Pierluigigreco Inviato 14 Agosto, 2023 #1 Inviato 14 Agosto, 2023 Buongiorno collezionisti, cosa ne pensate di questa moneta in termini di conservazione e valore? Cita
didrachm Inviato 14 Agosto, 2023 #2 Inviato 14 Agosto, 2023 Moneta comune e con quei danni al taglio non la portono oltre MB. Cita
vindar Inviato 14 Agosto, 2023 #3 Inviato 14 Agosto, 2023 Salve, potrebbe aggiungere anche qualche foto del contorno? Grazie Cita
Pierluigigreco Inviato 14 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 14 Agosto, 2023 Sì certamente 22 minuti fa, vindar dice: Salve, potrebbe aggiungere anche qualche foto del contorno? Grazie forse devo cambiare posizione o ambiente , vanno bene? Cita
vindar Inviato 14 Agosto, 2023 #5 Inviato 14 Agosto, 2023 Grazie. A parere mio (molto inesperto) la moneta non sarebbe così male se non fosse per quei colpi. Per me merita qualcosina in più di MB... 7 minuti fa, Pierluigigreco dice: Sì certamente forse devo cambiare posizione o ambiente , vanno bene? Chiaramente il colore giallognolo delle prime foto era dovuto ai riflessi della luce. Ma fotografare queste monete è sempre un’impresa Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 14 Agosto, 2023 #6 Inviato 14 Agosto, 2023 Buon giorno. Non è certamente una moneta difficile da reperire, ma , per onore di cronaca il nostro catalogo la classifica rara così come alcuni vecchi cataloghi tra cui "monete italiane" di Frisione(ed. 1980) "monete italiane" Gigante (ed. 2002) e più recentemente Nomisma (ed. 2020), il più restrittivo della mia ricerca, nc. Citando il Gigante, riguardo alla conservazione mb, scrive "la moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo". Non mi sembrerebbe proprio il caso di questa moneta. Sempre il Gigante, per questa moneta, classifica i tondelli riguardo il bordo di seconda categoria per cui, alcune irregolarità, dei senza dubbio inestetici e vari segni, potrebbero rientrare in questo caso. A mio parere è inopportuna l'attribuzione di mb ad una moneta del genere, dovrebbe essere nettamente superiore, nonostante i colpi, oltre il bb. Per avere una indicazione valida sul valore dovrebbe cercare in rete , per esempio sulle passate aste catawiki, e farsene quindi un'idea. Cordiali saluti. Gabriella 5 Cita
caravelle82 Inviato 14 Agosto, 2023 #7 Inviato 14 Agosto, 2023 14 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Non è certamente una moneta difficile da reperire, ma , per onore di cronaca il nostro catalogo la classifica rara così come alcuni vecchi cataloghi tra cui "monete italiane" di Frisione(ed. 1980) "monete italiane" Gigante (ed. 2002) e più recentemente Nomisma (ed. 2020), il più restrittivo della mia ricerca, nc. Citando il Gigante, riguardo alla conservazione mb, scrive "la moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo". Non mi sembrerebbe proprio il caso di questa moneta. Sempre il Gigante, per questa moneta, classifica i tondelli riguardo il bordo di seconda categoria per cui, alcune irregolarità, dei senza dubbio inestetici e vari segni, potrebbero rientrare in questo caso. A mio parere è inopportuna l'attribuzione di mb ad una moneta del genere, dovrebbe essere nettamente superiore, nonostante i colpi, oltre il bb. Per avere una indicazione valida sul valore dovrebbe cercare in rete , per esempio sulle passate aste catawiki, e farsene quindi un'idea. Cordiali saluti. Gabriella Buonasera Lo credo anche io. Almeno un mBB,considerati i rilievi. Poi vabbè,nota dolente quei colpi,ne vedo credo 4.... Adesso, caravelle82 dice: Buonasera Lo credo anche io. Almeno un mBB,considerati i rilievi. Poi vabbè,nota dolente quei colpi,ne vedo credo 4.... Se non 6.....bisognerebbe vede il bordo sia parallelamente al dritto che parallelamente al rovescio. Cita
pirAmide Inviato 14 Agosto, 2023 #8 Inviato 14 Agosto, 2023 Conservazione BB considerando i rilievi Cita
ilnumismatico Inviato 14 Agosto, 2023 #9 Inviato 14 Agosto, 2023 4 ore fa, Pierluigigreco dice: Sì certamente forse devo cambiare posizione o ambiente , vanno bene? Ciao, diciamo che per quanto riguarda le fotografie, la calibrazione del bianco non è esatta, e questo influisce sulla naturalezza e sulla fedeltà cromatica (la moneta sembra dorata). A parte questo, le fotografie evidenziano una certa usura (riscontrabile al rovescio in particolare sulla coccarda, sulla corazza e sul primo cavallo) da circolazione non intensiva, quindi siamo sul Bb (al netto dei colpi al bordo) come correttamente spiegato da @ACERBONI GABRIELLA. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..