Regno123 Posted July 19, 2023 #1 Posted July 19, 2023 Buongiorno,ho visto online in vendita questa moneta da 20 lire di vittorio emanuele. Mi sembra dubbia perche ho letto sul catalogo gigante che questa moneta non fu destinata alla circolazione e l'esemplare che ho postato pare abbia circolato e vedo usura. Voi cosa ne pensate? peso dichiarato dal venditore : 6,43 grammi Quote
bavastro Posted July 19, 2023 #2 Posted July 19, 2023 Buongiorno, fu coniata per i collezionisti, ma poteva circolare. Perciò l'usura ci sta. Piuttosto non mi torna il peso, dovrebbe essere inferiore, 6,41 grammi. Attendiamo altri pareri... Quote Awards
caravelle82 Posted July 19, 2023 #3 Posted July 19, 2023 1 minuto fa, bavastro dice: Buongiorno, fu coniata per i collezionisti, ma poteva circolare. Perciò l'usura ci sta. Piuttosto non mi torna il peso, dovrebbe essere inferiore, 6,41 grammi. Attendiamo altri pareri... Più che altro in questa conservazione questo peso....sembra tantino Quote
El Chupacabra Posted July 19, 2023 #4 Posted July 19, 2023 (edited) 18 minuti fa, bavastro dice: Piuttosto non mi torna il peso, dovrebbe essere inferiore, 6,41 grammi. Il peso ufficiale è 6,45 g., quindi, tenendo conto dell'usura, 6,43 g. è accettabile (forse sovrastimato). Posto per condivisione e confronto un esemplare in buona conservazione: Edited July 19, 2023 by El Chupacabra Quote
prtgzn Posted July 19, 2023 #5 Posted July 19, 2023 E' il classico 20 lire Fascetto del '23, emesso assieme al 100 lire in ricordo della marcia su Roma del '22. Effettivamente è troppo "consumata" per una moneta che dovrebbe non aver circolato. Ci vorrebbero i dati ponderali, anche se propendo per un falso. Quote
caravelle82 Posted July 19, 2023 #6 Posted July 19, 2023 Esiste un falso con lo stesso peso incredibilmente uguale. In giro sul web da aste,si notano molti esemplari con peso dichiarato standard,ma qualcuno abbastanza sotto peso ed qualcuno addirittura più pesante Non me lo so spiegare onestamente. Comunque dal taglio dovremmo accorgerci se falso o meno, dalla scritta Motti più spessa e dal bordo e baffi/zigomi.... Quote
Regno123 Posted July 19, 2023 Author #7 Posted July 19, 2023 1 ora fa, bavastro dice: Buongiorno, fu coniata per i collezionisti, ma poteva circolare. Perciò l'usura ci sta. Piuttosto non mi torna il peso, dovrebbe essere inferiore, 6,41 grammi. Attendiamo altri pareri... Poteva circolare come dici,ma non mi torna lo stesso , o almeno mi sembra strano.. perchè il catalogo riporta che fu venduta ai privati per 80 lire quindi il quadruplo del valore facciale,aveva poco senso metterla in circolazione 🤔 41 minuti fa, caravelle82 dice: Esiste un falso con lo stesso peso incredibilmente uguale. In giro sul web da aste,si notano molti esemplari con peso dichiarato standard,ma qualcuno abbastanza sotto peso ed qualcuno addirittura più pesante Non me lo so spiegare onestamente. Comunque dal taglio dovremmo accorgerci se falso o meno, dalla scritta Motti più spessa e dal bordo e baffi/zigomi.... Quindi le sembra falsa ? Quote
caravelle82 Posted July 19, 2023 #8 Posted July 19, 2023 51 minuti fa, Regno123 dice: Poteva circolare come dici,ma non mi torna lo stesso , o almeno mi sembra strano.. perchè il catalogo riporta che fu venduta ai privati per 80 lire quindi il quadruplo del valore facciale,aveva poco senso metterla in circolazione 🤔 Quindi le sembra falsa ? Non mi sento di sbilanciarmi senza taglio e con queste foto 🤷🏼♂️ Quote
Regno123 Posted July 19, 2023 Author #9 Posted July 19, 2023 1 ora fa, caravelle82 dice: Non mi sento di sbilanciarmi senza taglio e con queste foto 🤷🏼♂️ 21mm diametro Quote
Pontetto Posted July 19, 2023 #10 Posted July 19, 2023 Già che una moneta del genere circolasse è sì possibile, ma molto poco probabile (il valore intrinseco superava il nominale). Una circolazione così elevata ed evidente mi suona da campanello di allarme. Perché mi chiedo: come è possibile? E non riesco a trovare una risposta credibile, da qui il campanello di allarme Quote
caravelle82 Posted July 19, 2023 #11 Posted July 19, 2023 25 minuti fa, Regno123 dice: 21mm diametro Non l' avere a male, ma non si sbilancerà nessuno al 100% con queste foto purtroppo. Adesso, caravelle82 dice: Non l' avere a male, ma non si sbilancerà nessuno al 100% con queste foto purtroppo. Io non me la sento di dire na fesseria,pardon🙏 Quote
