Rocco68 Posted July 30, 2023 #1 Posted July 30, 2023 Controllando i siti di vendita on line, mi sono imbattuto in questo Tarì di Francesco II che sembra avere il bordo piuttosto largo . Ma da un'attenta analisi, grazie alle ottime foto...sembra che questo bordo sia stato aggiunto dopo, come se dovesse essere usato, applicando un gancio come medaglietta. Cosa ne pensate, avevate mai visto qualcosa di simile ? Un saluto a tutti. 1 Quote
demonetis Posted July 30, 2023 Supporter #3 Posted July 30, 2023 Sarebbe utile vedere il contorno; forse la soluzione sta proprio lì. 1 Quote
gennydbmoney Posted July 30, 2023 #4 Posted July 30, 2023 Il venditore in descrizione scrive "su ampio flan"... quindi presumo abbiamo controllato,in tal caso sarebbe una cosa alquanto anomala per una moneta coniata al bilanciere... Peccato per il prezzo fuori mercato ,e nonostante la possibilità della "proposta d'acquisto"il venditore è particolarmente stretto nel fare sconti... https://www.ebay.it/itm/343587-Moneta-Italia-Regno-di-Napoli-Francesco-II-20-Grana-1859-Napoli-/195833775979?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p4429486.m46890.l6249&mkrid=711-127632-2357-0 Ho comunque richiesto un'immagine del taglio,se risponderà la posterò in discussione... Quote
Rocco68 Posted July 30, 2023 Author #5 Posted July 30, 2023 Da notare le limature dell'anello esterno, non continuano sulla moneta. Secondo me è stato portato a spessore prima di essere incastonato. 1 ora fa, demonetis dice: Sarebbe utile vedere il contorno; forse la soluzione sta proprio lì. Ciao @demonetis, sarà sicuramente liscio. Quote
demonetis Posted July 30, 2023 Supporter #6 Posted July 30, 2023 5 ore fa, Rocco68 dice: Da notare le limature dell'anello esterno, non continuano sulla moneta. Secondo me è stato portato a spessore prima di essere incastonato. Ciao @demonetis, sarà sicuramente liscio. Ciao Rocco, anch'io non ho dubbi che si tratti di un artefatto ma la foto del taglio fugherebbe ogni dubbio. 1 Quote
motoreavapore Posted July 30, 2023 #7 Posted July 30, 2023 (edited) Buonasera, sicuramente le foto del taglio sarebbero il massimo, ma anche il peso sarebbe determinate per capire se è un anello applicato in secondo tempo. Edited July 31, 2023 by motoreavapore Errore ortografico. 2 Quote
enriMO Posted July 30, 2023 #8 Posted July 30, 2023 7 ore fa, Rocco68 dice: Da notare le limature dell'anello esterno, non continuano sulla moneta. Secondo me è stato portato a spessore prima di essere incastonato. Ciao @demonetis, sarà sicuramente liscio. Questo importante dettaglio assieme al doppio contorno indicano direi fuori dubbio che è un artefatto ed anche piuttosto rozzo 2 Quote
Rocco68 Posted August 1, 2023 Author #9 Posted August 1, 2023 Il 30/7/2023 alle 22:03, motoreavapore dice: Buonasera, sicuramente le foto del taglio sarebbero il massimo, ma anche il peso sarebbe determinate per capire se è un anello applicato in secondo tempo. Ne ho chiesto il peso, ecco la risposta del venditore. 1 Quote
gennydbmoney Posted August 1, 2023 #10 Posted August 1, 2023 Ecco le immagini del taglio,a questo punto direi che è chiaro che la moneta è stata incastonata in un anello di metallo probabilmente per essere poi appiccagnolata e usata come ciondolo o medaglia... 1 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.