Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi non trovo riferimenti su questo quattrino tipo Bologna zecca Novellara...

L'unico anno per il quale c'è qualcosa è il 1664 ma chiaramente nella moneta l'ultimo numero è 8

Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo 

IMG_20230612_121449.jpg

IMG_20230612_121504.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

La data del 1658 è decisamente più rara di quella del 1664 ma è conosciuta e descritta al n°10 della monografia di Bellesia dedicata alla zecca di Novellara (data già descritta da G. Fabbrici nel 1975, Ricerche sulla zecca di Novellara). Manca sia nel CNI che nel MIR...

Mario

p.s. se mi dai il consenso utilizzerei le tue immagini per il catalogo on line, ovviamente citando la fonte...

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato

Certamente che può utilizzarle Mario...

Anzi la ringrazio per le informazioni date.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda il grado di conservazione, rarità ed eventualmente una valutazione indicativa della moneta qualcuno può aiutarmi?

Al momento non ho accesso ai cataloghi sopra citati.

Grazie ancora,Angelo 

Modificato da Angelfox89

Inviato
28 minuti fa, Angelfox89 dice:

Per quanto riguarda il grado di conservazione, rarità ed eventualmente una valutazione indicativa della moneta qualcuno può aiutarmi?

Al momento non ho accesso ai cataloghi sopra citati.

Grazie ancora,Angelo 

L. Bellesia cita tre esemplari conosciuti che con questo diventano quattro. Essendo una contraffazione già segnalata negli atti della zecca bolognese del 29 gennaio 1659 (documento descritto dallo Zanetti e riportato da L.Bellesia) in cui si descrivono "quattrini nuovi di Novellara uniformi a questi di Bologna", ritengo che questa moneta al tempo abbia conosciuto un'ampia diffusione e che altri esemplari possano giacere, non correttamente classificati, in altre collezioni e che quindi vada realisticamente considerata una R4.

Mario

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, mariov60 dice:

L. Bellesia cita tre esemplari conosciuti che con questo diventano quattro. Essendo una contraffazione già segnalata negli atti della zecca bolognese del 29 gennaio 1659 (documento descritto dallo Zanetti e riportato da L.Bellesia) in cui si descrivono "quattrini nuovi di Novellara uniformi a questi di Bologna", ritengo che questa moneta al tempo abbia conosciuto un'ampia diffusione e che altri esemplari possano giacere, non correttamente classificati, in altre collezioni e che quindi vada realisticamente considerata una R4.

Mario

Gentilissimo e preparatissimo.

La porterò al più presto a far visionare e vi terrò aggiornati 

Grazie mille ancora👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.