fabioanz Inviato 24 Giugno, 2023 #1 Inviato 24 Giugno, 2023 (modificato) Buongiorno a tutti. Condivido 3 denari di Ancona Repubblica (autonome) entrati recentemente nella mia collezione, facendo un tentativo di classificazione. Mi sono avvalso del CNI volume XIII e soprattutto del Catalogo sui Denari medievali di Ancona di Vladimiro Pirani @miroita al quale, ringraziandolo per l'ottimo lavoro svolto, chiedo conferma o smentita e lumi (qui sul Forum da voi c'è sempre moltissimo da imparare). Denaro 2° tipo peso 0,64 g diametro 16,50 mm asse di conio ore 4 CNI XIII/9 - Pirani 11 Denaro 1° tipo peso 0,66 g diametro 16,10 mm asse di conio ore 2 CNI/manca - Pirani 4 Denaro 1° tipo peso 0,65 g diametro 17,00 mm asse di conio ore 10 CNI/manca - Pirani 5 Modificato 24 Giugno, 2023 da fabioanz refuso 1 Cita
miroita Inviato 25 Giugno, 2023 #3 Inviato 25 Giugno, 2023 La classificazione che hai fatto sulla base del mio studio è perfetta. Complimenti! Mi auguro che questo sia solo l'inizio di una collezione di denari anconetani che non finiscono mai di regalarci delle sorprese con nuove piccole varianti ed inediti. 11 ore fa, fabioanz dice: Nessun aiuto? Ho riproposto il mio intervento, che non riesco a capire perché fosse rimasto bloccato. 1 Cita
fabioanz Inviato 25 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 25 Giugno, 2023 2 minuti fa, miroita dice: La classificazione che hai fatto sulla base del mio studio è perfetta. Complimenti! Mi auguro che questo sia solo l'inizio di una collezione di denari anconetani che non finiscono mai di regalarci delle sorprese con nuove piccole varianti ed inediti. Ho riproposto il mio intervento, che non riesco a capire perché fosse rimasto bloccato. Ti ringrazio per la gradita risposta. Infatti non mi compariva la tua risposta. Per quanto riguarda i denari anconetani, grazie al tuo chiarissimo lavoro, mi sono diventati immediatamente molto interessanti. Grazie ancora 1 Cita
miroita Inviato 25 Giugno, 2023 #5 Inviato 25 Giugno, 2023 Una curiosità, lo hai preso da Panorama Numismatico (n. 381 e 382) o lo hai scaricato dalla biblioteca del forum? Cita
fabioanz Inviato 25 Giugno, 2023 Autore #6 Inviato 25 Giugno, 2023 15 minuti fa, miroita dice: Una curiosità, lo hai preso da Panorama Numismatico (n. 381 e 382) o lo hai scaricato dalla biblioteca del forum? Dalla biblioteca del Forum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..