La legge non ammette questo. La moneta potrebbe tranquillamente non esser accettata.

Saluti

E io che credevo valesse i soldi 😅😅 da ignorante in materia!! Grazie mille per la delucidazione 

Inviato
35 minuti fa, De93Xx dice:

E io che credevo valesse i soldi 😅😅 da ignorante in materia!! Grazie mille per la delucidazione 

Ci mancherebbe😉

Supporter
Inviato

Ciao @De93Xx,

intanto, ben arrivato al Forum.

Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento:

https://www.lamoneta.it/guidelines/

Opportuno sempre presentarsi alla community subito dopo la registrazione.

Per quanto riguarda il tuo quesito, penso che hai già ottenuto i dovuti riscontri. Magari qualche ulteriore Utente interverrà al riguardo.

Da parte mia, di seguito, ti riporto quanto prevede la Banca d’Italia:

Le monete in euro che presentano difetti o le cui caratteristiche tecniche e identificative (dimensioni, forma, peso, colore, bordi) sono considerevolmente mutate a causa del logorio o di eventi accidentali si considerano "non adatte alla circolazione" e possono essere rimborsate.

Non vengono invece rimborsate le monete in euro non adatte alla circolazione che siano state alterate deliberatamente o a causa di un procedimento avente l'effetto prevedibile di alterarle. Ad esempio, non vengono rimborsate le monete danneggiatesi in relazione a procedimenti quali la rottamazione di auto, la separazione e il riciclo di rottami metallici e simili.

https://www.bancaditalia.it/compiti/emissione-euro/monete/index.html

Dal sito istituzionale https://www.ecb.europa.eu/euro/coins/2euro/html/index.it.html alcune info per i Paesi Bassi:

I due disegni scelti per la prima serie delle monete olandesi, opera di Bruno Ninaber van Eyben, raffigurano il volto della Regina Beatrice. Sono in circolazione due serie di monete, entrambe ugualmente valide.

La seconda serie, introdotta nel 2014, reca l’effigie di Re Guglielmo‑Alessandro e l’iscrizione “Willem-Alexander Koning der Nederlanden” (Guglielmo‑Alessandro Re dei Paesi Bassi). 

Monete da €1 e €2

La prima serie reca l’effigie della Regina Beatrice contornata dall’iscrizione “Beatrix Koningin der Nederlanden” (Beatrice Regina dei Paesi Bassi).

La seconda serie raffigura Re Guglielmo‑Alessandro a cui si sovrappone l’iscrizione “Willem-Alexander Koning der Nederlanden” (Guglielmo‑Alessandro Re dei Paesi Bassi). Il marchio di zecca è riportato sia a destra che a sinistra dell’anno di emissione. Sul bordo della moneta da €2 è incisa l’iscrizione “GOD * ZIJ * MET * ONS *” (Dio sia con noi).

Grazie e buona giornata,

Domenico

IMG_1500.jpeg

IMG_1501.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.