gennydbmoney Inviato 9 Luglio, 2020 #5051 Inviato 9 Luglio, 2020 34 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Ciao @giacutuli Ti invio una foto in bassa risoluzione della moneta in questione. Dai documenti ( cfr. Magliocca n. 546 - Gigante ) risulta che è un pezzo unico ( Collezione Bovi, n.8 Tav.50 ). Non so e quindi chiedo agli esperti, se la Collezione Bovi sia stata dispersa oppure presente in qualche Museo. Ciao Beppe Buonasera, la Collezione Bovi è custodita al Museo Filangieri di Napoli ma, purtroppo, non è visitabile... 1 Cita
Litra68 Inviato 9 Luglio, 2020 #5052 Inviato 9 Luglio, 2020 Buonasera a tutti, trovo veramente triste il fatto che ci siano tante testimonianze del nostro passato chiuse e non accessibili. Se non ad una ristretta Elite di persone che possono accedere, ecco sarebbe bello promuovere (anche se in questo dopo Covid sembra tutto utopico) delle visite, delle giornate di studio. Per ora accontentiamoci di qualche foto. Scusatemi per l' O. T. Saluti Alberto Cita
Mattiaco Inviato 9 Luglio, 2020 #5053 Inviato 9 Luglio, 2020 Buonasera miei cari. Come ho detto al momento mi è impossibile fare nuove foto alle mie piccole, ma proprio stamattina si è aggiunta una new entry nella mia collezione. Avevo deciso di non postarla perché volevo aprire direttamente una nuova discussione e mostrarvela con foto migliori. Ma dato che forse per fare questa cosa ci vorrà un po’ di tempo allora ve la mostro con le foto fatte stamattina appena arrivata. (Sappiate che appena potrò la inserirò ugualmente in una nuova discussione chiedendovi pareri ehehe) piastra 1825 di Francesco I Dalle foto vi assicuro non si nota una freschezza dei fondi che io stesso non mi aspettavo. 6 Cita
giuseppe ballauri Inviato 9 Luglio, 2020 #5054 Inviato 9 Luglio, 2020 46 minuti fa, gennydbmoney dice: Buonasera, la Collezione Bovi è custodita al Museo Filangieri di Napoli ma, purtroppo, non è visitabile... 22 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, trovo veramente triste il fatto che ci siano tante testimonianze del nostro passato chiuse e non accessibili. Come al solito il nostro patrimonio artistico non è assolutamente valorizzato. Se pensate che con i dipinti stoccati nei seminterrati degli Uffizi e di altri Musei si potrebbero creare numerose Pinacoteche di altissima qualità...Poi se si parla di numismatica mi viene in mente la Collezione Reale, lasciata in cassoni per decenni. ? Cita
Raff82 Inviato 9 Luglio, 2020 #5055 Inviato 9 Luglio, 2020 Buona sera a tutti amici, @Litra68 @giuseppe ballauricome non essere d'accordo con voi...il nostro patrimonio è talmente ricco e importante che è veramente un peccato che sia inaccessibile. Intanto mi avete fatto venire voglia di postare il mio ultimo acquisto scusate ma le foto sono del venditore. Spero piaccia. Saluti Raffaele. 4 Cita
Raff82 Inviato 10 Luglio, 2020 #5056 Inviato 10 Luglio, 2020 Buon pomeriggio a tutti, Oggi voglio condividere con voi amici questa mia piccola... Spero vi piaccia. Saluti a tutti. Raffaele. 5 Cita
giuseppe ballauri Inviato 10 Luglio, 2020 #5057 Inviato 10 Luglio, 2020 Mamma mia @Raff82! Questa è la moneta del Regno di Napoli che mi piace di più e purtroppo quando ti innamori... l'oggetto delle tue brame si fa desiderare! In parole povere la desidero e purtroppo mi manca! Belli i ritratti del Re e della moglie, straordinario e fuori dagli schemi il Rovescio. La tua è una bella moneta che dà lustro ad una collezione che, a quanto vedo, è già notevole. Mi piacerebbe vedere postate un pò di Piastre "Soli Reduci" che forse è stata condivisa da pochi ( almeno da quando frequento il Forum ). Poi ci sono anche le "Varianti". Posto una foto di questa moneta che mi è stata venduta da un omino che aveva un colore verdastro e 2 antenne sulla testa... penso sia un falso ? Ogni tanto 2 risate ( soprattutto di questi tempi ) non fanno male! ? Ciao e ancora Complimenti! Beppe 2 1 Cita
