gpittini Inviato 31 Agosto, 2023 #1 Inviato 31 Agosto, 2023 DE GREGE EPICURI Ho poche occasioni di acquistare nuove provinciali...per cui mi accontento della minastra riscaldata! Anche di questa moneta mi restano solo le foto (non ho più neppure peso e diametro) e per ora vi mostro solo il diritto, chiedendovi: chi è? Mi sembra abbastanza facile, per cui direi di lasciare spazio ai giovani, almeno per il momento. Poi vi mostrerò il rovescio. 2 Cita
Rufilius Inviato 1 Settembre, 2023 Supporter #2 Inviato 1 Settembre, 2023 Ciao, non sono bravissimo negli indovinelli e non sono assolutamente capace ancora di riconoscere le monete come fate voi, in ogni caso visto che tanto si fa per imparare... Così al volo mi somiglia a Claudio, però generalmente è sempre ritratto col collo particolarmente lungo ma essendo una provinciale magari ci può stare la differenza... Ah, non sono riuscito a capire cosa c'è scritto, ammetto la mia incompetenza, sono caratteri greci o latini? Perchè all'inizio ho cercato di leggere normalmente ma poi mi pare di vedere un delta... Cita
gpittini Inviato 1 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Sono caratteri latini, da leggere però in senso anti-orario, come è frequente nel 1° secolo. Osservando bene, puoi leggere: ..R DIVI AVG F A...Quindi... Modificato 1 Settembre, 2023 da gpittini 1 Cita
gpittini Inviato 2 Settembre, 2023 Autore #5 Inviato 2 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI Sì, Tiberio. In quanto:..R DIVI AVG F A.. si può svolgere come: Caesar Divi Avgvsti Filius Avgvstus... e cioè: Cesare Augusto, figlio del Divo Augsto. Ma chi era l'unico figlio (adottivo) del Divo Augusto? Appunto Tiberio. A questo punto posso mostrare anche il rovescio: 1 Cita
apollonia Inviato 2 Settembre, 2023 Supporter #6 Inviato 2 Settembre, 2023 Completiamo l'opera... Roman Provincial Tiberius Æ As of Osca, Spain. AD 14-37. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, laureate head right / Horseman galloping to right with spear; V V below, OSCA in exergue. RPC I 296. 12.67g, 29mm, 4h. Good Fine. apollonia 1 1 Cita
gpittini Inviato 3 Settembre, 2023 Autore #7 Inviato 3 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI Bravo @apollonia! Forse però questa seconda parte era più facile della prima, che avevo sottovalutato. Cita
apollonia Inviato 3 Settembre, 2023 Supporter #8 Inviato 3 Settembre, 2023 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Bravo @apollonia! Forse però questa seconda parte era più facile della prima, che avevo sottovalutato. Sono d'accordo in tutto. apollonia Cita
Rufilius Inviato 4 Settembre, 2023 Supporter #9 Inviato 4 Settembre, 2023 Grazie per la soluzione, tutto molto utile per imparare sempre più cose, tra l'altro non avevo mai visto questa moneta, molto bella direi 😃 Cita
apollonia Inviato 6 Settembre, 2023 Supporter #10 Inviato 6 Settembre, 2023 Ho postato un esemplare che mostrasse la scritta in esergo OSCA, nome del municipio romano assunto da Huesca, città della Spagna settentrionale in Aragona, capoluogo della provincia omonima. La zecca di Osca è nota per aver coniato monete romano-celtibere con la caratteristica di presentare le scritte in alfabeto iberico. I romani chiamavano questa monetazione signatum Oscense. apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..