El Chupacabra Posted July 19, 2023 #13 Posted July 19, 2023 Il problema é: non piace la moneta in sé o non piacciono le foto? Certamente queste ultime farebbero diventare "falsa" qualsiasi moneta. Quanto all'usura, anche se è una moneta non nata per la circolazione, non scordiamoci che c'è stata una guerra mondiale tra la sua coniazione ed il nostro presente e che una moneta d'oro può aver fatto la differenza fra la vita e la morte di chiunque a quel tempo (mica sono state tutte sempre in un comodo nascondiglio)... Per dirimere la questione autentica/non autentica, comunque, lo si può fare solo con la moneta in mano. 3 Quote
ACERBONI GABRIELLA Posted July 19, 2023 #14 Posted July 19, 2023 (edited) Buon giorno. Come già detto le immagini non sono il massimo, tuttavia mi sembra di vedere delle incongruenze sulla zigrinatura (troppo "appuntita") e, forse la cosa più evidente, sulla D ed il seguente apostrofo(D'ITALIA). Altro particolare da considerare che con un'usura così pronunciata il MOTTI sia ancora, mi sembra, troppo evidente. Temo però che queste considerazioni possano essere poco più di un sofisma, tenuto conto della qualità delle immagini. Cordialità Gabriella Edited July 19, 2023 by ACERBONI GABRIELLA Quote
Andy66 Posted July 19, 2023 #15 Posted July 19, 2023 (edited) Scusate se mi intrometto ma a me è già capitato di vedere monete in oro (originali) in condizioni disastrose, anche se ufficialmente non avevano mai circolato. Come il caso di una da 100 lire 1923 "Fascione" finita tra i rottami d'oro (conciata davvero molto male) e quindi destinata ad essere distrutta ... che era stata ceduta per realizzare contanti. La caratteristica che ho notato in queste monete, nella mia poca competenza di allora (anche se qualcuno può, giustamente, obiettare che la situazione non sia cambiata molto 😊), era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi anche molto profondi (venivano sempre portate dentro sacchetti in cui erano sballottate insieme ad altri oggetti). La monetazione "Regno" non è il mio campo e quindi esco dalla mia "comfort zone" ma questi casi li ho vissuti varie volte. Ogni qualvolta è capitato che qualcuno portasse, per realizzare contanti o come scambio, rottami d'oro in gioielleria (e parlo di tempi recenti, anni '80 e anche '90) ... e tra questi capitava di avere monete in oro o in argento, le condizioni erano più o meno sempre le stesse ... ovvero disastrose. Rottami in argento non venivano ritirati di frequente ... a meno che non fossero oggetti o monete davvero particolari. Internet non esisteva e anche solo informarsi sull'effettivo valore di un oggetto come le monete non era così semplice per i "non addetti ai lavori"... e più andiamo indietro nel tempo e più alle persone la possibilità di informarsi era preclusa. Per la maggior parte degli italiani che potevano permettersi di avere le monete d'oro (a meno che non fossero numismatici), queste erano viste come un mero investimento, un bene rifugio ... oggetti che avevano un valore solo ed esclusivamente per il metallo con cui erano fatte. La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo. A titolo di pura curiosità posto alcuni esemplari pesantemente rovinati venduti in aste varie (e certamente non erano in mano a numismatici) e anche una presente nel link https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/39 Edited July 19, 2023 by Andy66 1 Quote
santone Posted July 19, 2023 #16 Posted July 19, 2023 (edited) Ovviamente la moneta, si vedano le canne del fascio e la testa dell'ariete Edited July 19, 2023 by santone Quote
prtgzn Posted July 19, 2023 #17 Posted July 19, 2023 17 minuti fa, Andy66 dice: Scusate se mi intrometto ma a me è già capitato di vedere monete in oro (originali) in condizioni disastrose, anche se ufficialmente non avevano mai circolato. Come il caso di una da 100 lire 1923 "Fascione" finita tra i rottami d'oro (conciata davvero molto male) e quindi destinata ad essere distrutta ... che era stata ceduta per realizzare contanti. La caratteristica che ho notato in queste monete, nella mia poca competenza di allora (anche se qualcuno può, giustamente, obiettare che la situazione non sia cambiata molto 😊), era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi anche molto profondi (venivano sempre portate dentro sacchetti in cui erano sballottate insieme ad altri oggetti). La monetazione "Regno" non è il mio campo e quindi esco dalla mia "comfort zone" ma questi casi li ho vissuti varie volte. Ogni qualvolta è capitato che qualcuno portasse, per realizzare contanti o come scambio, rottami d'oro in