motoreavapore Inviato 10 Luglio, 2020 #5058 Inviato 10 Luglio, 2020 Buonasera Raffaele @Raff82, pezzo che nella collezione di Napoletane non può mancare, moneta che ti colpisce subito per lo stile fuori dagli schemi tradizionali, sembra quasi una medaglia. Ottimo il tuo esemplare, giusta conservazione per la tipologia. Complimenti per l'acquisto. Cita
Raff82 Inviato 10 Luglio, 2020 #5059 Inviato 10 Luglio, 2020 6 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Mamma mia @Raff82! Questa è la moneta del Regno di Napoli che mi piace di più e purtroppo quando ti innamori... l'oggetto delle tue brame si fa desiderare! In parole povere la desidero e purtroppo mi manca! Belli i ritratti del Re e della moglie, straordinario e fuori dagli schemi il Rovescio. La tua è una bella moneta che dà lustro ad una collezione che, a quanto vedo, è già notevole. Mi piacerebbe vedere postate un pò di Piastre "Soli Reduci" che forse è stata condivisa da pochi ( almeno da quando frequento il Forum ). Poi ci sono anche le "Varianti". Posto una foto di questa moneta che mi è stata venduta da un omino che aveva un colore verdastro e 2 antenne sulla testa... penso sia un falso ? Ogni tanto 2 risate ( soprattutto di questi tempi ) non fanno male! ? Ciao e ancora Complimenti! Beppe Cia Beppe @giuseppe ballaurisono contento ti piaccia... Si hai ragione è una moneta che rende grande una piccola raccolta come la mia. Ci sono piastre bellissime, ma mio modesto parere la soli reduci non ha rivali. Piacerebbe anche a me vederne postate di più. Si, in questo periodo fa bene ridere ogni tanto, e speriamo che " ritorni il sole" proprio come recita la piastra. Un saluto Raffaele Cita
Raff82 Inviato 10 Luglio, 2020 #5060 Inviato 10 Luglio, 2020 3 minuti fa, motoreavapore dice: Buonasera Raffaele @Raff82, pezzo che nella collezione di Napoletane non può mancare, moneta che ti colpisce subito per lo stile fuori dagli schemi tradizionali, sembra quasi una medaglia. Ottimo il tuo esemplare, giusta conservazione per la tipologia. Complimenti per l'acquisto. Sergio @motoreavapore, grazie mille, si hai ragione sembra proprio una medaglia da una sensazione stupenda tenerla in mano. Concordo con te non può davvero mancare in collezione. Saluti Raffaele. 1 Cita
motoreavapore Inviato 10 Luglio, 2020 #5061 Inviato 10 Luglio, 2020 (modificato) 15 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Mi piacerebbe vedere postate un pò di Piastre "Soli Reduci" che forse è stata condivisa da pochi ( almeno da quando frequento il Forum ). Ciao Beppe @giuseppe ballauri, ti accontento subito, questa è la mia, molto simile a quella di @Raff82, comprata molti anni fa da un caro Amico. P.S. mi fa sempre piacere leggerti, mi sei molto simpatico. Saluti, Sergio. Scusatemi tutti ma i like sono finiti. Modificato 10 Luglio, 2020 da motoreavapore errore ortografico 4 Cita
Raff82 Inviato 10 Luglio, 2020 #5062 Inviato 10 Luglio, 2020 1 minuto fa, motoreavapore dice: Ciao Beppe @giuseppe ballauri, ti accontento subito, questa è la, molto simile a quella di @Raff82, comprata molti anni fa da un caro Amico. P.S. mi fa sempre piacere leggerti, mi sei molto simpatico. Saluti, Sergio. Bellissima, anche la tua secondo conio. Mi piace complimenti Sergio. Cita
Raff82 Inviato 10 Luglio, 2020 #5063 Inviato 10 Luglio, 2020 Amici a proposito di soli reduci, ma la differenza tra il primo e il secondo conio sta solo nei puntini della legenda e alla posizione lettera P? Cita
