Prof.Luigi80 Inviato 8 Luglio, 2023 #1 Inviato 8 Luglio, 2023 Salve a tutti, ho preso coraggio e ho cominciato a mettere a posto la collezione di monete estere mondiali... Dopo tanti progetti di catalogazione sono arrivato ad una mia personale classificazione nei fascicoli ma poi... immediatamente un dubbio: nel caso di doppioni, visto che colleziono per tipo e non per anno, quale tengo? Basandomi sulle valutazione uCoin potrei in teoria scegliere la più quotata ma non ne sono sicuro. Vi faccio un esempio concreto: 10 pesos argentini. Quella del 1963 è messa meglio rispetto a quella del 1966 ma quest'ultima è valutata - non di molto intendiamoci! - di più rispetto a quella più "anziana". Come posso capire quale scegliere in questi casi? Quella valutata meglio o quella che risulta meno rovinata ma con una valutazione minore? Grazie a chi mi risponderà! Luigi Cita
bavastro Inviato 8 Luglio, 2023 #2 Inviato 8 Luglio, 2023 Salve, premesso che ogni moneta fa storia a se, a parità di conservazione preferirei quella meno comune (in questo caso solo 50 milioni di pezzi anziché 163 milioni). Il discorso cambia se la conservazione è molto diversa, ma dalle foto non mi sembra. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 8 Luglio, 2023 Supporter #3 Inviato 8 Luglio, 2023 (modificato) Generalmente dai doppioni sceglierei semplicemente quella messa meglio, a meno che quella messa peggio non è una rarità. Modificato 8 Luglio, 2023 da nikita_ 1 Cita Awards
Prof.Luigi80 Inviato 8 Luglio, 2023 Autore #4 Inviato 8 Luglio, 2023 2 ore fa, bavastro dice: Salve, premesso che ogni moneta fa storia a se, a parità di conservazione preferirei quella meno comune (in questo caso solo 50 milioni di pezzi anziché 163 milioni). Il discorso cambia se la conservazione è molto diversa, ma dalle foto non mi sembra. In questo caso specifico la moneta del 1963 è più lucida, mentre quella del 1966 è leggermente più opaca... 36 minuti fa, nikita_ dice: Generalmente dai doppioni sceglierei semplicemente quella messa meglio, a meno quella messa peggio non è una rarità. In questo caso non ci sono particolari rarità da evidenziare, sono due monete circolate... Cita
nikita_ Inviato 8 Luglio, 2023 Supporter #5 Inviato 8 Luglio, 2023 Nel caso siano equivalenti, ed in assenza di evidenti colpi sui campi o sui contorni, si procede con una lente d'ingrandimento, i minuscoli particolari nelle monete circolate non saranno quasi mai identici, una prevarrà sull'altra. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..