King John Inviato 23 Giugno, 2023 #1 Inviato 23 Giugno, 2023 (modificato) Buongiorno, chiedo la collaborazione degli esperti del tardo impero romano per la classificazione di alcuni minuscoli folles trovati all'interno di un lotto. Riporterò tutte qui le monete da identificare con la mia ipotesi (non vi scandalizzate se risulterà avventata ma non riesco proprio a sciogliere le minuscole legende...) per evitare di aprire tante discussioni inutili. Grazie in anticipo per la collaborazione. Aelia Flacilla? Costante I? Crispo???????? Modificato 23 Giugno, 2023 da King John Cita Awards
King John Inviato 23 Giugno, 2023 Autore #2 Inviato 23 Giugno, 2023 ho trovato la prima: Roma Numismatics Limited http://www.romanumismatics.com/ Image: Roma Numismatics Limited Bookmark | Search similar lots Auction Lot Date Start Hammer E-Sale 47 823 (« | ») 28.06.2018 * Premium * Premium Description Roman Imperial Helena (mother of Constantine I) Æ Nummus. Constantinople, AD 330. FL IVL HELE[NAE] AVG, diademed and draped bust right / PAX PUBLICA, Pax standing left, holding branch and transverse sceptre; CONS[A] in exergue. RIC 35. 1.52g, 14mm, 12h. Good Very Fine. Cita Awards
King John Inviato 23 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 23 Giugno, 2023 Costanzo II come Cesare Cita Awards
gioal Inviato 23 Giugno, 2023 #4 Inviato 23 Giugno, 2023 La seconda potrebbe essere: Dritto Legenda: FL IVL CONSTANS NOB C Tipo: Bust of Constans, laureate, draped, cuirassed, left Ritratto: Costante I Rovescio Legenda: GLOR-IA EXERC-ITVS Tipo: Two soldiers, helmeted, draped, cuirassed, standing facing each other, each holding reversed spear in outer hand and resting inner hand on shield; between them, a standard 1 Cita
Arka Inviato 23 Giugno, 2023 #5 Inviato 23 Giugno, 2023 19 minuti fa, gioal dice: La seconda potrebbe essere: Direi che è una SPES REIPVBLICAE e quindi Costanzo II. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
gioal Inviato 23 Giugno, 2023 #6 Inviato 23 Giugno, 2023 1 ora fa, Arka dice: Direi che è una SPES REIPVBLICAE e quindi Costanzo II. Arka Diligite iustitiam Hai ragione, io intendevo la terza moneta, che mi sembra Gloria Exercitvs. Cita
gpittini Inviato 24 Giugno, 2023 #7 Inviato 24 Giugno, 2023 @King JohnQuella che al Post 3 indichi come Costanzo II non è Costanzo, ma Costante (CONSTANS). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..