Grazia Prezioso Inviato 17 Giugno, 2023 #1 Inviato 17 Giugno, 2023 (modificato) Topic collegato a: Grazie ☺️ Modificato 17 Giugno, 2023 da Oppiano Cita
SAURON05 Inviato 17 Giugno, 2023 #2 Inviato 17 Giugno, 2023 Buongiorno, presumo voglia avere un'identificazione delle monete. Comincio io, l'immagine numero 1 e la numero 20 è un trifollaro di Guglielmo II. L'immagine numero 2 e 3 è un 12 bagattino di Venezia ma non saprei dire di quale doge. Per l'immagine 6,7 non mi voglio sbilanciare non essendo la mia monetazione ma potrebbe essere un Follis (perdonatemi se ho detto una cavolata). L'immagine 12 sono abbastanza sicuro che sia una 1 Croazia. Invece l'immagine 16,17 è una speciosa di Pisa, perfettamente centrata non tosata e con ancora tutta la perlinatura, in ottime condizioni direi. Mentre l'immagine 18,19 sono 5 centesimi Vittorio Emanuele II, moneta abbastanza comune e in condizioni non eccelse. 1 Cita
Arka Inviato 18 Giugno, 2023 #3 Inviato 18 Giugno, 2023 Il soldo da 12 bagattini di Venezia è di Marcantonio Giustinian. Arka Diligite iustitiam Cita
Andy66 Inviato 18 Giugno, 2023 #4 Inviato 18 Giugno, 2023 Le immagini 10 e 11sono di un antoniniano, riconoscibile dalla corona radiata. Questa tipologia di moneta fu coniata per la prima volta da Caracalla e aveva un valore nominale pari a due denari (anche se il peso in argento a volte non raggiungeva il peso di un denario e mezzo). Con il passare degli anni (e degli imperatori), il contenuto in argento diminuì costantemente, fino a non essere più presente. Dall'immagine sembrerebbe dell'imperatore Postumo ... ma, dato che la foto non consente una buona visione... non mi sbilancio. Andrea Cita
Arka Inviato 18 Giugno, 2023 #5 Inviato 18 Giugno, 2023 (modificato) 35 minuti fa, Andy66 dice: Dall'immagine sembrerebbe dell'imperatore Postumo A me sembra Tetrico I... Poi c'è un quattrino di Urbino di Lorenzo Medici e un follis di Costantino II con GLORIA EXERCITVS per Tessalonica. Arka Diligite iustitiam Modificato 18 Giugno, 2023 da Arka Cita
Meleto Inviato 18 Giugno, 2023 #6 Inviato 18 Giugno, 2023 Il 5 centesimi Vittorio Emanuele II 1861 è tutt'altro che irrilevante essendo di zecca Bologna. Cita
ImmensaF Inviato 18 Giugno, 2023 #7 Inviato 18 Giugno, 2023 1 ora fa, Arka dice: A me sembra Tetrico I... Poi c'è un quattrino di Urbino di Lorenzo Medici e un follis di Costantino II con GLORIA EXERCITVS per Tessalonica. Arka Diligite iustitiam Anche a me sembra Tetrico con al rovescio fides militvm https://numismatics.org/ocre/results?q=rev_leg_text%3AFides+militvm+AND+portrait_facet%3A"Tetrico" Cita
Andy66 Inviato 18 Giugno, 2023 #8 Inviato 18 Giugno, 2023 42 minuti fa, ImmensaF dice: Anche a me sembra Tetrico con al rovescio fides militvm https://numismatics.org/ocre/results?q=rev_leg_text%3AFides+militvm+AND+portrait_facet%3A"Tetrico" Vi do ragione ... Tetrico. 👍 Cita
Grazia Prezioso Inviato 18 Giugno, 2023 Autore #9 Inviato 18 Giugno, 2023 Buonasera , grazie a tutti. Domani faccio delle foto migliori e sopratutto le metto in ordine cosi' sara' piu' facile anche per me catalogarle per poi provarle a vendere. Non mi aspettavo cosi' tanta partecipazione per una persona appena entrata nel gruppo.... Grazie di Cuore A domani 😍 Cita
SAURON05 Inviato 18 Giugno, 2023 #10 Inviato 18 Giugno, 2023 1 ora fa, Grazia Prezioso dice: Buonasera , grazie a tutti. Domani faccio delle foto migliori e sopratutto le metto in ordine cosi' sara' piu' facile anche per me catalogarle per poi provarle a vendere. Non mi aspettavo cosi' tanta partecipazione per una persona appena entrata nel gruppo.... Grazie di Cuore A domani 😍 Il 17/6/2023 alle 18:29, SAURON05 dice: L' importante è che lei possa dimostrare la lecita provenienza e l' autenticità delle monete. Lo dico solo per avvisarla, e per non inciampare in beghe legali. Cita
Grazia Prezioso Inviato 19 Giugno, 2023 Autore #11 Inviato 19 Giugno, 2023 Allora e' stato complicato perche' mia nonna dopo la morte del marito non e' piu' tanto presente(non lo era nemmeno prima 😁 ) , ma si e' ricordata che tramite un suo amico comprava le monete da internet. E praticamente le monete italiane sono state acquistate sul vostro sito di aste tra il 2014 -2015 Le romane devo ancora capire da dove , ma appena le trovo vi informo. Invece le Medaglie e Spille sono acquistate da un privato Fatemi sapere poi se queste monete valgono veramente qualcosa , altrimenti non mi impazzisco nemmeno... Buona Giornata scusate mi sono confusa ....il Sito non e' il vostro....ma e' Dea Moneta Errata Corrige Cita
El Chupacabra Inviato 19 Giugno, 2023 #12 Inviato 19 Giugno, 2023 Il 17/6/2023 alle 18:29, SAURON05 dice: Mentre l'immagine 18,19 sono 5 centesimi Vittorio Emanuele II, moneta abbastanza comune e in condizioni non eccelse. Al contrario, si tratta del 5 Centesi 1861 della zecca di Bologna moneta molto rara (R2) che, anche in queste condizioni può valere alcune decine di euro. Cito il Gigante: "Si conoscono esemplari [ad es. come quello postato n.d.r.], in pessimo stato di conservazione, che, verosimilmente per la consunzione del conio o della moneta, risultano essere privi, nel dritto, del nome dell'incisore "FERRARIS" (ex Gig. 101a)." Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..