Andy66 Inviato 13 Luglio, 2023 #1 Inviato 13 Luglio, 2023 Saluti alla community, spero vogliate perdonare la mia ignoranza ma sono parecchio perplesso riguardo alla moneta in oggetto. Peso 9,77 Diametro 28 mm Spessore 2 mm Metallo ... rame argentato Ho un altro esemplare ma è in rame ... senza argentatura ... quindi vorrei saperne di più (se possibile). Vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo. Andrea Cita
Saturno Inviato 13 Luglio, 2023 #2 Inviato 13 Luglio, 2023 34 minuti fa, Andy66 dice: quindi vorrei saperne di più (se possibile). puoi guardare qui : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CFE/2 Riguardo l'argentatura , non saprei dire; potrebbe essere un tentativo di spaccio come moneta pregiata d'argento del periodo ottocentesco. Cita
Regno123 Inviato 13 Luglio, 2023 #3 Inviato 13 Luglio, 2023 wow interessante.. qualche idea sull'argentatura? Cita
Pontetto Inviato 13 Luglio, 2023 #4 Inviato 13 Luglio, 2023 Direi opera di qualche simpatico burlone o truffatore Cita
Fiore151 Inviato 13 Luglio, 2023 #5 Inviato 13 Luglio, 2023 Curioso... perché mettersi ad argentare una moneta per poi farla circolare? O almeno, visto che l'argentatura si è scrostata in diversi punti, e soprattutto sui rilievi, dal lato stemma, sembra che abbia circolato... Molto curioso. Cita
Andy66 Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #6 Inviato 14 Luglio, 2023 22 ore fa, Fiore151 dice: Curioso... perché mettersi ad argentare una moneta per poi farla circolare? O almeno, visto che l'argentatura si è scrostata in diversi punti, e soprattutto sui rilievi, dal lato stemma, sembra che abbia circolato... Molto curioso. E' la stessa domanda che mi sono fatto io ... la terrò proprio tra le curiosità. 😉 Cita
QuintoSertorio Inviato 14 Luglio, 2023 #7 Inviato 14 Luglio, 2023 Non sembra però che sia stata argentata una moneta originale, almeno guardando la "V" del marchio "M.V." al rovescio. Cita
Andy66 Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #8 Inviato 14 Luglio, 2023 @QuintoSertorio, il dubbio era venuto anche a me ... allora ho verificato e, a quanto ho potuto notare, esistono molte versioni di V. Posto alcuni esempi 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..