Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono da poco arrivato e non ho esperienza nella valutazione delle monete.

Vi sottopongo tre di queste ritrovate in casa tra gli effetti del mio nonno.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

20230801_141457.jpg

20230801_162904.jpg

20230801_162845.jpg

20230801_155209.jpg

20230801_155157.jpg

20230801_141518.jpg

Inviato

Buonasera, le 20 lire se fossero autentiche varrebbero un bel po' di soldi ma purtroppo mi sembrano una riproduzione. 

Le Caravelle invece valgono sostanzialmente per il loro valore in argento (pochi euro). 

Mentre i 5 cent purtroppo non valgono pressoché nulla. 

Inviato

Grazie, ma come faccio a sapere se le 20 lire sono autentiche o una copia?

Inviato

Nelle 20 lire autentiche la perlinatura è centrata questo vuol dire che i (puntini) non sporgono dal bordo mentre nella sua sì e il metallo non mi convince molto. 

Però questa è una mia opinione e non è neanche il mio campo quindi qualcuno sul forum potrà dargli molte più informazioni. 

Inviato

Buonasera,

servirebbero foto migliori (Dritto/Rovescio e contorno) per comprendere se la 20 Lire "Littore" sia autentica o meno.

In ogni caso, se risultasse autentica, non credo varrebbe oltre i 100 euro visto il basso grado di conservazione.

Inviato
2 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

servirebbero foto migliori (Dritto/Rovescio e contorno) per comprendere se la 20 Lire "Littore" sia autentica o meno.

In ogni caso, se risultasse autentica, non credo varrebbe oltre i 100 euro visto il basso grado di conservazione.

Anche 100 euro in questo stato di conservazione mi sembrano veramente tanti e non sarebbe affatto facile da vendere.

Al giorno d'oggi lo stato di conservazione è molto importante.

Inviato
8 minuti fa, SAURON05 dice:

Nelle 20 lire autentiche la perlinatura è centrata questo vuol dire che i (puntini) non sporgono dal bordo mentre nella sua sì e il metallo non mi convince molto. 

Però questa è una mia opinione e non è neanche il mio campo quindi qualcuno sul forum potrà dargli molte più informazioni. 

Grazie mille per me è tutto nuovo, ma affascinante

Inviato
2 minuti fa, torpedo dice:

Anche 100 euro in questo stato di conservazione mi sembrano veramente tanti e non sarebbe affatto facile da vendere.

Al giorno d'oggi lo stato di conservazione è molto importante.

Buonasera,

Ho voluto essere ottimista. In modo tale che fossero altri a "dare la mazzata" 😄

• Haha 1

Inviato
9 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

Ok domani proverò a fare foto migliori, intanto grazie

1 minuto fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

Ho voluto essere ottimista. In modo tale che fossero altri a "dare la mazzata" 😄

Ahahahhahah..... meglio prima.... grazieeeee

Inviato

Premesso che il 20 lire non convince neanche me, hai provato a pesarla? Dovrebbero essere 15 gr., e già che ci sei controlla anche il diametro, 35,5 mm. Se uno, o entrambi, non corrispondono, ci togliamo ogni dubbio ;)

Poi dai un'occhiata qui

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/40

ne trovi molte, sia autentiche che false, e puoi fare un confronto con la tua.

In ogni caso, se anche fosse autentica, non credo che in questa conservazione possa incontrare l'interesse del mercato.

petronius :)

Inviato
55 minuti fa, petronius arbiter dice:

Premesso che il 20 lire non convince neanche me, hai provato a pesarla? Dovrebbero essere 15 gr., e già che ci sei controlla anche il diametro, 35,5 mm. Se uno, o entrambi, non corrispondono, ci togliamo ogni dubbio ;)

Poi dai un'occhiata qui

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/40

ne trovi molte, sia autentiche che false, e puoi fare un confronto con la tua.

In ogni caso, se anche fosse autentica, non credo che in questa conservazione possa incontrare l'interesse del mercato.

