Vai al contenuto
IGNORED

Nummo " protovandalo " , probabilmente Genserico

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,  un piccolo ed umile nummo non classificato , rimasto invenduto,  ha attirato la mia attenzione.. da quello che ho capito appartiene a quella serie di monete attribuite ai Vandali , prima del loro insediamento in Africa del nord , che imitavano per molti versi le coniazioni ufficiali imperiali,  ma avevano già le loro caratteristiche peculiari, facendo diversi confronti , per stile , se dovessi buttarmi tra Genserico ed Hunnerico direi il primo,  ed anche altri soci del forum hanno avuto la stessa impressione, ma ovviamente certezze assolute su questi nummi non possono esserci:

20230828_012754.jpg

0.56 grammi per 10 mm ..

• Mi piace 3

Inviato

Interessante, aspettiamo anche il parere di @Poemenius

Inviato
4 minuti fa, Liutprand dice:

la classificazione è proprio quella di @modulo_largo 

Inviato
3 ore fa, Liutprand dice:

Proprio lui mi ha guidato in questa direzione, mio mentore quintosecolista , vittima della mia voglia di apprendere 😅 , ho avuto poi un confronto anche con antvwaIa , altro appassionato di vandale , gli ho mostrato il nummo in privato sapendo che gli sarebbe piaciuto, che ringrazio pubblicamente ..

Inviato

Genserico

re dei Vandali e degli Alani

Genserico (o Gaiserico o Gianserico; Balaton, 389  Cartagine, 25 gennaio 477) è stato re dei Vandali e degli Alani (428 - 477), prima nella penisola iberica e poi in Africa. Fu una delle figure chiave dell'ultimo e tumultuoso periodo di vita dell'Impero romano d'Occidente (V secolo). Condusse i Vandali, gli Alani e una parte di Visigoti sbandati dalla penisola iberica al Nordafrica, fondando un regno che in pochi anni trasformò un "insignificante" popolo germanicoin una delle maggiori potenze mediterranee; nel 455 guidò i Vandali nel Sacco di Roma.

Genserico
260px-Geiserich_by_Julius_Naue.jpg Genserico, re dei Vandali di Julius Naue, 1869, Sammlung Archiv für Kunst und Geschichte, Berlino
Re dei Vandali e degli Alani
In carica 428 –
477
Predecessore Gunderico
Successore Unerico

Nascita Balaton, 389
Morte Cartagine, 25 gennaio 477
Casa reale Asdingi
Padre Godigisel
Figli Unerico
Gento
Teodorico
Religione Arianesimo

Tratto da Wikipedia 

• Mi piace 1

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 29/8/2023 alle 07:42, Poemenius dice:

la classificazione è proprio quella di @modulo_largo 

"prima del loro insediamento in Africa del nord"? Prima o dopo? Sarei più propenso a darla a dopo l'insediamento dei vandali in Africa...

Inviato

Sicuramente dopo.

Non avevo nemmeno letto quel "prima". Che sia coniata in Africa direi che è fuor di dubbio 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.