davide.cazzani Posted July 15, 2023 #1 Posted July 15, 2023 Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi scuso se la sezione è errata e chiedo in tal caso di spostare nella sezione corretta. Premetto che la mia collezione comprende monete di grosso modulo in argento e quindi le antiche sono praticamente escluse (o a prezzi fuori dalla mia portata). Recentemente però ho visto in vendita ad un prezzo irrisorio una dracma di tolomeo IV in bronzo con diametro di 41 mm e un peso di circa 70 grammi e allora vorrei fare uno strappo alla regola e prendere un bronzo bello "importante". Chiedo agli esperti della monetazione antica se hanno qualche consiglio a riguardo Grazie Davide Questa la moneta che ho visto https://www.ebay.it/itm/175799321879?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=lwzvdBLUTzS&sssrc=4429486&ssuid=YiZ0PCjOTGS&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Quote
gpittini Posted July 15, 2023 #2 Posted July 15, 2023 DE GREGE EPICURI Tradizionalmente abbiamo sempre collocato le tolemaiche in questa sezione. Quanto al bronzo che hei mostrato, io direi che il rovescio è particolarmente mal conservato, quasi illeggibile; certo, questa moneta in condizioni migliori costa molto di più. 1 Quote
ARES III Posted July 16, 2023 #3 Posted July 16, 2023 Già a 70/80€ ne trovi molto più carine. Per me il prezzo di realizzo di 41€ è troppo alto per lo stato di conservazione. Quote
ARES III Posted July 16, 2023 #4 Posted July 16, 2023 Ad esempio 60€ 75€ 95€ 99€ (anche se la patina non mi piace molto , cosa ne pensi @gpittini) 1 Quote
ARES III Posted July 16, 2023 #5 Posted July 16, 2023 50€ 59€ Questa addirittura a 40€ 59€ E qui mi fermo. Ce ne sono una vagonata su ma-shop e vcoins. C'è solo l'imbarazzo della scelta! 1 Quote
apollonia Posted July 16, 2023 Supporter #6 Posted July 16, 2023 Condivido gli interventi di chi mi ha preceduto. Il dritto del bronzo raffigura la testa di Zeus Ammone con una fascia come quella tergisudore dei tennisti chiamata tainia o tenia nel greco antico, che era usata come premio dei vincitori dei giochi. Del rovescio si intravede un’aquila ad ali chiuse con le zampe su un fulmine ma non si distinguono né dettagli né scritte. apollonia 1 Quote
gpittini Posted July 16, 2023 #7 Posted July 16, 2023 DE GREGE EPICURI @ARES IIIMah, in effetti queste patine-deserto spesso sono finte. Si potrebbe provare a grattarne via un po'...ma forse non ne vale la pena. 1 Quote
davide.cazzani Posted July 16, 2023 Author #8 Posted July 16, 2023 Vi ringrazio anzitutto per gli interventi. La mia domanda non era specifica su questa moneta (tanto più che non avevo fatto neanche una offerta) ma in generale su monete antiche di grosso modulo. Vedo che questa comunque è abbastanza abbordabile. Ora devo 'solo' vincere la diffidenza sull'acquisto di monete antiche... Grazie a tutti Davide Quote
ARES III Posted July 16, 2023 #9 Posted July 16, 2023 @gpittiniquando vedo una moneta con patina "sahariana" mi viene sempre da essere diffidente... soprattutto magari quando la moneta non è stata neppure coniata in area mediterranea... Quote
mazzarello silvio Posted July 16, 2023 Supporter #10 Posted July 16, 2023 Ciao vi ricordo che le Tolemaiche sono coniate in Egitto nella maggioranza ad Alessandria pieno mediterraneo con tanta tanta sabbia. Silvio Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.