gpittini Inviato 7 Giugno, 2023 #1 Inviato 7 Giugno, 2023 DE GREGE EPICURI In realtà, ho molti dubbi sulla classificazione di questa moneta, che pesa 0,43 g e misura 14-15 mm. Un lato è praticamente illeggibile, anche se pare di intravvedere una croce che arriva ai bordi del tondello. Sull'altro lato: idem, una croce estesa fino ai bordi; nel cerchietto interno, uno dei quadranti contiene una m gotica, gli altri tre una forma a quadrifoglio; negli archi di cerchio esterni, alcune lettere che non riesco bene a leggere,salfo una G. Vedo molte somiglianze con la Spahr 200 di Manfredi, ma non mi pare ci sia una coincidenza. Che cosa suggerite? Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2023 Autore #2 Inviato 8 Giugno, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho cercato un po' meglio per Manfredi, ma una moneta simile non c'è; e mi paree non ci sia neppure per Corrado 1° e Corrado 2°. Qualcosa di più simile c'è per Federico 2°, ma solo ammettendo che al rovescio ci sia una immagine diversa (non un'altra croce, ma un'aquila): vedi il tipo Travaini 13 e MIR 106. Però manca quella piccola M gotica. Che cosa ne pensare, @Arka, @ak72,@avgvstvs...e altri? Modificato 9 Giugno, 2023 da gpittini Cita
Arka Inviato 8 Giugno, 2023 #3 Inviato 8 Giugno, 2023 Purtroppo non conosco la monetazione meridionale. Spero che qualche esperto possa rispondere ai tuoi quesiti. Arka Diligite iustitiam Cita
chievolan Inviato 8 Giugno, 2023 #4 Inviato 8 Giugno, 2023 Crocetta e G gotica. La leggenda inzia così. 1 Cita
gpittini Inviato 11 Giugno, 2023 Autore #5 Inviato 11 Giugno, 2023 DE GREGE EPICURI Credo finalmente di averla trovata, e c'è anche la piccola M in un quadrante (e rosette più o meno leggibili negli altri). E' aragonese, di Federico il Semplice, denaro con busto frontale (che qui non si vede, è illeggibile), Spahr var., W-FSC/6-20. C'è nel nostro catalgo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..