Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi propongo una nuova entrata in collezione

5 Soldi I tipo 1735 Carlo Emanuele III

D/ CAR • EM • D • G • REX • SAR • CYP • ET • IER • busto del re corazzato a destra con il collare

R/ DUX • SAB • ET • MONTISF • PRINC • PED Scudo sabaudo coronato con ai lati la scritta FE RT in alto la data 1735

Mistura 25 mm. , gr 5,10/ 4,22 , Zecca di Torino

Mir savoia 934d , Simonetti 21 , Biaggi 799

Coniati 8.000.000 esemplari fra il 1735 e il 1737

post-116-1180512444_thumb.jpg

Inviato

Complimenti Pier! :)

I ritratti dei regnanti di quel epoca sono molto affascinanti.

Bella moneta e conservazione.

Inviato (modificato)

233046[/snapback]

Mi hai letto nel pensiero , osservando questi esemplari mi sono tornati in mente come suggestione i volti degli imperatori romani presenti negli amati sesterzi.

Prima o poi sarebbe simpatica l' idea di creare una galleria dei visi savoia mediante i ritratti presenti nella loro monetazione

Ti ringrazio per il tuo parere sempre benevolo su questo esemplare :)

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

bella pier......!!!!!!

di 5 soldi se ne trovano ma difficili da trovare con leggibile la data e un bel ritratto... questa ha tutte le caratteristiche da piazzarla in collezione!

complimenti!

Inviato

Hai ragione Savoiardo , queste monete in mistura sono comuni e facili da reperire in bassa conservazione , salendo la cosa diventa + difficile e costosa

Il venditore mi ha proposto ben tre esemplari per questa tipologia tuttavia quello comprato era l' unico completamente leggibile e ancora con l' argentatura

Inviato

233046[/snapback]

Mi hai letto nel pensiero , osservando questi esemplari mi sono tornati in mente come suggestione i volti degli imperatori romani presenti negli amati sesterzi.

Prima o poi sarebbe simpatica l' idea di creare una galleria dei visi savoia mediante i ritratti presenti nella loro monetazione

Ti ringrazio per il tuo parere sempre benevolo su questo esemplare :)

233072[/snapback]

ottima moneta, ancora complimenti.

Però una galleria di ritratti? ma avete visto che brutti musi? :P :P .

Questi erano uno più brutto dell'altro, vuoi mettere Murat, o Napoleone, o Commodo?

(anche i Borboni nella media erano dei brutti ceffi)

Semmai facciamo una galleria con le medaglie di Playboy (non con la moneta, che ha il ritratto di Elisabetta, che è brutta anche lei) :P :P :P

Supporter
Inviato

pensate ...

se i regnanti erano brutti... il popolino in che stato era?....

a parte tutto.. si potrebbe fare una galleria di ritratti.. ma non penso che sia una priorità...

comunque i ritratti si potrebbero pescare dai cataloghi..........

Inviato (modificato)

la cosa che mi colpisce maggiormente in queste monete con ritratto del regnante è l'acconciatura dei capelli: capelli lunghi, pettinati ed elaborati con riccioli o boccoli, ecc.

Ma .... erano i loro capelli o delle parrucche?

:unsure:

Bell'acquisto, sempre ottime monete in collezione :)

Modificato da legionario

Inviato

Il ritratto è davvero affascinante. Bella moneta :) Complimenti.

Supporter
Inviato

legionario la maggior parte erano parrucche, siamo a metà del '700 e la moda era alla francese

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CE3

post-201-1180543914_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.