giuseppe ballauri Inviato 10 Luglio, 2020 #5064 Inviato 10 Luglio, 2020 Ti Ringrazio Sergio @motoreavapore, mi sollevi il morale! Bella moneta quella nella tua raccolta. E' una moneta che esula dai soliti schemi e quindi è bella anche per questo motivo. Ciao Beppe Cita
Litra68 Inviato 10 Luglio, 2020 #5065 Inviato 10 Luglio, 2020 Buonasera, complimenti @Raff82, @motoreavapore, bella la Soli Reduci, Beppe @giuseppe ballauri anche la tua Aliena. A me ancora mancano in collezione.. ? Saluti Alberto Cita
Raff82 Inviato 10 Luglio, 2020 #5066 Inviato 10 Luglio, 2020 3 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, complimenti @Raff82, @motoreavapore, bella la Soli Reduci, Beppe @giuseppe ballauri anche la tua Aliena. A me ancora mancano in collezione.. ? Saluti Alberto Ciao @Litra68Alberto, grazie mille. Arrivara' anche per te, io pensavo che non l'avrei mai messa in collezione ma poi per fortuna è arrivata. Ti auguro che arrivi presto anche per te Alberto. Un caro saluto Raffaele. Cita
motoreavapore Inviato 10 Luglio, 2020 #5067 Inviato 10 Luglio, 2020 2 ore fa, Raff82 dice: Amici a proposito di soli reduci, ma la differenza tra il primo e il secondo conio sta solo nei puntini della legenda e alla posizione lettera P? Ciao Raffaele, qua troverai notizie importanti riguardanti il tuo nuovo acquisto, buona lettura!! @Raff82 http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/mettiamo-ordine-nei-conii-della-piastra-zodiacosoli-reduci/ 1 Cita
Rocco68 Inviato 11 Luglio, 2020 Autore #5068 Inviato 11 Luglio, 2020 Buon fine settimana a tutti, Ultima Piastra del Regno di Ferdinando II, la 1859. Variante caratteri grossi al rovescio. Un caro saluto, Rocco. 6 Cita
Francesco1984 Inviato 11 Luglio, 2020 #5069 Inviato 11 Luglio, 2020 Buon sabato a tutta la sezione, contribuisco alla discussione postando la mia soli reduci del “1” tipo o conio...! Buon fine settimana a tutti e complimenti per tutto ciò che postate e scrivete... 9 Cita
Mattiaco Inviato 11 Luglio, 2020 #5070 Inviato 11 Luglio, 2020 4 ore fa, Francesco1984 dice: Buon sabato a tutta la sezione, contribuisco alla discussione postando la mia soli reduci del “1” tipo o conio...! Buon fine settimana a tutti e complimenti per tutto ciò che postate e scrivete... Bella bella, primo conio oltretutto. Curiosità mia, chiusa come? io azzarderei un qspl, ma vero. Complimenti Cita
Francesco1984 Inviato 11 Luglio, 2020 #5071 Inviato 11 Luglio, 2020 21 minuti fa, Mattiaco dice: Bella bella, primo conio oltretutto. Curiosità mia, chiusa come? io azzarderei un qspl, ma vero. Complimenti Ti ringrazio... io buon Tevere l ha chiusa BB+...! Per me strettino sinceramente... Cita
Francesco1984 Inviato 11 Luglio, 2020 #5072 Inviato 11 Luglio, 2020 Ultima arrivata in collezione... 1 Cita
Francesco1984 Inviato 11 Luglio, 2020 #5073 Inviato 11 Luglio, 2020 1 minuto fa, giacutuli dice: '34 variante leone senza la coda?!?!?!? viene considerata variante il senza coda??? booooo Per me semplice 34 in buona conservazione... Cita
Litra68 Inviato 11 Luglio, 2020 #5074 Inviato 11 Luglio, 2020 15 minuti fa, Francesco1984 dice: Ultima arrivata in collezione... Buonasera, complimenti bella piastra, proprio modello base non è, manca della punteggiatura sia al diritto che al rovescio. Sentiamo altri amici. Saluti Alberto 1 Cita
Rocco68 Inviato 12 Luglio, 2020 Autore #5075 Inviato 12 Luglio, 2020 Buongiorno a tutti, Per esperienza posso dire che è rarissimo trovare una piastra del 1834 senza difetti di coniazione. Questa che condivido è quella della mia Collezione che ne riporta di meno. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..