gioal Inviato 18 Giugno, 2023 #1 Inviato 18 Giugno, 2023 Altro denario di Alessandro Severo, piuttosto leggero: Severus Alexander Denarius 225 AD RIC 48 RSC 270 IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate, draped bust right / P M TR P IIII COS P P, Alexander standing left, holding globe and reversed spear. 18 mm 1,60 g Cita
leop Inviato 18 Giugno, 2023 #2 Inviato 18 Giugno, 2023 Questo è cristallizzato, ovvero l'argento tende a sfaldarsi, se cade su una superficie dura è la fine, credo 1 Cita
Pxacaesar Inviato 18 Giugno, 2023 #3 Inviato 18 Giugno, 2023 5 ore fa, gioal dice: Altro denario di Alessandro Severo, piuttosto leggero: Severus Alexander Denarius 225 AD RIC 48 RSC 270 IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate, draped bust right / P M TR P IIII COS P P, Alexander standing left, holding globe and reversed spear. 18 mm 1,60 g Ciao, anche io penso che non si tratti di un suberato ma di un normale denario già coniato sottopeso che ha subito il processo di cristallizzazione che ne ha ridotto ancora di più il peso iniziale (se il peso attuale di 1,60 g da te indicato è corretto la mia opinione è che risulta troppo leggero per essere un suberato con il rivestimento in argento tutto sommato ancora integro. Molto più probabile che la moneta abbia subito la cristallizzazione del metallo ) 😶 ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..