Claudius Inviato 6 Giugno, 2007 #1 Inviato 6 Giugno, 2007 Ciao amici :) sulle monete di quali imperatori (credo sesterzi)sono apparsi i primi VOTIS? Avete qualche foto di queste monete? Grazie a tutti come sempre Saluti Cita
Arcano Inviato 6 Giugno, 2007 #2 Inviato 6 Giugno, 2007 (modificato) Ciao Claudius, allora i primi votis sulle monete (sesterzi) credo siano comparsi con Antonino Pio. ecco una foto: Modificato 6 Giugno, 2007 da Arcano Cita
Nippo Inviato 6 Giugno, 2007 #3 Inviato 6 Giugno, 2007 E sapete spiegare brevemente cosa stiano di preciso a indicare le leggende con "VOTIS - MVLT" ? Cita
Arcano Inviato 6 Giugno, 2007 #4 Inviato 6 Giugno, 2007 E sapete spiegare brevemente cosa stiano di preciso a indicare le leggende con "VOTIS - MVLT" ? 235143[/snapback] Molti voti MVLT = Multis = Molti Votis= Voti Cita
Nippo Inviato 6 Giugno, 2007 #5 Inviato 6 Giugno, 2007 ok, bene...ma VOT V MULT X cosa indica, per esempio? Cita
vince960 Inviato 6 Giugno, 2007 #6 Inviato 6 Giugno, 2007 ok, bene...ma VOT V MULT X cosa indica, per esempio? 235167[/snapback] Cinque fatti, speriamo per i prossimi dieci (anni di regno). Certe volte gli imperatori si avvantaggiavano un po', comunque... Dagli archivi mi risulta questo: Hanno coniato monete con VOT V: Arcadio Costantino Costantino II Costanzo II Crispo Graziano Gioviano Licinio II Magno Massimo Massimo Teodosio I Valentiniano I Valentiniano II VOT X: Arcadio Costantino Costantino II Costanzo II Crispo Diocleziano Galerio Graziano Gioviano Giuliano II Licinio I Licinio II Magnezio Massimino Severo II Teodosio I Teodosio II Valentiniano II VOT XV: Costante Costantino Costantino II Costanzo II Crispo Graziano Licinio I Licinio II Teodosio I Valentiniano II Valentiniano III VOT XX: Arcadio Costante Costantino Costantino II Costanzo I Costanzo II Crispo Diocleziano Galerio Graziano Licinio I Licinio II Massimiano Severo Teodosio I Valentiniano II Valentiniano III VOT XXX: Costantino Massimiano Teodosio II Cita
Claudius Inviato 6 Giugno, 2007 Autore #7 Inviato 6 Giugno, 2007 Grazie a tutti per i contributi :) io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero. I VOTA SVSCEPTA di Antonino credo siano voti ad una divinità Mi scuso se non sono stato chiaro, perdonatemi sono un pasticcione :) Cita
Arcano Inviato 6 Giugno, 2007 #8 Inviato 6 Giugno, 2007 (modificato) Grazie a tutti per i contributi :) io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero. I VOTA SVSCEPTA di Antonino credo siano voti ad una divinità Mi scuso se non sono stato chiaro, perdonatemi sono un pasticcione :) 235187[/snapback] No problem. Dalla ricerca che ho effettuato se non erro è un sesterzio di maximus I che riporta il votis decennalibus (per primo) Modificato 6 Giugno, 2007 da Arcano Cita
chersoblepte Inviato 6 Giugno, 2007 #10 Inviato 6 Giugno, 2007 (modificato) io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero. 235187[/snapback] Beh, precedente al sesterzio di Massimino il Trace penso possa considerarsi questo denario di Severo Alessandro ;): http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev102.jpg Sinceramente, però, non so se possa essere considerato il primo esempio di moneta in cui compaiono i votis :unsure:... Modificato 6 Giugno, 2007 da chersoblepte Cita
Arcano Inviato 6 Giugno, 2007 #11 Inviato 6 Giugno, 2007 io mi riferivo ai VOTIS sui sesterzi del II/III secoli, i DECENNALIBVS o anche altre forme di voti come forma di promessa per un divenire prospero dell'impero. 235187[/snapback] Beh, precedente al sesterzio di Massimino il Trace penso possa considerarsi questo denario di Severo Alessandro ;): http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev102.jpg Sinceramente, però, non so se possa essere considerato il primo esempio di moneta in cui compaiono i votis :unsure:... 235211[/snapback] Si esatto è il primo ma come denario, se parliamo di sesterzi come, aveva chiesto claudius, allora il primo in cui compare la scritta votis decennalibus è il sesterzio maximus I. :) Cita
Arcano Inviato 6 Giugno, 2007 #12 Inviato 6 Giugno, 2007 Grazie Arcano! 235196[/snapback] Figurati ;) Cita
avgvstvs Inviato 6 Giugno, 2007 #13 Inviato 6 Giugno, 2007 Ciao Claudius, allora i primi votis sulle monete (sesterzi) credo siano comparsi con Antonino Pio. ecco una foto: 235132[/snapback] Credo che il primo esempio postato da Arcano rientri invece nella "casistica" dei vota qui esaminato, l'iscrizione completa e' qualcosa del tipo: VOTA SVSCEPTA DEC III (o simile) era quindi relativo al decennio che stava cominiciando (il terzo, in questo caso). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..