Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho provato a confrontare questa moneta con altre presenti sulla rete, ho provato a capire come si legge la data, ma confrontandole con le altre non ne ho trovato una simile, la parte cerchiata in rosso dovrebbe essere la prima parte della data. Qualcuno mi sa' aiutare?

tibet001.jpg

Inviato

Da quanto sono riuscito a capire dalla pagina di questa moneta su Numista, la tua è dell'anno 10, ovvero 1936.

Per prima cosa i caratteri vanno letti "dall'interno", ovvero in senso orario e con la parte "bassa" del carattere rivolta verso il centro della moneta.

I 4 caratteri che hai evidenziato nel rettangolo sono effettivamente la prima parte della data, ma si ripetono uguali in tutte le monete, indicando un "ciclo 16" che sarà qualcosa tipo il secolo o comunque un'unità di tempo piuttosto ampia.

La seconda parte della data sono quei due caratteri che ti ho cerchiato in rosso, e che significano appunto "10", che alla fine danno come anno cristiano il 1936.

Tra parentesi quella mostrata sulla pagina di Numista è dello stesso anno :) 3 Srang - Tibet – Numista

image.png.ebbf171119aa4a5a6e17904d39fe8dad.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.