Jump to content

Recommended Posts

Posted

Controllando i siti di vendita on line, mi sono imbattuto in questo Tarì di Francesco II che sembra avere il  bordo piuttosto largo .

Ma da un'attenta analisi, grazie alle ottime foto...sembra che questo bordo sia stato aggiunto dopo, come se dovesse essere usato, applicando un gancio come medaglietta.

Cosa ne pensate, avevate mai visto qualcosa di simile ?

Un saluto a tutti.

20230729_155322.jpg

20230729_155300.jpg

20230729_155335.jpg

  • Like 1

Posted

Sembra un anello incastonato nel taglio 

  • Like 1

Supporter
Posted

Sarebbe utile vedere il contorno; forse la soluzione sta proprio lì.

  • Like 1

Posted

Il venditore in descrizione scrive "su ampio flan"...

quindi presumo abbiamo controllato,in tal caso sarebbe una cosa alquanto anomala per una moneta coniata al bilanciere...

Peccato per il prezzo fuori mercato ,e nonostante la possibilità della "proposta d'acquisto"il venditore è particolarmente stretto nel fare sconti...

https://www.ebay.it/itm/343587-Moneta-Italia-Regno-di-Napoli-Francesco-II-20-Grana-1859-Napoli-/195833775979?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p4429486.m46890.l6249&mkrid=711-127632-2357-0

Ho comunque richiesto un'immagine del taglio,se risponderà la posterò in discussione...


Posted

Da notare le limature dell'anello esterno, non continuano sulla moneta.

Secondo me è stato portato a spessore prima di essere incastonato.

1 ora fa, demonetis dice:

Sarebbe utile vedere il contorno; forse la soluzione sta proprio lì.

 

Ciao @demonetis, sarà sicuramente liscio.


Supporter
Posted
5 ore fa, Rocco68 dice:

Da notare le limature dell'anello esterno, non continuano sulla moneta.

Secondo me è stato portato a spessore prima di essere incastonato.

Ciao @demonetis, sarà sicuramente liscio.

 

Ciao Rocco, anch'io non ho dubbi che si tratti di un artefatto ma la foto del taglio fugherebbe ogni dubbio.

  • Like 1

Posted (edited)

Buonasera, 

sicuramente le foto del taglio sarebbero il massimo,  ma anche il peso  sarebbe determinate per capire se è un anello applicato in secondo tempo.

 

 

Edited by motoreavapore
Errore ortografico.
  • Like 2

Posted
7 ore fa, Rocco68 dice:

Da notare le limature dell'anello esterno, non continuano sulla moneta.

Secondo me è stato portato a spessore prima di essere incastonato.

Ciao @demonetis, sarà sicuramente liscio.

 

Questo importante dettaglio assieme al doppio contorno indicano direi fuori dubbio che è un artefatto ed anche piuttosto rozzo 

  • Like 2

Posted
Il 30/7/2023 alle 22:03, motoreavapore dice:

Buonasera, 

sicuramente le foto del taglio sarebbero il massimo,  ma anche il peso  sarebbe determinate per capire se è un anello applicato in secondo tempo.

 

 

 

Ne ho chiesto il peso, ecco la risposta del venditore. 

20230801_100706.jpg

  • Thanks 1

Posted

Ecco le immagini del taglio,a questo punto direi che è chiaro che la moneta è stata incastonata in un anello di metallo probabilmente per essere poi appiccagnolata e usata come ciondolo o medaglia...

IMG_20230801_173730.jpg

IMG_20230801_173713.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...