Vai al contenuto
IGNORED

Il sondaggio per scegliere come ridisegnare le nuove banconote Euro

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Si può scegliere fino al 31 agosto tra sette possibili temi, per la prima volta verranno cambiate le immagini sulle banconote:

https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2023/html/ecb.pr230710~77cf718c59.it.html

• Grazie 4

• ADMIN
Staff
Inviato

Link diretto al sondaggio:

https://survey.ecb.europa.eu/486783

• Mi piace 4

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti il culturale era l'unico che mi convincesse pienamente

Inviato

Interessante; fatto e scelto il campo "cultura europea"; mi sembra il più rappresentativo per l'intera Europa

Inviato (modificato)

Credo che sceglierò la tematica naturalistica, bene o male quella culturale è sempre stata rappresentata sulle monete... ogni tanto bisogna cambiare!

Modificato da Bruzio
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

cinque.jpg.0fc4b72dd056b66493884388d434362e.jpg

La veste grafica che si intravede al retro di questa banconota da 5 euro non mi dispiace affatto! :D

Awards

Inviato

Non mi è piaciuta la domanda sulle modalità di pagamento.... Che senso ha ai fini grafici delle nuove banconote ?

Forse se saranno più belle non utilizzeremo più le carte di credito (che comunque detesto) ?

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì era un po' fuori contesto.

Supporter
Inviato (modificato)

Magari se nel sondaggio hanno un risultato schiacciante sull'utilizzo delle carte di credito a scapito del contante rivedono un pò i quantitativi di stampa, non produrranno più il 200 € e sarebbe auspicabile anche l'eliminazione del 100 €.

Ho letto scorrendo il sondaggio che parlavano anche di 'mani', questa è la serie svizzera di 6 valori (10-20-50-100-200-1.000)

sw.jpg.5ff7377a1ef653d7bb7e9e1d43e2cddf.jpg

mi piace usare il contante, ma queste immagini mi fanno venire voglia di usare solo le carte di credito... :mega_shok:

lienablu.jpg.1f44ff67612e452e52de92132c529b4d.jpg

Che poi, con quelle 3 dita su questa banconota da 200 franchi...... personalmente ci avrei visto un piccolo nominale da 3 franchi :lol: (circa euro 3,10), oppure da 30 o da 300 franchi!! :rofl:

tre.jpg.d70ff13665f69ccf75c8700bfc287ff7.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Magari se nel sondaggio hanno un risultato schiacciante sull'utilizzo delle carte di credito a scapito del contante rivedono un pò i quantitativi di stampa, non produrranno più il 200 € e sarebbe auspicabile anche l'eliminazione del 100 €.

Ho letto scorrendo il sondaggio che parlavano anche di 'mani', questa è la serie di 6 valori svizzera (10-20-50-100-200-1.000)

sw.jpg.5ff7377a1ef653d7bb7e9e1d43e2cddf.jpg

mi piace il contante, ma queste immagini mi fanno venire voglia di usare solo le carte di credito...

lienablu.jpg.1f44ff67612e452e52de92132c529b4d.jpg

Che poi.......  quelle 3 dita su questa banconota da 200 franchi, personalmente ci avrei visto un bel nominale da 30 o da 300 franchi!! :rofl:

tre.jpg.d70ff13665f69ccf75c8700bfc287ff7.jpg

Mamma mamma......mettile nel museo queste🤣

• Mi piace 1

Inviato

Il discorso del sondaggio sulla forma di pagamento è fuori luogo ma allo stesso tempo attualissimo: i miei figli usano al 90% contanti (se non di più) e pure io, affezionato alle banconote ho incrementato di molto i pagamenti "no cash".

Inviato (modificato)

Concordo assolutamente con Cultura europea, anche perchè con l'impostazione che gli hanno dato potrebbe finalmente rompere il tabù del "divieto" di rappresentare elementi riconducibili ad alcuni Stati dell'UE e non ad altri. In questo modo si sottolinea che la cultura / i personaggi sono patrimonio comune di tutti noi, che sono unionali europei e non solo dell'uno o dell'altro.

Anche Valori europei rispecchiati nella natura è interessante, ma è anche più astratto, mentre a noi serve qualcosa di subito identificabile e inconfondibilmente europeo come tema per le nuove banconote.

Questo è il link ufficiale dell'iniziatva sul sito della BCE:  https://www.ecb.europa.eu/euro/banknotes/future_banknotes/html/index.it.html

Modificato da ART

Inviato
4 ore fa, Guysimpsons dice:

e pure io, affezionato alle banconote ho incrementato di molto i pagamenti "no cash".

