Kriper0204 Inviato 25 Giugno, 2023 #1 Inviato 25 Giugno, 2023 Proseguiamo con la seconda moneta (presunta) romana. Cita
gpittini Inviato 25 Giugno, 2023 #2 Inviato 25 Giugno, 2023 DE GREGE EPICURI Si legge al rovescio, attorno alla lira, ΑΠΟΛΛΟ -ΝΙΑΤΩΝ. Dovrebbe essere un bronzo di Apollonia Salbace, in Caria, 1° o 2° secolo a.C. 1 Cita
Kriper0204 Inviato 25 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 25 Giugno, 2023 22 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Si legge al rovescio, attorno alla lira, ΑΠΟΛΛΟ -ΝΙΑΤΩΝ. Dovrebbe essere un bronzo di Apollonia Salbace, in Caria, 1° o 2° secolo a.C. Grazie, sarei contento se fosse dell’Apollonia. Mi piacerebbe cominciare a collezionare le monete dell’antica Albania. Cita
gpittini Inviato 25 Giugno, 2023 #4 Inviato 25 Giugno, 2023 DE GREGE EPICURI Questa non è albanese, ci sono molte Apollonie: quella nell'Illyricum (appunto la albanese), la Pontica (in Tracia), la Apollonia ad Rhyndacum in Mysia, e la Salbace in Caria, che è in Asia Minore. La moneta è di quest'ultima. Cita
Kriper0204 Inviato 25 Giugno, 2023 Autore #5 Inviato 25 Giugno, 2023 25 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Questa non è albanese, ci sono molte Apollonie: quella nell'Illyricum (appunto la albanese), la Pontica (in Tracia), la Apollonia ad Rhyndacum in Mysia, e la Salbace in Caria, che è in Asia Minore. La moneta è di quest'ultima. E fammi sperare per un po’ almeno. Scherzo ovviamente, grazie dell’ informazione! Cita
Vietmimin Inviato 25 Giugno, 2023 #6 Inviato 25 Giugno, 2023 @gpittini sei sicuro? Perché potrebbe essere Apollonia nell’Illyricum. https://www.acsearch.info/search.html?id=3772435 Cita
Kriper0204 Inviato 25 Giugno, 2023 Autore #7 Inviato 25 Giugno, 2023 Comunque la moneta è stata trovata in Albania (insieme alle altre due che ho postato). Questo magari è ininfluente perché l’impero romano era molto esteso e quindi monete prodotte in Asia si potevano tranquillamente usare in Illiria. Però mi farebbe piacere se fosse del’Apollonia. Cita
gpittini Inviato 26 Giugno, 2023 #8 Inviato 26 Giugno, 2023 DE GREGE EPICURI Mi sa che avete ragione...Avevo tenuto conto solo del rovescio, senza identificare bene la figura del diritto, che mi era parsa diversa. Quindi, Apollonia nell'Illyricum, Kriper sarà più contento! 1 Cita
Vietmimin Inviato 27 Giugno, 2023 #9 Inviato 27 Giugno, 2023 (modificato) Ciao @gpittini Concordo, e non ci sono dubbi per Apollonia nell’Illyricum: Al rovescio si legge ΜΟΣΧΟΥ ΕΥΠΟΛΕ, i nomi dei magistrati. https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/1500Da Modificato 28 Giugno, 2023 da Vietmimin Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..