Mario Petrarca Inviato 17 Agosto, 2023 #1 Inviato 17 Agosto, 2023 Questa volta non vorrei limitarmi solamente a chiedervi una quotazione o se si tratta di una moneta autentica o falsa, ma, dal bassissimo della mia esperienza, voglio mettermi in gioco (non vi nascondo, stimolato dalle vostre discussioni). Nella mia cassettina numismatica è spuntato l'immancabile Cappellone di Re Vittorio Emanuele III. Secondo me - smentitemi se non è così oppure confermate la mia analisi - si tratta di un falso fatto decentemente. Bordo rigato, diametro 30 mm circa (non ho ancora la bilancia di precisione, ma arriverà prima o poi). Ciò che mi fa storcere il naso è, secondo i primi studi a destra e manca, la L di Romagnoli, non proprio disegnata bene e ciò che sta sotto (completamente illeggibile ai miei occhi, ma potrebbe pure essere la consunzione del tempo). Inoltre la R di Re non mi convince al 100%, la vedo leggermente più grandicella. Last but not least, la precisione dei bordi non è, a una prima occhiata, il massimo. Voi che mi dite? Ho completamente toppato? Ci sono altri elementi di rilievo? È falso? È autentico? È un falso fatto bene? Fatto male? Pendo dalle vostre labbra, grazie 😉 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 17 Agosto, 2023 #2 Inviato 17 Agosto, 2023 Buon giorno. Mi sembra falsa e nemmeno ben fatta. E' sicuro della misura del diametro? Cordialità Gabriella. Cita
Mario Petrarca Inviato 17 Agosto, 2023 Autore #3 Inviato 17 Agosto, 2023 3 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: E' sicuro della misura del diametro? Chiedo scusa, 35 mm Cita
caravelle82 Inviato 17 Agosto, 2023 #4 Inviato 17 Agosto, 2023 51 minuti fa, Mario Petrarca dice: Chiedo scusa, 35 mm Ciao Una riproduzione moderna. Mal fatta,la firma grida vendetta😉 La superficie è molto strana,lascia trapelare che non sia neanche argento. Tutti elementi che portano alla riproduzione. Saluti Cita
torpedo Inviato 17 Agosto, 2023 #5 Inviato 17 Agosto, 2023 (modificato) Purtroppo, si tratta di una brutta copia @Mario Petrarca, sembrerebbe fatta in alpacca. Modificato 17 Agosto, 2023 da torpedo Cita
El Chupacabra Inviato 17 Agosto, 2023 #7 Inviato 17 Agosto, 2023 Se non altro non è il classico falso dalla "M tagliata"... Cita
Mario Petrarca Inviato 17 Agosto, 2023 Autore #8 Inviato 17 Agosto, 2023 Praticamente un falso del falso 🤦♂️ Cita
Mario Petrarca Inviato 17 Agosto, 2023 Autore #9 Inviato 17 Agosto, 2023 (modificato) 4 ore fa, caravelle82 dice: Modificato 17 Agosto, 2023 da Mario Petrarca Risposta trovata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..