britannia Inviato 29 Luglio, 2023 #1 Inviato 29 Luglio, 2023 Salve a tutti, Per prima.cosa chiedo scusa se questa non è la sezione giusta. Fino a qualche tempo fa collezionavo le monete di Ferdinando II di Borbone, il Risorgimento è il periodo che mi interessa particolarmente e sono sempre stato affezionato alle vicende del Sud. Per motivi personali ho dovuto vendere tutte le monete (tranne due che non venderò mai), ma ho continuato a studiare il periodo risorgimentale. Oggi mi trovo nella condizione di poter iniziare una nuova collezione e vorrei dedicarmi allo Stato della Chiesa, Pio IX e Gregorio XVI in particolare. Sul sito di un noto negozio sono rimasto folgorato da uno scudo do Gregorio XVI con la Presentazione al Tempio, in condizioni SPL se non erro, e da uno scudo comune del 1853 di Pio IX ma in condizioni FDC. Vorrei prenderle entrambe, ma credo che sia giusto attendere ed iniziare piuttosto a studiare la monetazione di questi due pontefici. Quali libri mi consigliate? Vale la pena prendere queste due monete o effettivamente è meglio attendere? Grazie a chiunque voglia darmi dei consigli. Cita
sdy82 Inviato 29 Luglio, 2023 #2 Inviato 29 Luglio, 2023 (modificato) Buongiorno @britannia, va bene che prima di acquistare è bene documentarsi e farsi una cultura numismatica, però da quello che scrivi non mi sembri collezionista di primo pelo. Non vedo quindi motivi, sempre rispetto a quanto scrivi, per cui tu non debba cominciare dalle monete che hai nominato. E poi ogni tanto, sempre che tu possa permettertelo, lasciarsi guidare da una folgorazione non mi sembra così abominevole. Per quanto riguarda i cataloghi... Varesi – Monete Italiane Regionali – Stato Pontificio Vol. IV E poi aspetta altri commenti più specifici dei miei. Felice sabato! Modificato 29 Luglio, 2023 da sdy82 Cita
britannia Inviato 29 Luglio, 2023 Autore #3 Inviato 29 Luglio, 2023 Grazie mille @sdy82 ! Buon sabato a te. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..