Liutprand Inviato 28 Agosto, 2023 #1 Inviato 28 Agosto, 2023 Segnalo l'uscita del n. 397 di Panorama Numismatico. Questo è l'indice: Gianni Graziosi, Uomini e animali: amici nemici – p. 3 Roberto Diegi, La monetazione di tipo greco in Sicilia, 10, La zecca di Imera (Himera) – p. 11 Alberto Castellotti, In odore di Massoneria la monetazione di Leone XII? – p. 16 Michele Guarisco, Le monete di Vittorio Emanuele II, Regno di Sardegna 1849-1861 – p. 21 Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27 Vladimiro Pirani, Ancona e l’Agontano. Così famoso e così sconosciuto – p. 39 Ezio Cairoli, La prima moneta da un euro a tre facce arriva dal Belgio – p. 55 Recensioni – p. 57 Notizie dal mondo numismatico – p. 59 Emissioni numismatiche – p. 61 Mostre e Convegni – p. 62 Aste in agenda – p. 63 4 1 Cita
Monea stretta Inviato 28 Agosto, 2023 #2 Inviato 28 Agosto, 2023 7 ore fa, Liutprand dice: Segnalo l'uscita del n. 397 di Panorama Numismatico. Questo è l'indice: Gianni Graziosi, Uomini e animali: amici nemici – p. 3 Roberto Diegi, La monetazione di tipo greco in Sicilia, 10, La zecca di Imera (Himera) – p. 11 Alberto Castellotti, In odore di Massoneria la monetazione di Leone XII? – p. 16 Michele Guarisco, Le monete di Vittorio Emanuele II, Regno di Sardegna 1849-1861 – p. 21 Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27 Vladimiro Pirani, Ancona e l’Agontano. Così famoso e così sconosciuto – p. 39 Ezio Cairoli, La prima moneta da un euro a tre facce arriva dal Belgio – p. 55 Recensioni – p. 57 Notizie dal mondo numismatico – p. 59 Emissioni numismatiche – p. 61 Mostre e Convegni – p. 62 Aste in agenda – p. 63 Grazie mille per l'anteprima! 4 2 Cita
viganò Inviato 29 Agosto, 2023 #3 Inviato 29 Agosto, 2023 Buongiorno. Grazie come sempre per gli aggiornamenti su PN. Si potrebbe avere qualche informazione in più su questo argomento: "Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27"?😉 Sono molto curioso e interessato... Cita
miroita Inviato 29 Agosto, 2023 #4 Inviato 29 Agosto, 2023 1 ora fa, viganò dice: Buongiorno. Grazie come sempre per gli aggiornamenti su PN. Si potrebbe avere qualche informazione in più su questo argomento: "Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27"?😉 Sono molto curioso e interessato... La rivista non è ancora pervenuta agli abbonati. Posso solo segnalarti la nota che accompagna la rivista sul sito dell'editore sull'argomento: "" A novembre a Verona si terrà la vendita di una importante collezione che ha per tema la presenza italiana all’estero attraverso monete e banconote, comprese quelle di Eritrea, Somalia, Cina, Albania e degli altri territori occupati dagli Italiani. Ne presentiamo un’anteprima in Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote. Cita
viganò Inviato 29 Agosto, 2023 #5 Inviato 29 Agosto, 2023 @miroita Buonasera a tutti. Grazie anzitutto per la risposta: sapevo della vendita ed è per quello che sono molto curioso... Attendiamo di saperne di più dagli Organizzatori, ove possibile con l'opportuno anticipo per quanto riguarda la data e il catalogo☺️ Un saluto e a presto. Cita
miroita Inviato 3 Settembre, 2023 #6 Inviato 3 Settembre, 2023 https://bid.nomisma-aste.it/it/auc/10/asta-4-da-assab-a-afis/1/ 1 1 Cita
viganò Inviato 4 Settembre, 2023 #7 Inviato 4 Settembre, 2023 Grazie: come si dice, "tanta roba".... Lettura serale garantita: aspetto il catalogo cartaceo... Cita
Croce Veneta Inviato 9 Settembre, 2023 #8 Inviato 9 Settembre, 2023 A pagina 62 non vedo menzionato Expo di Venezia Numismarketing del 21 ottobre, sarà riportata nel prossimo numero? 2 Cita
Liutprand Inviato 28 Settembre, 2023 Autore #9 Inviato 28 Settembre, 2023 Qualcuno ha ricevuto questo numero di Panorama? Cita
mariov60 Inviato 28 Settembre, 2023 #10 Inviato 28 Settembre, 2023 (modificato) Io. La scorsa settimana. Mario Modificato 28 Settembre, 2023 da mariov60 Cita
miroita Inviato 28 Settembre, 2023 #11 Inviato 28 Settembre, 2023 1 ora fa, Liutprand dice: Qualcuno ha ricevuto questo numero di Panorama? Da una decina di giorni. Cita
Liutprand Inviato 6 Ottobre, 2023 Autore #12 Inviato 6 Ottobre, 2023 Come sempre articoli interessanti. In particolare va segnalato quello di Pirani sull'agontano. Come recita giustamente il titolo: famoso e sconosciuto! 1 Cita
4mori Inviato 7 Ottobre, 2023 #13 Inviato 7 Ottobre, 2023 18 ore fa, Liutprand dice: Come sempre articoli interessanti. In particolare va segnalato quello di Pirani sull'agontano. Come recita giustamente il titolo: famoso e sconosciuto! Su questo argomento posso suggerire un video molto interessante sulla storia delle monete di Ancona. 3 1 Cita
4mori Inviato 7 Ottobre, 2023 #14 Inviato 7 Ottobre, 2023 Ed anche un altro sempre attinete ad Ancona ed alle monete. 1 2 Cita
