Vai al contenuto
IGNORED

Spilla/distintivo con raffigurata la Vittoria, tra uno stemma Savoia ed un fascio littorio

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

premetto di non conoscere la materia, sono in possesso di questo oggetto da oltre trent'anni, mi era stato regalato da un amico di mio padre assieme ad alcune medaglie, tre o quattro monetine  consunte in rame del Lombardo Veneto ed un peso monetale della Sovrana. Da allora, ogni tanto ho cercato di comprenderne la funzione ed il significato preciso, senza alcun risultato. Non sembra una spilla, non riporta alcun marchio di fabbricazione ed altri elementi, forse era cucito a qualche capo di abbigliamento. Le dimensioni sono di 27 mm di altezza e 20 mm di larghezza massima. 

Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi a raccogliere informazioni su questo oggetto.

Federico

stemma.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno Ceolo,

immagino che il rovescio di questo fregio sia liscio, è così ? 

Potresti pubblicarne un foto ?

Grazie.

Supporter
Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Ceolo,

immagino che il rovescio di questo fregio sia liscio, è così ? 

Potresti pubblicarne un foto ?

Grazie.

Buonasera,

questo è il retro dell'oggetto.

Grazie

Federico

20230821_200123 (2).jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, ceolo dice:

Buonasera,

questo è il retro dell'oggetto.

Grazie

Federico

20230821_200123 (2).jpg

Grazie : foto molto chiare, non sempre accade .

le dimensioni contenute mi fanno pensare ad una spilla, più che ad un fregio da copricapo o da spalline. Al verso, in alto compare ancora l'attacco di una spilla con una saldatura che potrebbe derivare anche da una riparazione successiva. 

La spilla sembra pescare nel vuoto, mancando un asola in basso che la tenga ferma, per altro al recto  - alla base della Vittoria alata - compare una interruzione nella base sulla quale lei poggia e  sembra successiva alla coniazione della spilla.

Elemento importante e chiaro è il marchio riportato in basso a destra : ho fatto alcune ricerche ma senza rintracciarlo.

L'unica cosa facile è stabilirne all'incirca la datazione : dopo la fine della prima guerra mondiale  vennero coniate molte medaglie e spille di ogni tipo per ricordare l'evento ad opera di Autorità Militari, Associazioni d'Arma e Reducistiche, Enti Territoriali e non tutte compaiono sui Cataloghi più noti. 

E' possibile che anche le Medaglie ricevute assieme a questa spilla risalgano anche loro alla prima guerra mondiale ?

Mi spiace non esserti d'aiuto, purtroppo vedo questo oggetto per la prima volta, non l'ho mai notato neppure a Mostre/Mercato del Settore.

Grazie per averlo mostrato, Buona serata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Forse le lettere nell'esergo possono dare qualche indicazione.

apollonia

Supporter
Inviato

Secondo me l'incisore  EB  MOD.  è Egidio Boninsegna

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
12 ore fa, palpi62 dice:

Secondo me l'incisore  EB  MOD.  è Egidio Boninsegna

Se l’ipotesi di palpi (che saluto) fosse giusta (ceolo potrebbe confermare le iniziali EB prima di MOD) e quindi il modellatore dell’oggetto fosse proprio l’illustre medaglista Egidio Boninsegna, si potrebbe cercare tra la sua produzione artistica di medaglie e placchette celebrative e onorarie nei testi delle ditte che le hanno coniate (es.: 150 anni di medaglie Johnson. 1836-1986; Lorioli Fratelli. 70 anni di medaglie), nei musei, nei cataloghi d’asta o in altre fonti.

apollonia

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

Se l’ipotesi di palpi (che saluto) fosse giusta (ceolo potrebbe confermare le iniziali EB prima di MOD) e quindi il modellatore dell’oggetto fosse proprio l’illustre medaglista Egidio Boninsegna, si potrebbe cercare tra la sua produzione artistica di medaglie e placchette celebrative e onorarie nei testi delle ditte che le hanno coniate (es.: 150 anni di medaglie Johnson. 1836-1986; Lorioli Fratelli. 70 anni di medaglie), nei musei, nei cataloghi d’asta o in altre fonti.

apollonia

Direi che sembra proprio la sigla EB. In effetti , potrebbe trattarsi di una spilla prodotta dalla ditta Johnson o dalla Fratelli Lorioli.

Grazie a tutti per le preziose indicazioni. 

Federico

IMG_3583 (2).JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.