Male, molto male 😠

10 ore fa, nikita_ dice:

Ho letto scorrendo il sondaggio che parlavano anche di 'mani', questa è la serie di 6 valori svizzera (10-20-50-100-200-1.000)

mi piace il contante, ma queste immagini mi fanno venire voglia di usare solo le carte di credito...

Spero anch'io che non prevalga questa mania : avremmo una grafica orribile e facilmente accusabile proprio di essere copiata dalla Svizzera.

Inviato
9 ore fa, ART dice:

Male, molto male 😠

Sono dibattuto.

A favore dei pagamenti in contanti:d

- sono collezionista e spero sempre di ricevere come resto una banconota da 5 interessante o bel 2€ commemorativo 

- sono nato e cresciuto nell'epoca del contante e pagando tirando fuori i soldi realizzo di più l'entità della spesa.

A favore del pagamento digitale:

- più immediato, niente tascate di monetine, niente "non li ha giusti/ più piccoli?" e possibilità di tracciatura precisa delle spese

- fare sparire il denaro contante reputo che darebbe un buon freno a molti pagamenti in nero 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
23 ore fa, caravelle82 dice:

Mamma mamma......mettile nel museo queste🤣

In effetti un posto nel museo degli orrori lo meritano! sono un pò così...... come dire :bad:

Ma non posso perchè non sono di mia proprietà, diversamente le avrei convertite immediatamente :P

Chissà perchè nella scala dei tagli da 10 a 1.000 non hanno previsto un nominale da 500 franchi... qualche gesto che si poteva ancora raffigurare con le mani manca..... :321:

500a.jpg.594f795cf05f368344882d6cb6665828.jpg  :lol:

Modificato da nikita_
  • Haha 4
Awards

Inviato (modificato)
14 ore fa, Guysimpsons dice:

A favore del pagamento digitale:

- fare sparire il denaro contante reputo che darebbe un buon freno a molti pagamenti in nero 

Ne abbiamo già parlato molto ma non bisogna sottovalutare l'aspetto hacker /guerra informatica / rischio infrastrutture. L'abolizione totale del contante non è una cosa saggia.

Modificato da ART

Inviato
12 ore fa, ART dice:

Ne abbiamo già parlato molto ma non bisogna sottovalutare l'aspetto hacker /guerra informatica / rischio infrastrutture. L'abolizione totale del contante non è una cosa saggia.

Ci mancherebbe! Il mio è un ragionamento da "libero pensatore" con nessuna competenza in materia!

Riconosco però che, rispetto a 10 anni fa, un per obbligo (vedi paesi in cui si paga pressoché tutto con carta di credito) e un po' per comodità ho aumentato di tanto il numero di transazioni e ridotto il pagamento in contanti.

Inviato

Mi faccio una domanda: quanti si ricordano della cosiddetta bustona con le banconote , come regalo da parte di parenti anziani che non volendo sbagliare davano il contante ? E quanti di noi nel vedere quella busta , prima di aprirla, fantasticavano sul numero e sul taglio delle banconote ?

Sia chiaro: un regalo è importante per il gesto , a prescindere dal valore economico, però quando si è bambini/ragazzini le aspettative sono tante (beata gioventù!).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A me nel caso non davano buste ma una singola banconota di alto taglio.

Il 12/7/2023 alle 21:57, ARES III dice:

Non mi è piaciuta la domanda sulle modalità di pagamento.... Che senso ha ai fini grafici delle nuove banconote ?

A pensarci bene credo che l'abbiano fatto per determinare se i giudizi sulle nuove banconote vengono da chi le usa e le conosce bene piuttosto che da chi le ha viste per l'ultima volta 5 anni fa.

Modificato da ART

Inviato
11 minuti fa, ART dice:

A pensarci bene credo che l'abbiano fatto per determinare se i giudizi sulle nuove banconote vengono da chi le usa e le conosce bene piuttosto che da chi le ha viste per l'ultima volta 5 anni fa.

:rofl: 

Ci sono pure quelli...

Inviato
11 ore fa, ARES III dice:

Mi faccio una domanda: quanti si ricordano della cosiddetta bustona con le banconote , come regalo da parte di parenti anziani che non volendo sbagliare davano il contante ? E quanti di noi nel vedere quella busta , prima di aprirla, fantasticavano sul numero e sul taglio delle banconote ?

Sia chiaro: un regalo è importante per il gesto , a prescindere dal valore economico, però quando si è bambini/ragazzini le aspettative sono tante (beata gioventù!).

Quando ero piccolo mia nonna, in qualche occasione di festa, mi regalava una bottiglia in plastica piena di banconote; ovviamente la maggior parte erano di piccolo taglio, ma vedere quel gruzzoletto era fantastico! eh si.... beata gioventù

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.