Vai al contenuto
IGNORED

5 lire e 10 lire della Repubblica.Come orientarsi?


LastResort

Risposte migliori

Ho letto di questo forum su "Ebay",e dopo una visita generale mi sono subito iscritto,dato che mi sembra fatto molto bene.Chiarisco subito,sono un neofita della numismatica,ma mi si è riaccesa la passione nel momento in cui mio padre mi ha regalato delle monete di mio nonno fra cui un sacco di monete da 5 e 10 lire (rispettivamente con delfino e spiga) datate in un periodo che va dal 1951 al 74 circa.
Sinceramente non riesco bene ad orientarmi,l'unica cosa che ho capito è che quella del 1956 ha un certo valore.
Ma la mia domanda è : E' l'unica con un certo valore?Ci sono altre "annate" (si può dire così? :unsure: ) che possono valere qualcosa?Se si,quali?

Ringrazio anticipatamente i moderatori che si dedicheranno a rispondermi!!!

LastResort :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,
per quanto riguarda le 5 lire l'unica annata di valore (R2) è il 1956, ci sono poi altri fatori che influiscono sul prezzo come la condizione della moneta (ma sono certo che lo saprai già :) ) e le varie varianti. per la "scheda" della moneta, con rarità annata tiratura e varianti ti rimando [url="http://incuso.altervista.org/5_lire_rep.php"]QUI[/url]

per quanto riguarda le 10 lire spighe l'unica annata leggermente più rara (NC) è il 1965, le altre sono comuni. per la scheda ti rimando[url="http://incuso.altervista.org/10_lire_rep.php"]QUI[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum.

Se la numismatica per te è una passione (come per tutti noi), e collezioni monete per il puro piacere di ammirarle, allora il "valore" economico passa in secondo piano (o meglio è importante solo quando vai a comprare qualche pezzo :( )
Sono del parere che ogni singola monetina abbia una storia da raccontare, in particolare quelle legate agli affetti più cari della nostra vita, come nel tuo caso il tuo babbo o il tuo nonno.
La curiosità di sapere se si possiede qualche pezzo "raro" può essere tanta, tuttavia col tempo imparerai che ogni pezzo della tua collezione non solo è "raro", ma anche "unico", e quando ti troverai a scambiare/vendere monete lo farai sempre solo in vista di un beneficio più grande :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='04 marzo 2005, 16:20']Benvenuto nel forum.

Se la numismatica per te è una passione (come per tutti noi), e collezioni monete per il puro piacere di ammirarle, allora il "valore" economico passa in secondo piano (o meglio è importante solo quando vai a comprare qualche pezzo :( )
Sono del parere che ogni singola monetina abbia una storia da raccontare, in particolare quelle legate agli affetti più cari della nostra vita, come nel tuo caso il tuo babbo o il tuo nonno.
La curiosità di sapere se si possiede qualche pezzo "raro" può essere tanta, tuttavia col tempo imparerai che ogni pezzo della tua collezione non solo è "raro", ma anche "unico", e quando ti troverai a scambiare/vendere monete lo farai sempre solo in vista di un beneficio più grande :)
[right][post="18903"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Beh abbiamo già detto tutto...
anche per me le monete hanno più che altro un valore affettivo, mi incuriosiscono perchè hanno moltissimi anni e chissà quante ne hanno passate prima di arrivare tra le mie mani! Guerre, avvenimenti importanti...
hanno un fascino particolare! :)
specialmente quelle del regno :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Io oltre al benvenuto voglio darti un consiglio o suggerimento come meglio credi! :rolleyes:
Visto che ti stai avvicinando ora la miglior cosa da fare è prendere un catalogo.
Per l'Italia ti consiglio Gigante 2005 con 10 euro lo trovi e ci sono buone foto con descrizioni dal 1800 ad oggi.
Potrai ammirare bellissime monete e forse scegliere un periodo da collezionare.
Prova solo ad aprirlo e vedrai che sarà bello come leggere un'articolo che cercavi da tanto ma che non avevi mai trovato! ;)
Ciao
F[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo ringraziare tutti quanti per l'interesse dimostrato per la mia piccola domanda.Siete stati tutti gentilissimi e più che esaurienti,GRAZIE!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.