Vai al contenuto
IGNORED

DDR - 5 mark 1972 Brahms


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

vi presento questa singolare moneta dedicata a Johannes Brahms: 5 mark 1972,rame-nickel, coniata dalla DDR in occasione del 75° anniversario  della sua morte.

Singolare moneta, perché al rovescio, non é raffigurato il celebre compositore tedesco, ma solo alcune note musicali su pentagramma, oltre al suo nome e alle date di nascita e morte.

Ora, la mia completa ignoranza musicale mi impedisce di riconoscere quali note siano. Sarebbe interessante sapere di cosa si tratta.

Magari qualcuno può illuminarmi....:)

un saluto atutti

5 mark 1972 Brahms d.JPG

5 mark 1972 Brahms r.JPG


Inviato

salve 

Dopo breve ricerca  ho trovato la risposta alla tua domanda

JOhannes Brahms - nato il 7.5.1833 ad Amburgo - è stato uno dei più importanti compositori tedeschi della seconda metà del 19 ° secolo e anche direttore d'orchestra e pianista. In occasione del 75 ° anniversario della sua morte (3.4.1897), la sua opera è stata onorata con l'emissione di questa moneta. Il famoso motivo di Do maggiore del 4 ° movimento della 1a Sinfonia è raffigurato, ma con un errore di notazione - la terza nota dovrebbe essere correttamente "Do" non "H".

 ps: tradotto da  5 Mark 75. Todestag Johannes Brahms 1972 DDR - Muenzen.eu

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.