Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho appena comprato questa moneta ma ho dei dubbi sull autenticità  pur sembrando buona a vista: pesa 28 grammi ( bilancia di casa e del suoermercato)  e ha un diametro di 38.4 mm col calibro  , mentre l originale dovrebbe pesare 37.54 e avere un diametro di 27,53 in un catalogo -il gigante - e (?) 38 grammi con  25.50 di peso in un altro catalogo 'montenegro-. inoltre mi pare abbia la scritta intorno alla testa posizionata più verso il centro. Mi potete dire se è autentica o no? Forse posso ancora restituirla. Grazie

Screenshot_20230829-161958_Photo Editor Pro - Polish.jpg

Adesso, Claudio59 dice:

Ciao a tutti ho appena comprato questa moneta ma ho dei dubbi sull autenticità  pur sembrando buona a vista: pesa 28 grammi ( bilancia di casa e del suoermercato)  e ha un diametro di 38.4 mm col calibro  , mentre l originale dovrebbe pesare 37.54 e avere un diametro di 27,53 in un catalogo -il gigante - e (?) 38 grammi con  25.50 di peso in un altro catalogo 'montenegro-. inoltre mi pare abbia la scritta intorno alla testa posizionata più verso il centro. Mi potete dire se è autentica o no? Forse posso ancora restituirla. Grazie

20230829_161047.jpg

1 minuto fa, Claudio59 dice:

20230829_161047.jpg

2 minuti fa, Claudio59 dice:

20230829_161047.jpg

Screenshot_20230829-162805_Gallery.jpg

Supporter
Inviato
32 minuti fa, Claudio59 dice:

Mi potete dire se è autentica o no? Forse posso ancora restituirla. Grazie

Buongiorno. Nonostante le pessime foto, direi che si tratta di un esemplare autentico. 
Dalle immagini del taglio si riescono a leggere abbastanza chiaramente: "OPTIMI PRINCIPIS". 
Non noto particolari stranezze per quel che riguarda la perlinatura. 
Diametro e peso sono tutto sommato conformi, anche se sarebbe meglio una misura più precisa del dato ponderale (non effettuata con bilancia da cucina o del supermercato, per intenderci). 

39 minuti fa, Claudio59 dice:

inoltre mi pare abbia la scritta intorno alla testa posizionata più verso il centro.

Credo che possa trattarsi di una variante di conio. Ma su questo aspetto lascio la parola all'esperto @Rocco68

Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno. Nonostante le pessime foto, direi che si tratta di un esemplare autentico. 
Dalle immagini del taglio si riescono a leggere abbastanza chiaramente: "OPTIMI PRINCIPIS". 
Non noto particolari stranezze per quel che riguarda la perlinatura. 
Diametro e peso sono tutto sommato conformi, anche se sarebbe meglio una misura più precisa del dato ponderale (non effettuata con bilancia da cucina o del supermercato, per intenderci). 

Credo che possa trattarsi di una variante di conio. Ma su questo aspetto lascio la parola all'esperto @Rocco68

Chiedo scusa per le  pessime foto ma il problema era il peso e il diametro.. inoltre la scritta  è regolamentare e tutta ben impressa sul bordo..Forse il peso di 7 centesimi di grammo ci può stare.. (?) Ma il diametro di 38.5 non è troppo rispetto al 37.54 del catalogo?  E poi mi pare che la testa sia troppo vicina alle scritte circolari.. le altre che ho visto sono come quella in catalogo qui postato: mi pare che la scritta sua più esterna.. ciao e grazie ancora per il tuo veloce intervento

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Claudio59 dice:

Chiedo scusa per le  pessime foto ma il problema era il peso e il diametro.. inoltre la scritta  è regolamentare e tutta ben impressa sul bordo..Forse il peso di 7 centesimi di grammo ci può stare.. (?) Ma il diametro di 38.5 non è troppo rispetto al 37.54 del catalogo?

Bisogna valutare sempre la moneta nel suo complesso. La monetazione napoletana è caratterizzata da una grande eterogeneità per quel che riguarda le varianti di conio. Una differenza di peso di 7 centesimi di grammo, specie se misurata con strumenti non particolarmente precisi, è assolutamente accettabile per questa tipologia. 

Il diametro è effettivamente un po' abbondante ma, considerando tutto il resto, trovo difficile pensare che si tratti di una riproduzione. Comunque, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, portala da un perito e vedi cosa ti dice. 

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, lorluke dice:

Bisogna valutare sempre la moneta nel suo complesso. La monetazione napoletana è caratterizzata da una grande eterogeneità per quel che riguarda le varianti di conio. Una differenza di peso di 7 centesimi di grammo, specie se misurata con strumenti non particolarmente precisi, è assolutamente accettabile per questa tipologia. 

Il diametro è effettivamente un po' abbondante ma, considerando tutto il resto, trovo difficile pensare che si tratti di una riproduzione. Comunque, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, portala da un perito e vedi cosa ti dice. 

Qui a Belluno periti numismatici non c'è ne sono.. dovrei andare forse a Treviso..ma mi posso accontentare delle Vs opinioni che ho sempre ritenuto valide.. grazie ancora a chi vorrà aggiungere qualcosa.. non solo per la moneta in se ma anche per la conoscenza sussidiaria.. ciao

Inviato
50 minuti fa, lorluke dice:

Troppo buono Luca, 

La Piastra da queste foto sembra autentica , il diametro mi sembra esagerato...

@Claudio59, puoi ricontrollare con una squadretta stavolta?

1 ora fa, Claudio59 dice:

mentre l originale dovrebbe pesare 37.54 e avere un diametro di 27,53

Hai invertito i numeri...il peso è 27,53

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Rocco68 dice:

Troppo buono Luca, 

La Piastra da queste foto sembra autentica , il diametro mi sembra esagerato...

@Claudio59, puoi ricontrollare con una squadretta stavolta?

Hai invertito i numeri...il peso è 27,53

20230829_181527.jpg

20230829_181557.thumb.jpg.65ff392e16b26b8f59cba90104895b66.jpg

20230829_181514.jpg

• Grazie 1

Inviato

Il motto nel taglio è corretto in tutto.

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Claudio59 dice:

20230829_161047.jpg

Screenshot_20230829-162805_Gallery.jpg

Ciao,la moneta per me è autentica,ho già visto altri esemplari con lievi differenze nel diametro, inoltre può essere diverso se misurato in più punti questo perché la moneta non è perfettamente tonda,il peso dev'essere di 27,53 grammi come da decreto di emissione ma anche in questo caso sono tollerabili piccole differenze, dovresti pesarla con un bilancino di precisione, magari potresti chiedere ad un orafo...

Il motto sul taglio è il punto debole dei falsari,nel caso della tua moneta non si palesa nessun dubbio...

4 ore fa, Claudio59 dice:

inoltre mi pare abbia la scritta intorno alla testa posizionata più verso il centro.

Differenza nella posizione della legenda più verso il bordo o verso il centro,o più lunga o più corta sono particolarità tipiche della monetazione napoletana...

• Grazie 1

Inviato

A me sembra autentica. Il peso e diamentro non si discostano troppo.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.