Fiore151 Inviato 9 Luglio, 2023 #1 Inviato 9 Luglio, 2023 (modificato) Ciao a tutti, proseguo nel tentativo di identificare tutte le monete del lotto che ho acquistato. Ovviamente stiamo arrivando a quelle in condizioni peggiori... Questa sarebbe la numero 16 che identifico (naturalmente alcune già grazie al vostro aiuto), poi ne resterebbero 4 in condizioni veramente disperate, che non credo nemmeno vi proporrò. Comunque: la mia ipotesi è la seguente: poiché al diritto si vede una figura radiata, e un "...VS" a ore 1-2, la legenda potrebbe tornare con un IMP CLAVDIVS AVG, per cui ho pensato a Claudio. Al rovescio si vede pochissimo, ma due dettagli mi hanno instradato: un globo che si vede nettamente a destra, e l'inizio della legenda che (almeno a me) sembra AE. Avrei trovato un AETERNIT AVG, o un AETERNITAS AVG, entrambi con il Sole radiato con globo nella mano sinistra. Vi convince? Avete altre ipotesi? Notate altro, su quel povero rottame, che possa aiutare? Grazie a tutti anticipatamente Modificato 9 Luglio, 2023 da Fiore151 Cita
Fiore151 Inviato 9 Luglio, 2023 Autore #3 Inviato 9 Luglio, 2023 Una cosa tipo questo? Online Coins of the Roman Empire: RIC V Gallienus 160 (numismatics.org) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..