Vai al contenuto
IGNORED

Quale scegliere?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho preso coraggio e ho cominciato a mettere a posto la collezione di monete estere mondiali... Dopo tanti progetti di catalogazione sono arrivato ad una mia personale classificazione nei fascicoli ma poi... immediatamente un dubbio: nel caso di doppioni, visto che colleziono per tipo e non per anno, quale tengo? Basandomi sulle valutazione uCoin potrei in teoria scegliere la più quotata ma non ne sono sicuro.
Vi faccio un esempio concreto: 10 pesos argentini. Quella del 1963 è messa meglio rispetto a quella del 1966 ma quest'ultima è valutata - non di molto intendiamoci! -  di più rispetto a quella più "anziana".

Come posso capire quale scegliere in questi casi? Quella valutata meglio o quella che risulta meno rovinata ma con una valutazione minore?

Grazie a chi mi risponderà!

Luigi

Senzanome.jpg

Inviato

Salve, premesso che ogni moneta fa storia a se, a parità di conservazione preferirei quella meno comune (in questo caso solo 50 milioni di pezzi anziché 163 milioni). Il discorso  cambia se la conservazione è molto diversa, ma dalle foto non mi sembra. 

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Generalmente dai doppioni sceglierei semplicemente quella messa meglio, a meno che quella messa peggio non è una rarità.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
2 ore fa, bavastro dice:

Salve, premesso che ogni moneta fa storia a se, a parità di conservazione preferirei quella meno comune (in questo caso solo 50 milioni di pezzi anziché 163 milioni). Il discorso  cambia se la conservazione è molto diversa, ma dalle foto non mi sembra. 

In questo caso specifico la moneta del 1963 è più lucida, mentre quella del 1966 è leggermente più opaca... 

36 minuti fa, nikita_ dice:

Generalmente dai doppioni sceglierei semplicemente quella messa meglio, a meno quella messa peggio non è una rarità.

In questo caso non ci sono particolari rarità da evidenziare, sono due monete circolate...

Supporter
Inviato

Nel caso siano equivalenti, ed in assenza di evidenti colpi sui campi o sui contorni, si procede con una lente d'ingrandimento, i minuscoli particolari nelle monete circolate non saranno quasi mai identici, una prevarrà sull'altra.

Senzanome.png.246332873e28c006060014eb7092eaeb.png

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.