gioielleria (e parlo di tempi recenti, anni '80 e anche '90) ... e tra questi capitava di avere monete in oro o in argento, le condizioni erano più o meno sempre le stesse ... ovvero disastrose. Rottami in argento non venivano ritirati di frequente ... a meno che non fossero oggetti o monete davvero particolari. Internet non esisteva e anche solo informarsi sull'effettivo valore di un oggetto come le monete non era così semplice per i "non addetti ai lavori"... e più andiamo indietro nel tempo e più alle persone la possibilità di informarsi era preclusa. Per la maggior parte degli italiani che potevano permettersi di avere le monete d'oro (a meno che non fossero numismatici), queste erano viste come un mero investimento, un bene rifugio ... oggetti che avevano un valore solo ed esclusivamente per il metallo con cui erano fatte. La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo. A titolo di pura curiosità posto alcuni esemplari pesantemente rovinati venduti in aste varie (e certamente non erano in mano a numismatici) e anche una presente nel link https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/39 Pienamente d'accordo che le monete d'oro abbiano circolato. Però quella postata dall'amico @Regno123 ha la testa dell'ariete completamente liscia. Quote
Andy66 Posted July 19, 2023 #18 Posted July 19, 2023 (edited) 6 minuti fa, prtgzn dice: Pienamente d'accordo che le monete d'oro abbiano circolato. Però quella postata dall'amico @Regno123 ha la testa dell'ariete completamente liscia. Esattamente quello che ho detto ... anzi, come ho specificato, queste monete non hanno mai circolato ma venivano "tesaurizzate" ... Inoltre ho anche (timidamente) detto che "la caratteristica era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi " e ribadito anche dopo "La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo". Quindi non capisco la sua (tua) affermazione. Forse mi sono espresso in maniera poco chiara ? Se così fosse mi scuso per aver generato incomprensioni. Edited July 19, 2023 by Andy66 Quote
Regno123 Posted July 19, 2023 Author #19 Posted July 19, 2023 (edited) Purtroppo le foto non le faccio io e ci dobbiamo accontentare di quelle del venditore... 😨 Anche a me come detto in precedenza mi ha fatto dubitare molto l'usura. Il venditore assicura che è in oro 900 ed originale Edited July 19, 2023 by Regno123 Quote
prtgzn Posted July 19, 2023 #20 Posted July 19, 2023 7 ore fa, Andy66 dice: Esattamente quello che ho detto ... anzi, come ho specificato, queste monete non hanno mai circolato ma venivano "tesaurizzate" ... Inoltre ho anche (timidamente) detto che "la caratteristica era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi " e ribadito anche dopo "La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo". Quindi non capisco la sua (tua) affermazione. Forse mi sono espresso in maniera poco chiara ? Se così fosse mi scuso per aver generato incomprensioni. Abbiamo detto la stessa cosa con modi diversi 6 ore fa, Regno123 dice: Purtroppo le foto non le faccio io e ci dobbiamo accontentare di quelle del venditore... 😨 Anche a me come detto in precedenza mi ha fatto dubitare molto l'usura. Il venditore assicura che è in oro 900 ed originale Per curiosità quant'è il prezzo richiesto? Quote
ilLurkatore Posted July 19, 2023 #21 Posted July 19, 2023 6 ore fa, Regno123 dice: Purtroppo le foto non le faccio io e ci dobbiamo accontentare di quelle del venditore... 😨 Anche a me come detto in precedenza mi ha fatto dubitare molto l'usura. Il venditore assicura che è in oro 900 ed originale Buonasera, convinca il venditore a far periziare la moneta. Sarebbe la cosa più ovvia in siffatti casi. Quote
Fiore151 Posted July 20, 2023 #22 Posted July 20, 2023 10 ore fa, prtgzn dice: Per curiosità quant'è il prezzo richiesto? L'ho incontrata per caso, è in asta sulla baia e ad ora è a 253 euro... Quote
ACERBONI GABRIELLA Posted July 20, 2023 #23 Posted July 20, 2023 (edited) Buon giorno Fiore151. Se la moneta è quella in questione evidentemente provoca molti dubbi a tanti. Cordialità Gabriella Edited July 20, 2023 by ACERBONI GABRIELLA Quote
Fiore151 Posted July 20, 2023 #24 Posted July 20, 2023 36 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno Fiore151. Se la moneta è quella in questione evidentemente provoca molti dubbi a tanti. Cordialità Gabriella Salve Gabriella, direi che sia quella, le foto sono le stesse. Partenza: 1 euro... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.