miroita Inviato 7 Ottobre, 2023 #15 Inviato 7 Ottobre, 2023 (modificato) I video del mio amico Piero ! 👋 - Li conoscevo già e gli ho dato anche qualche consiglio, perché ci sono alcuni errori, specie sul primo. @4mori Modificato 7 Ottobre, 2023 da miroita Cita
miroita Inviato 7 Ottobre, 2023 #16 Inviato 7 Ottobre, 2023 Lo studio della monetazione della zecca anconetana ultimamente ha iniziato un po' a risvegliarsi! Anche la semplice divulgazione del mio amico Piero è di buon auspicio! Cita
4mori Inviato 7 Ottobre, 2023 #17 Inviato 7 Ottobre, 2023 (modificato) 10 minuti fa, miroita dice: I video del mio amico Piero ! 👋 - Li conoscevo già e gli ho dato anche qualche consiglio, perché ci sono alcuni errori, specie sul primo. @4mori Non conoscendo nello specifico la monetazione non posso ovviamente giudicare, ma anche se con qualche errore è molto apprezzabile lo sforzo di questi appassionati di numismatica e della loro città che pubblicano video interessantissimi per divulgare le richezze di un luogo così ricco di storia e numismatica come Ancona. Allora spero che si prosegua sulla via della ricerca e della scoperta sulle monete agontane. Bravissimi 👍👍 Modificato 7 Ottobre, 2023 da 4mori 1 Cita
miroita Inviato 7 Ottobre, 2023 #18 Inviato 7 Ottobre, 2023 11 minuti fa, 4mori dice: Non conoscendo nello specifico la monetazione non posso ovviamente giudicare, ma anche se con qualche errore è molto apprezzabile lo sforzo di questi appassionati di numismatica e della loro città che pubblicano video interessantissimi per divulgare le richezze di un luogo così ricco di storia e numismatica come Ancona. Allora spero che si prosegua sulla via della ricerca e della scoperta sulle monete agontane. Bravissimi 👍👍 Confermo che il lavoro di divulgazione che fa Piero è egregio; io in compenso mi dedico di più sullo studio delle monete e della zecca. Cita
4mori Inviato 7 Ottobre, 2023 #19 Inviato 7 Ottobre, 2023 26 minuti fa, miroita dice: Confermo che il lavoro di divulgazione che fa Piero è egregio; io in compenso mi dedico di più sullo studio delle monete e della zecca. Lo studio su monete e zecca è fondamentale, senza non si potrebbero fare i video come quelli sopra illustrati. Continuate così ad Ancona, magari quando il MNAM esporra i propri tesori numismatici sarà una bellissima occasione per visitare la città. Bravi tutti Cita
Serenissima Rep Inviato 7 Ottobre, 2023 #20 Inviato 7 Ottobre, 2023 15 ore fa, 4mori dice: Ed anche un altro sempre attinete ad Ancona ed alle monete. Un grande ringraziamento a Piero Romagnoli, sempre molto interessante, capace, competente e davvero piacevole nei racconti. 2 1 Cita
4mori Inviato 9 Ottobre, 2023 #21 Inviato 9 Ottobre, 2023 È bello sentire anche le varie storie legate alle monete, poi le narrazioni e gli aneddoti dei due video sono esposte con passione, quella di un amante della numismatica e della propria città. Ancora Bravi a tutti. Ho letto l’articolo sul Grosso Agontano, e devo dire che viene riassunta molto bene e con splendide immagini la storia di questa moneta che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia e nell’economia del centro/nord Italia. 2 Cita
pierorom Inviato 10 Ottobre, 2023 #22 Inviato 10 Ottobre, 2023 Ringrazio tutti per gli apprezzamenti sui miei filmati. Sono un dilettante, non uno studioso come il mio Maestro Vladimiro, quindi qualche errore, del quale mi scuso, ci può anche stare. Il mio obiettivo è la divulgazione: molte persone non sanno neppure che Ancona in passato ha battuto moneta. 1 Cita
miroita Inviato 10 Ottobre, 2023 #23 Inviato 10 Ottobre, 2023 La zecca di Ancona presenta ancora molti lati oscuri almeno sino al 1532, e ci si sta impegnando per chiarirne alcuni, ove possibile. Grazie per i vostri apprezzamenti. PS: ai recenti studi pubblicati, presto se ne aggiungeranno altri. 1 Cita
4mori Inviato 10 Ottobre, 2023 #24 Inviato 10 Ottobre, 2023 4 ore fa, pierorom dice: Ringrazio tutti per gli apprezzamenti sui miei filmati. Sono un dilettante, non uno studioso come il mio Maestro Vladimiro, quindi qualche errore, del quale mi scuso, ci può anche stare. Il mio obiettivo è la divulgazione: molte persone non sanno neppure che Ancona in passato ha battuto moneta. Finalmente le posso fare i miei complimenti per i suoi video, spero continui così, riesce a far apprezzare la sua città partendo dalla numismatica, cosa non semplice. continui così e ci tenga aggiornati sulle eventuali esposizioni del MNAM. Complimenti Cita
Liutprand Inviato 11 Ottobre, 2023 Autore #25 Inviato 11 Ottobre, 2023 14 ore fa, miroita dice: La zecca di Ancona presenta ancora molti lati oscuri almeno sino al 1532, e ci si sta impegnando per chiarirne alcuni, ove possibile. Grazie per i vostri apprezzamenti. PS: ai recenti studi pubblicati, presto se ne aggiungeranno altri. Aspettiamo con piacere i prossimi studi! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..