Paio70 Inviato 5 Agosto, 2023 #1 Inviato 5 Agosto, 2023 Volevo chiedervi un vostro parere sul catalogo "die deutschen banknoten ab 1871" edizione 2021, se esiste una versione anche in lingua italiana e di quanto fossero attendibili i prezzi indicati.grazie Cita
littleEvil Inviato 5 Agosto, 2023 #2 Inviato 5 Agosto, 2023 Ciao a tutti, ciao @Paio70 non so se scrivere in ordine cronologico o alfabetico, mi sa che butto tutto nel mucchio... - il catalogo è molto valido, ne posseggo un esemplare del 2009 - perchè del 2009? Non mi ineressano Euro e valori, voglio solo catalogare le banconote. Preso (in D) nuovo - resto di magazzino - per una decina di euro sped.incl. - la traduzione non è strettamente necessaria (non è un romanzo) se fotografi con "google lens" quello che ti interessa, viene convertito in tempo reale. Se ti noti le abbreviazioni della prefazione come "Wz./Wasserzeichen" = Filigrana o "Rs." = retro, il gioco è fatto Come ogni AI che si rispetta, magari inventa un biglietto da "20 Park", ma noi umani sappiamo essere clementi. - - i valori indicati sono esattamente attendibili come quelli dei cataoghi italiani 🤣 / secondo me non c'è alternativa: per vedere come va il mercato, bisogna spulciare le aste recenti. Qui un estratto dell'edizione 2020 https://files.battenberg-gietl.de/public/leseproben/leseprobe-die-deutschen-banknoten-ab-1871.pdf Servus, Njk 2 Cita Awards
petronius arbiter Inviato 5 Agosto, 2023 #3 Inviato 5 Agosto, 2023 Io ce l'ho addirittura del 2005, neanche a me interessano le banconote in euro (intese come collezione ) e quindi mi è più che sufficiente. Pur non conoscendo il tedesco (ovviamente non esiste in altre lingue) non ho incontrato troppe difficoltà, molte cose si capiscono a senso, quando incappo in una parola importante per la comprensione (non c'è bisogno di tradurre tutto, non è mica un romanzo) c'è il dizionario, online o cartaceo (ho anche quello). Quanto alle quotazioni, quelle del mio ormai sono sicuramente datate, ma l'edizione che ha @littleEvil forse incomincia ad avvicinarsi a quelle reali di oggi petronius Cita
Paio70 Inviato 5 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 5 Agosto, 2023 Grazie dei chiarimenti, al momento ho deciso di comprare quello del 2020 mentre per l acquisto delle banconote secondo voi è preferibile comprarle in lotti o singolarmente su ebay o nelle aste o suggerite altri canali.grazie di nuovo Cita
Paio70 Inviato 6 Agosto, 2023 Autore #5 Inviato 6 Agosto, 2023 Inoltre vi chiedevo come conservate le banconote e più precisamente se direttamente in un album oppure avvolte prima in una tasca protettiva tipo masterphill o simile.grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..