Grazie mille, ho provato a pesarla con la mia bilancia e arriva a 13 grammi mentre il diametro coincide.

Grazie anche per il link...!!!

Inviato

Anche se la bilancia non dovesse essere troppo precisa, due grammi in meno sono decisamente troppi :rolleyes:

Questo, come dicevo, toglie ogni dubbio ;)

Inviato

Buona sera.

A me sembra che la moneta da 20 lire del 1928 sia il caratteristico falso d'epoca.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 3

Inviato
4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

A me sembra che la moneta da 20 lire del 1928 sia il caratteristico falso d'epoca.

Cordiali saluti.

Gabriella

Concordo

Inviato
8 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Cordiali saluti.

Gabriella

Non essendo un esperto mi fido dei vostri giudizi, cercherò di imparare,grazie...!!!

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Concordo

Buongiorno ho visto che ha come immagine le 500 lire. Scusi la mia curiosità, siccome ne ho due, sono  da ritenersi interessanti

Inviato
8 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Cordiali saluti.

Gabriella

Esattamente.

Falso d'epoca ottenuto per fusione da calchi.

Leghe di metalli bianchi.

Metallo e peso lo tradiscono.

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Esattamente.

Falso d'epoca ottenuto per fusione da calchi.

Leghe di metalli bianchi.

Metallo e peso lo tradiscono.

Se lo sapesse mio nonno.... che era stato ingannato

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Donato RG dice:

Se lo sapesse mio nonno.... che era stato ingannato

Stessa cosa mio nonno con le 10 lire Pegaso. 

Modificato da SAURON05

Inviato

Mi spiace dirlo, ma i cassetti dei Nonni purtroppo ne sono pieni🥲

Inviato

A volte si ha l' errata sicurezza che le monete "di casa" come quelle dei nonni siano tutte per forza autentiche invece no. 

Ora abbiamo internet e si possono fare comparazioni tra le monete che ci vengono vendute e monete veramente autentiche, credo che sia un'aiuto non da poco. 

Mi ricordo come fosse ieri prima la netta preoccupazione e poi la conferma di avere un falso quando in casa tutti pensavano di avere una moneta di valore in casa. 

Fa parte del collezionare

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, Donato RG dice:

Buongiorno ho visto che ha come immagine le 500 lire. Scusi la mia curiosità, siccome ne ho due, sono  da ritenersi interessanti

Valgono il solo contenuto dell'argento,l'unica interessante è la 57 con le bandierine al contrario,ma non è questo il caso...

Inviato
1 ora fa, Donato RG dice:

Ciao

Se intendiamo interessante per il solo valore pecuniario,posso dire che a 5 euro prendi una caravella circolata. Se puoi prendere quella del 57,bandiere controvento,pure se circolata,non ti bastano 5,6,7,8 milaneuro a seconda del grado di conservazione.

A mio parere quando si parla delle caravelle,si parla di un' istituzione della Repubblica. Se ci soffermiamo solo sulla pecunia,perdiamo di vista la numismatica. 

Saluti

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Se intendiamo interessante per il solo valore pecuniario,posso dire che a 5 euro prendi una caravella circolata. Se puoi prendere quella del 57,bandiere controvento,pure se circolata,non ti bastano 5,6,7,8 milaneuro a seconda del grado di conservazione.

A mio parere quando si parla delle caravelle,si parla di un' istituzione della Repubblica. Se ci soffermiamo solo sulla pecunia,perdiamo di vista la numismatica. 

Saluti

Hai ragione, ci sono monete che non hanno valore pecuniario, ma sono storicamente ed artisticamente interessanti.

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Donato RG dice:

Hai ragione, ci sono monete che non hanno valore pecuniario, ma sono storicamente ed artisticamente interessanti.

Esattamente. L' importante è dare il giusto valore storico numismatico ,correlato a quello economico. Nel senso,non bisogna farsi fregare. Per il resto,possiamo godere di un pezzo anche di 1€.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.